Ti dico cosa mi ha detto l'autore, e cosa ho imparato giocando.
Anima Prime ha un'enorme voragine vuota la dove ci dovrebbero essere regole per i conflitti sociali ... perchè proprio per scelta il gioco NON riguarda quello.
Se parli con un PNG e vuoi convincerlo ... hai successo, punto ... perchè sei una persona straordinaria, con poteri, e protagonista.
Se però vi diverte l'idea di gestire la cosa in modo più meccanico, si fa un Conflitto normale ed usi gli Achivements per vincere dei Goal, come ti diceva già Aetius.
Questo va bene con i PNG.
Si suppone che fra PG queste cose non avvengano ... ci si DEVE accordare fra Giocatori, ed alla peggio si fa un normale conflitto fisico ... la minaccia di reali danni dovrebbe essere sufficiente a portare ad un accordo ... ed in caso contrario mi basta sconfiggerti ... tu sei sconfitto e fai come dico io, punto

Per cui PUOI fare conflitti meccanici di tipo sociale, ma vanno bene solo per i PNG.
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Le Manovre sono qualsiasi cosa ti viene in mente di fare, che pensi possa aiutarti nel conflitto in corso.
Puoi fare una Manovra semplicemente lanciando insulti all'avversario, o cercando di convinverlo a parole di qualcosa, o sfoggiando i muscoli, o scappando mentre lui cerca di abbatterti, o attaccandolo, o facendo qualsiasi altra cosa ... davvero qualsiasi.
Durante le Manovre PUOI, ma non è necessario nè obbligatorio, usare una Skill.
Questo ti da dadi bonus.
Di fatto... tu PRIMA descrivi cosa fai, e POI si valuta se hai usato o meno una Skill.
Le Skill, è bene ricordarlo, sono ELEMENTI NARRATIVI ... non strumenti di azione.
Se hai la skill "Guns" ti prendi i dadi sia se spari al bersaglio, sia se spari ad un lampadario che cade fra te ed il bersaglio per tenerlo a distanza, sia se sfoderi la tua pistola e la usi come argomento principare per intimidire il bersaglio ...
L'importante è che NARRI qualcosa in cui UTILIZZI la tua abilità, non importa come e cosa.
Ed il tavolo giudicherà di volta in volta se stai giocando bene o se tiri le narrazioni per i capelli etc.
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Ghostfield è un VAGHISSIMO accenno di ambientazione, nulla più.
E la lista di skill è, dichiaratamente, solo un'idea di base... uno spunto.
Tu PUOI e DEVI aggiungere qualsiasi skill che ritieni utile aggiungere ... PUOI ignorare la lista ed inventare skill al volo di sana pianta ... PUOI crearti una lista tua.
E' indifferente.
Le skill sono solo 3 elementi utili a rappresentare punti di forza del tuo PG (in combattimento, ma anche in qualsiasi altro campo).
Se ti prendi la skill "Stile" puoi tranquillamente narrare delle sboronate in combattimenti che rappresentino questa tua capacità di avere "stile" ed ottenere i dadi bonus ... non importa ... è un fottuto Manga/Anime/Videogioco

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E' vero che le Manovre ti danno Strike Dice ... ma è anche vero che il conflitto NON è fisico e violento per davvero fino a quando:
1) descrivi azioni violente
2) fai un'azione Strike
Per esempio potresti ... con le Manovre narrare il tuo PG che setaccia una stanza, cerca indizi, parla con la gente, corrompe degli informatori ... e poi ROLL usa tutti gli Strike Dice accumulati per fare un Achivement, raggiungendo il Goal "Trovare Malcom [8]"
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Altri dubbi?
