Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Dungeon World AP G+] The Frozen North – 1ª sessione

<< < (2/6) > >>

Daniele Di Rubbo:
Guarda, così su due piedi, mi sembra che ci siano alcune limature. So che hanno aggiustato il level up (per es. adesso ad ogni livello prendi un +1 ad una Stat – alla Stat, non al bonus). Per il resto il manuale è scritto meglio; spiegano meglio un sacco di cose, a partire dalle mosse, e ci sono anche molti più esempi. Più di così non saprei dirti, siccome la versione di questa estate l’avevo letta solo a sprazzi.

Penso che probabilmente Iacopo Benigni o Matteo Turini possano saperne più di me in merito.

Nikitas Thlimmenos:
ah io ero abbastanza sicuro che la magia perforasse le armature (nella demo mi ricordo distintamente di aver abbattuto un Verme Purpureo coi 2d4 del Dardo Incantato). Ora non è automatico. Tipo, i 2d6 della palla di fuoco ignorano l'armatura, ma il dardo incantato no. E' la vita!

Niccolò:
questo danno casuale... è davvero necessario? non introduce problemi alla "raccontabilità" degli eventi? non tende a sembrare troppo un "puntiferita di gomma" stile (appunto) dnd?

Patrick:
Seguo intaeressato anche io,e faccio qualche domanda:lo scontro quanto è durato?
Dalla demo che ho fatto e dal tuo esempio,mi sembra che le mosse siano fatte in maniera tale che un fallimento sia...un fallimento,che non ci sia spesso la situazione in cui anche un fallimento sarebbe interessante (non lo colpisci,non lo difendi,non sbrodoli sapere,...). È solo una mia impressione?
Poi,alla demo io avevo giocato un mago.in dnd ho sempre giocato maghi,e mi piacciono,ma non mi sono divertito a DW.avevo un personaggio debole,in combattimento non avevo opzioni tattiche valide da scegliere per variare,potevo solo far danni.non ricordo che incantesimo avessi oltre al dardo,ma quest'ultimo era debolissimo rispetto ai danni che potevano fare gli altri pg.insomma,avevo proprio l'impressione di giocare un pg di primo livello di dnd,e non è un bene.
Infine,quant'è che il gioco si avvicina a dnd,e quanto se ne discosta?cosa hanno in comune e cosa li distingue?perché giocare a dw e non a dnd?perché giocare a dw e non ad aw?

Daniele Di Rubbo:

--- Citazione da: Niccolò - 2012-11-20 04:26:38 ---questo danno casuale... è davvero necessario? non introduce problemi alla "raccontabilità" degli eventi? non tende a sembrare troppo un "puntiferita di gomma" stile (appunto) dnd?

--- Termina citazione ---

È un’obiezione che viene fatta spesso, ma in realtà ignora che la narrazione della mossa è consequenziale ai PF fatti. Se ne faccio 10, gli mozzo il braccio, se ne faccio 2 è un colpo di striscio. È la regola di base sulle mosse: se vuoi puoi ignorarla, ma io lo facevo già nel vecchio D&D (per coerenza con la fiction), e mi chiedo perché non in Dungeon World, dove addirittura è la regola di base sulle mosse (e il manuale la spiega molto bene).

--- Citazione da: Patrick - 2012-11-20 09:01:06 ---Seguo intaeressato anche io,e faccio qualche domanda:lo scontro quanto è durato?

Guarda, non saprei dirtelo di preciso in minuti; quello che ti posso dire è che non è durato di più o di meno di uno scontro in Monster of the Week o anche in Apocalypse World (almeno, secondo la mia esperienza).

--- Citazione da: Patrick - 2012-11-20 09:01:06 ---Dalla demo che ho fatto e dal tuo esempio,mi sembra che le mosse siano fatte in maniera tale che un fallimento sia...un fallimento,che non ci sia spesso la situazione in cui anche un fallimento sarebbe interessante (non lo colpisci,non lo difendi,non sbrodoli sapere,...). È solo una mia impressione?

Forse è successo nella tua demo, ma da noi no; se fallisci un tiro, il GM fa una mossa dura, esattamente come in Apocalypse World. Le mosse dure per definizione cambiano la situazione o la rendono più spinosa o interessante. Se dal mio actual play non si evincevano le mosse dure, è semplicemente perché non ho scritto tutto per filo e per segno, e perché questo actual play non è stato scritto da Iacopo (che magari avrebbe spiegato come e perché ha fatto certe mosse dure). Però funziona così: siccome il GM deve giocare per vedere cosa succede e, se un PG fallisce un tiro, dovrebbe fare una mossa dura, le situazioni pericolose ed interessanti scaturiscono costantemente e senza preparazione, ed è così che si gioca a Dungeon World.

--- Citazione da: Patrick - 2012-11-20 09:01:06 ---Infine,quant'è che il gioco si avvicina a dnd,e quanto se ne discosta?cosa hanno in comune e cosa li distingue?perché giocare a dw e non a dnd?perché giocare a dw e non ad aw?

Direi che il color è quello, per il resto è un gioco che mi sembra figo per quello che è; le classi sono fighe e gli avventurieri mi sembrano ganzi anche se solo di livello 1: tanto per dire io col Paladino ho usato I Am the Law un paio di volte, con sorti alterne; in D&D, fossi stato di livello 1, avrei dovuto tacere ed essere deriso; il Druido ha brillato ed il Mago ha castato senza problemi, nonostante fosse di livello 1, inoltre con spout lore era una biblioteca vivente, e ha fatto più PX di tutti. A me sembra che questo gioco stravinca su D&D.

Direi che comunque li accomuna il color fantasy; il setting, inteso come generale ambiente fantasy medievale, tolto il fatto che qui si genera dal gruppo che gioca; i personaggi sono quelli dell’AD&D come tipologia e opzioni (ma non costantemente angheriati dal sistema); il sistema lo vedo funzionale e coerente e le situazioni sono quelle tipiche del fantasy eroico.

Io giocherei a questo e non a D&D, perché qui ho un sistema coerente che mi prende per mano, un GM che non deve barare per far funzionare le cose, e una onestà di fondo nel gioco tutto. Giocherei a questo perché ha tutte le regole utili e nessuna inutile, a differenza di D&D, perché non mi fa faticare per ore con preparazioni da railroading, perché quando ci gioco non mi sembra di fare la storia del GM.

Non rispondo alla domanda del paragone con Apocalypse World perché è tendenziosa ed errata di base: potevi chiedermi perché giocare a Fiasco e non a Grey Ranks che sarebbe stata più o meno la stessa cosa. Sono due giochi diversi (e questo va capito), ognuno ha le sue preferenze, ma non puoi paragonarli così a cuor leggero.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa