Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Dungeon World AP G+] The Frozen North – 1ª sessione
Marco Valtriani:
Sembra fighissimo.
Dove si trova\compra\ottieneconlinganno il manuale?
Daniele Di Rubbo:
Questo è il sito ufficiale del gioco: http://www.dungeon-world.com/.
Qui si può comprare il PDF (con annesso l’e-book *.epub e *.mobi per leggerlo su Kindle o altro e-reader): http://rpg.drivethrustuff.com/product/108028/Dungeon-World.
Per acquistare il cartaceo (a meno che non abbiate finanziato il progetto su Kickstarter) dovrete aspettare, perché questa è la risposta degli autori in merito:
--- Citazione ---The only answer we could give is "soon". We're working on getting all the kickstarter folks up and running with their hard copies and then we'll look at setting up some kind of a store front. For now, buying the PDF obviously entitles you to take it to your local print shop and have them spiral bind a copy for you! Once we have the real deal, it'll be available for sale via our site.
Keep an eye out!
--- Termina citazione ---
Marco Valtriani:
Sticazzi del cartaceo, me lo compro e me lo stampo :)
Grazie!
Niccolò:
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2012-11-20 10:30:02 ---
--- Citazione da: Niccolò - 2012-11-20 04:26:38 ---questo danno casuale... è davvero necessario? non introduce problemi alla "raccontabilità" degli eventi? non tende a sembrare troppo un "puntiferita di gomma" stile (appunto) dnd?
--- Termina citazione ---
È un’obiezione che viene fatta spesso, ma in realtà ignora che la narrazione della mossa è consequenziale ai PF fatti. Se ne faccio 10, gli mozzo il braccio, se ne faccio 2 è un colpo di striscio. È la regola di base sulle mosse: se vuoi puoi ignorarla, ma io lo facevo già nel vecchio D&D (per coerenza con la fiction), e mi chiedo perché non in Dungeon World, dove addirittura è la regola di base sulle mosse (e il manuale la spiega molto bene).
--- Termina citazione ---
boh, in dnd non funzionava per una serie di motivi (se fanno a te 10 danni, ti mozzano il braccio del pg uguale? e se invece ti colpiscono con 20 frecce da 1 pf? non diventa ridicolo? eppoi con le cure magiche non ci si ritrova mai...)
quello che sto chiedendo non è se avere i danni variabili coi pf così alti è sopportabile ma se ce n'era bisogno, se aggiunge qualcosa al gioco che non sia "ricordare dnd"
--- Citazione ---A me sembra che questo gioco stravinca su D&D.
--- Termina citazione ---
(e ci mancherebbe!)
Daniele Di Rubbo:
--- Citazione da: Niccolò - 2012-11-20 11:02:27 ---boh, in dnd non funzionava per una serie di motivi (se fanno a te 10 danni, ti mozzano il braccio del pg uguale? e se invece ti colpiscono con 20 frecce da 1 pf? non diventa ridicolo? eppoi con le cure magiche non ci si ritrova mai...)
quello che sto chiedendo non è se avere i danni variabili coi pf così alti è sopportabile ma se ce n'era bisogno, se aggiunge qualcosa al gioco che non sia "ricordare dnd"
--- Termina citazione ---
Personalmente credo che assolva la doppia funziona della citazione colta al gioco al quale si ispira e allo stesso tempo serva per fugare il determinismo dei danni di Apocalypse World, lasciando al tiro un po’ più di mordente. Alla fine in Apocalypse World il combattimento è una scusa, qui è una parte fondante del gioco ed ha un suo statuto.
Francamente su questo punto avrei piacere a sentire il parere degli altri partecipanti alla sessione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa