Autore Topic: Quisquilie grammaticali qui!  (Letto 16893 volte)

Quisquilie grammaticali qui!
« Risposta #45 il: 2009-06-28 12:47:06 »
Appunto.. e guarda caso il gruppo invece si chiama <> :P

« Risposta #46 il: 2009-06-28 12:48:51 »
HOLY JESUS!

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 2009-06-28 14:03:34 »
Holy Ninja Jesus on a Pogo Stick, please.

Heh, l'ho corretto solo nel nome del tab :)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 2010-05-24 20:01:06 »
Riprendo da qui:
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]e la virgola prima del ma?[/p]

La virgola prima del "ma" non è obbligatoria, dipende dalla struttura della frase e da cosa si vuole ottenere; per esempio, "Ma è sempre preceduto dalla virgola quando unisce due proposizioni:

Ho sonno, ma non posso ancora andare a dormire,

mentre se congiunge due parole della stessa proposizione non la richiede di necessità:

Sei intelligente ma lazzarone" (Parlare e Scrivere Meglio, a cura di Grazia Gabrielli e Paolo Pivetti, basato sul testo di Aldo Gabrielli).

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 2010-05-24 20:31:18 »
Diciamo, oltrettutto, che la virgola italiana è un 20% sintassi e un 80% stile personale ;-)

Però si... io esagero XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 2010-05-24 21:01:02 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Però si... io esagero XD

Anche Mauro :P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 2010-05-24 21:07:24 »
Dicevo con le virgole XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 2010-05-25 01:10:15 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Diciamo, oltrettutto, che la virgola italiana è un 20% sintassi e un 80% stile personale ;-)

Io vedo sempre più spesso la virgola tra soggetto e verbo, ed è una cosa che punirei con 50 frustate in pubblico (con il Devoto-Oli sotto l'ascella sinistra di chi frusta).

Esempi:
"Diciamo, oltretutto, che la virgola italiana è un 20% sintassi e un 80% stile personale" = OK
"Diciamo che la virgola italiana è un 20% sintassi e un 80% stile personale" = OK
"Diciamo che la virgola italiana, è un 20% sintassi e un 80% stile personale" = MORTE, SANGUE E VENDETTA (cit.)!!!

Ah... "oltreTtutto" l'hai messo apposta come esca, vero? ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 2010-05-25 08:30:10 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Io vedo sempre più spesso la virgola tra soggetto e verbo, ed è una cosa che punirei con 50 frustate in pubblico (con il Devoto-Oli sotto l'ascella sinistra di chi frusta)

A rischio di frustate, sottolineo come di norma una simile cosa sia errore, ma come possa comunque essere corretta (o, se preferite, oscillare tra il corretto e l'accettabile), a seconda del contesto e di cosa si vuole ottenere; Luca Serianni, nel suo Italiani Scritti, affronta brevemente la cosa, e andando a memoria (ma se interessa stasera posso controllare) dice proprio che non necessariamente è errore.
Che poi la gente la usi (e ne abusi) senza cognizione di causa è una cosa tristemente vera.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 2010-05-25 09:48:10 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Che poi la gente la usi (e ne abusi) senza cognizione di causa è una cosa tristemente vera.

Ed è anche vero che una cosa che prima era errore, con l'uso diventa regola, col passare del tempo. Però è una schifezza lo stesso, è cacofonica, suona come il discorso di un insicuro cronico (come l'abuso dei puntini di sospensione, in Veneto è una piaga sociale >_< ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 2010-05-25 10:37:07 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]è anche vero che una cosa che prima era errore, con l'uso diventa regola, col passare del tempo

Questo sicuramente, ma il caso non questione non credo rientri in questa casistica.
Sul fatto che sia cacofonica, credo sia questione di abitudine, perché ci siamo abituati a suoni che di loro non sarebbero esattamente belli (un classico esempio di una parola corretta, ma cui per scarso uso non ci siamo abituati e quindi suona cacofonica, è il participio passato di "soccombere": soccombuto); l'effetto che ottiene... insicurezza forse, ma di certo non solo. Per esempio, proprio in forza dello stacco che crea tra agente e azione sottolinea il soggetto.
Stasera se riesco riprendo in mano quel libro e approfondisco.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 2010-05-25 11:26:38 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]"Diciamo che la virgola italiana, è un 20% sintassi e un 80% stile personale" = MORTE, SANGUE E VENDETTA (cit.)!!!

Si, è un caso che rientra nel 20%

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ah... "oltreTtutto" l'hai messo apposta come esca, vero? ^_-

No. È questa fottuta tastiera che è molto dura, e i refusi si sprecano...

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 2010-05-25 17:38:45 »
"La virgola può tuttavia figurare tra soggetto e predicato o tra predicato e oggetto quando uno degli elementi è messo in particolare evidenza o spostato rispetto al posto abitualmente occupato nella frase. Ma sono eventualità che possono darsi solo nella riproduzione del parlato o nel registro colloquiale, come in una certa prosa giornalistica: «Lei, è stata zitta tutto il tempo» (si sottintende un contrasto rispetto ad altre persone che hanno parlato o anche rispetto al comportamento di quella lei, che avrebbe dovuto parlare); «Parla bene, lui!» (con valore enfatico-ironico); «Mi pare quasi di udirla, la voce stizzita di Rosaria» [Rea 2002, 14]" (Italiani Scritti, Luca Serianni, Il Mulino); anche la Crusca, pur dicendo che la virgola non si mette tra soggetto e verbo, sottolinea come "se altre parole si frappongono tra questi due elementi occorre prestare più attenzione".

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #58 il: 2010-05-25 23:27:21 »
Io ho notato che molti usano la virgola semplicemente per segnare una pausa nel parlato, a prescindere dal fatto che quella pausa debba essere espressa testualmente con una virgola. Esempi come "Io, con questa mia asserisco che..." mostrano questo uso bislacco della virgola pienamente! E anche questi andrebbero puniti con 50 frustate, nonché con degli spilloni sotto le unghie. >_<

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 2010-05-26 08:34:28 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]ho notato che molti usano la virgola semplicemente per segnare una pausa nel parlato, a prescindere dal fatto che quella pausa debba essere espressa testualmente con una virgola. Esempi come "Io, con questa mia asserisco che..." mostrano questo uso bislacco della virgola pienamente

Quella virgola non è necessariamente sbagliata, sia per quanto detto sopra sulla virgola, sia perché l'errore potrebbe essere una virgola mancante: "Io, con questa mia, asserisco che...".

Tags: