L'effetto meccanico delle qualità è pressoché nullo, è vero. Ma perché è un difetto? Nella scheda del pg di trollbabe bisogna indicare: capelli, corna, un oggetto umano, un oggetto troll, e la prima impressione che fa la tb in tre campi diversi, senza che ciò abbia alcun influenza meccanica... eppure nessuno pare lamentarsi di questo. Invece da shock tutti sembrano un po' delusi da questa cosa... Chissà perché...
Altri giochi hanno una risoluzione dei conflitti più semplice. Probabilmente la "complessità" deriva dal fatto che si giochino poche scene per ogni pg (quasi sempre 3), e che ogni conflitto sia in realtà doppio.
Le minuzie spaziano in effetti da piccoli dettagli in scena (un png, un oggetto particolare -ad esempio un cellulare con una tecnologia che non conosciamo-) a grossi "dettagli" globali, legati allo shock o ai temi (una moda, le abitudini della gente, una razza, i robot, ecc).
Saperle usare bene non è così facile, capita spesso di sfruttare poco questo mezzo. Per valorizzarle di più secondo me si possono usare i seguenti accorgimenti:
- usarle come fossero fanmail (se qualcosa ti piace, aggiungici una minuzia)
- chiederle agli altri giocatori (se si tratta di qualcosa che riguarda lo shock o i temi)
- sforzarsi di usarle spesso (si tende a giocare il pubblico in maniera passiva, il che è naturale. In compenso questo significa che chi fa il pubblico si sta già "divertendo" così, e non sente il bisogno di aggiungere nulla. Tuttavia, ho notato che le partite ed anche le singole scene in cui vengono usate le minuzie sono tendenzialmente migliori.)
Ad ogni modo, la nostra partita mi è piaciuta, ha funzionato bene da tutti i punti di vista e sono lieto che abbiate gradito questo gioco (che, nonostante tutto, resta uno dei miei preferiti!).