Autore Topic: Play by Chat e descrizioni allunganti  (Letto 3160 volte)

Zachiel

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Play by Chat e descrizioni allunganti
« il: 2012-11-24 21:51:38 »
Riprendo da qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4214.msg112254#msg112254

Forse c'è un'incomprensione di fondo.
Io parlo di un PbC non giocato tra 4 amici, ma giocato in land, modello mmorpg. Dove ci sono regole del genere "scrivi almeno 3 righe per azione".

Ti faccio un esempio di azione del mio pg oggi:


Citazione
Constance Gillenthal

16.10.43   
[42/89 pf IRA 1/6 - CA 32/14 (33/15 contro Air)] <Ecco, più di così non ha potuto fare per aiutare i propri compagni. La rimanente parte dei suoi incantesimi si basa sul fuoco, e di certo non le sarà d'aiuto contro qualcosa che è fatto di quel medesimo elemento. Aggrotta le sopracciglia cespugliose, prima nel vedere che comunque il suo avversario non cade, poi nle vedere che manda gambe all'aria la sua guardia. Le ci vuole mezzo secondo di troppo per scegliere di urlare il nome giusto... e lanciarsi con la foga della rabbia contro il suo avversario. Gonfia i muscoli delle spalle, piegando le gambe e slanciandosi in avanti, anche se non è per nulla conscia che senza i suoi alleati, l'elementale dell'aria potrebbe sentirsi libero di scatenare la sua vera potenza.> JEEEEEEESSSSS! <E' un ruggito che riempie l'aria della stanza, compresa quella animata su cui sfoga la sua potenza. Deve fare in fretta, deve rischiare il tutto per tutto. Volano due artigliate, attraverso la sagoma indistinta, poi affonda i suoi denti nelle carni della creatura che le è addosso. I suoi colpi, li incassa senza reagire, accecata dalla furia che le cavalca nelle vene. Non c'è tempo, non ancora, per badare ai caduti.>

Constance Gillenthal Tira 1d20 ottenendo: 11
Modificatori:
[+2 (ira) ] [+2 (zanna magica) ] [+9 (for) ] [+6 (Bonus attacco base)]
Totale Modificatori: 19
TOTALE: 30

Constance Gillenthal Tira 1d20 ottenendo: 7
Modificatori:
[+2 (ira) ] [+2 (zanna magica) ] [+9 (for) ] [+6 (Bonus attacco base)]
Totale Modificatori: 19
TOTALE: 26

Constance Gillenthal Tira 1d20 ottenendo: 11
Modificatori:
[+2 (ira) ] [+9 (for) ] [+6 (Bonus attacco base)]
Totale Modificatori: 17
TOTALE: 28

Verboso? Sì. Ma l'obiettivo del gioco non è solo vedere come finisce il combattimento. E' far vedere agli altri giocatori come si comporta il mio personaggio. Se tiro una spadata ghignando, sorridendo o addolorandomi, gli altri personaggi penseranno cose diverse di me e si comporteranno con me in modo diverso, secondo la loro indole.
La fiction creata è importante, perché influenza il prosieguo del gioco.

In D&D al tavolo o play by chat "col gruppo" sai che alla fine devi sempre fare gruppo insieme, giocoforza, quindi essere simpatici agli altri serve meno.

Niccolò

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Re:Play by Chat e descrizioni allunganti
« Risposta #1 il: 2012-11-25 00:13:24 »
Riprendo da qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4214.msg112254#msg112254

Forse c'è un'incomprensione di fondo.
Io parlo di un PbC non giocato tra 4 amici, ma giocato in land, modello mmorpg. Dove ci sono regole del genere "scrivi almeno 3 righe per azione".

Ti faccio un esempio di azione del mio pg oggi:


Citazione
Constance Gillenthal

16.10.43   
[42/89 pf IRA 1/6 - CA 32/14 (33/15 contro Air)] <Ecco, più di così non ha potuto fare per aiutare i propri compagni. La rimanente parte dei suoi incantesimi si basa sul fuoco, e di certo non le sarà d'aiuto contro qualcosa che è fatto di quel medesimo elemento. Aggrotta le sopracciglia cespugliose, prima nel vedere che comunque il suo avversario non cade, poi nle vedere che manda gambe all'aria la sua guardia. Le ci vuole mezzo secondo di troppo per scegliere di urlare il nome giusto... e lanciarsi con la foga della rabbia contro il suo avversario. Gonfia i muscoli delle spalle, piegando le gambe e slanciandosi in avanti, anche se non è per nulla conscia che senza i suoi alleati, l'elementale dell'aria potrebbe sentirsi libero di scatenare la sua vera potenza.> JEEEEEEESSSSS! <E' un ruggito che riempie l'aria della stanza, compresa quella animata su cui sfoga la sua potenza. Deve fare in fretta, deve rischiare il tutto per tutto. Volano due artigliate, attraverso la sagoma indistinta, poi affonda i suoi denti nelle carni della creatura che le è addosso. I suoi colpi, li incassa senza reagire, accecata dalla furia che le cavalca nelle vene. Non c'è tempo, non ancora, per badare ai caduti.>

Constance Gillenthal Tira 1d20 ottenendo: 11
Modificatori:
[+2 (ira) ] [+2 (zanna magica) ] [+9 (for) ] [+6 (Bonus attacco base)]
Totale Modificatori: 19
TOTALE: 30

Constance Gillenthal Tira 1d20 ottenendo: 7
Modificatori:
[+2 (ira) ] [+2 (zanna magica) ] [+9 (for) ] [+6 (Bonus attacco base)]
Totale Modificatori: 19
TOTALE: 26

Constance Gillenthal Tira 1d20 ottenendo: 11
Modificatori:
[+2 (ira) ] [+9 (for) ] [+6 (Bonus attacco base)]
Totale Modificatori: 17
TOTALE: 28

Verboso? Sì. Ma l'obiettivo del gioco non è solo vedere come finisce il combattimento. E' far vedere agli altri giocatori come si comporta il mio personaggio. Se tiro una spadata ghignando, sorridendo o addolorandomi, gli altri personaggi penseranno cose diverse di me e si comporteranno con me in modo diverso, secondo la loro indole.
La fiction creata è importante, perché influenza il prosieguo del gioco.

In D&D al tavolo o play by chat "col gruppo" sai che alla fine devi sempre fare gruppo insieme, giocoforza, quindi essere simpatici agli altri serve meno.

beh, che posso dire ^_^;
la mia affermazione originale si riferiva a giocare dnd in play-by-chat, non giocare sulle land. non so come funziona il combattimento nella tua land, ma spero proprio che non funzioni come in dnd, con tonnellate di pf da erodere poco a poco, perchè in quel caso l'obbligo di narrare sembrerebbe più una specie di "vessazione" in stile nonnismo che i master fanno ai giocatori.

ti prego dimmi che non è così!

(ma, in generale, non ho MAI sentito parlare bene delle land. anche dagli appassionati che ci giocano 8 ore al giorno, sento più lamentele che soddisfazione, e sono sempre lamentele di tipo sociale: il master ha i suoi preferiti, quel giocatore ha il pg grosso e lo usa per tarpare il gioco degli altri, ecc ecc. una volta ho assistito a un'amica master che faceva gli ESAMI ad altre persone per permettere loro di unirsi allo staff, si dovevano leggere 200 pagine di ambientazione e saperle a memoria... )

Zachiel

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Re:Play by Chat e descrizioni allunganti
« Risposta #2 il: 2012-11-25 03:33:13 »
tonnellate di pf da erodere poco a poco? Non lo so, io faccio 100 danni a turno ma c'è gente del mio livello che ne fa un 300 con comodo.
Oggi ci siamo trovati un po' in difficoltà contro tre elementali, CA alta e riduzione del danno più una sfiga mostruosa ai dadi (4 maldestri su un completo di 5 attacchi...)

Però sì, se non parlavi di land è chiarissima la differenza.


Quanto al resto che dici, se devi avere un'ambientazione valida per 200 persone è logico che se uno non la sa non può fare il master - a almeno, deve fare solo incontri casuali.
Il problema vero è che è bacato il sistema dei livelli. Io di primo livello questo mese prendo 50 monete al giorno. Intanto quello di 10° ne prende 200 al giorno. Quando arrivi al 10° ne prendi 200 anche tu è chiaro, ma quello al 20° ne prende 3500.
Quindi i dislivelli tra chi ha iniziato prima e chi ha iniziato dopo non si colmano mai.
(Soluzione, sgobbare per più ore per fare livelli più in fretta)

Quanto al PG grosso che tarpa il gioco, dipende da come lo staff vede il player killing. Alcuni dicono "evitiamo e sanzioniamo" e si ritrovano con paladini e guardie nere a braccetto (perché vietare i malvagi toglie utenza), altri no e lì bisogna farsi gli amici giusti col PG, stile vita vera.
Il problema della prevaricazione è insito al mezzo, invece. Se io non gioco per due giorni per lavoro o impegni, non posso far nulla per evitare che tizio metta in moto altre cose rovinandomi i piani. Ammesso io abbia piani.

Tags: D&D Land PbC