Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Dungeon World AP G+] The Frozen North – 1ª sessione

<< < (6/6)

Daniele Di Rubbo:
Francamente non trovo, ecco… Cioè, probabilmente lo diventerebbe se mentre fai il combattimento, ti dimentichi della regola di base del gioco che dice che devi fare le mosse partendo dalla e terminando nella fiction. Se fai come dice il regolamento il combattimento diventa una figata cinematografica ed è una delle parti importantissime del gioco che contribuiscono a farne un fantasy epico ed avventuroso. Viceversa, diventa un sottogioco noioso.

P.S. Mi accorgo solo ora che in buona sostanza Iacopo diceva la stessa cosa qui sopra:

--- Citazione da: Iacopo Benigni - 2012-11-20 17:10:57 ---Una lunga sequenza di "hack and slash" è noiosa e senza mordente. Un combattimento di AW è una sequenza alternata di "defy danger", "defend", "hack and slash", "discern realitis" e mosse speciali dei vari personaggi, dove gli "hack and slash" sono al limite, ma non sempre, in maggioranza relativa, ma non è detto. Quindi si in DW se non introduci fiction durante i combattimenti, questi diventano noiosi e il gioco si rompe. Esattamente come avviene in AW. ;)

--- Termina citazione ---

E mi permetto di aggiungere: anche in Monster of the Week.

Iacopo Benigni:

No, non è per niente un sottogioco forse nella beta era spiegato male, ma nelle definitiva è chiaro che non è così.

DW come tutti i giochi Apocalypse Engine non è un gioco a scene e quindi la fiction prosegue di seguito senza interruzioni se i giocatori lo vogliono. Si può tagliare e andare avanti se la cosa ha senso, ma si può anche andare a dritto con un'unica lunga sequenza. In ogni momento si può sfociare nella violenza e inoltre dopo una mossa di combattimento può seguire un Parley per interrogare i prigionieri, oppure una mossa per esplorare la stanza, oppure una mossa per fare un viaggio senza interruzioni, oppure si portano i prigionieri da una prigione e c'è uno scambio di narrazioni senza mosse tra giocatori dei PG e DM.

Per essere chiari tutte le mosse base si possono usare in un "combattimento" comprese Parley e Spout Lore e solo Hack and Slash non si può usare in quei casi.

Forse per assurdo sono le mosse speciali come quella per fare il campo per la notte o quella per i viaggio che spezzano la narrazione e sono quasi dei minigiochi, ma si possono tranquillamente integrare difatti io stesso con un fallimento su quella per fare il campo ho fatto partire un'attacco che è stato risolto dai giocatori dei PG picchiando gli assalitori, ma non era scontato che fosse così.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa