Archivio > General

[Anima Prime] Manovre e dubbi

<< < (3/7) > >>

Niccolò:

--- Citazione ---Si anche io, ma non ho capito bene una cosa... per fare una manovra bisgna usare una Skill, ma non ne esistono per "parlare" nell'ambientazione originale. Devo inventarmele io?
--- Termina citazione ---


ragazzi, ma cominciate usando AP così com'è, quindi con i tiri di dado solo nei combattimenti.

è fatto per quello!

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Ti dico cosa mi ha detto l'autore, e cosa ho imparato giocando.

Anima Prime ha un'enorme voragine vuota la dove ci dovrebbero essere regole per i conflitti sociali ... perchè proprio per scelta il gioco NON riguarda quello.
Se parli con un PNG e vuoi convincerlo ... hai successo, punto ... perchè sei una persona straordinaria, con poteri, e protagonista.
Se però vi diverte l'idea di gestire la cosa in modo più meccanico, si fa un Conflitto normale ed usi gli Achivements per vincere dei Goal, come ti diceva già Aetius.

Questo va bene con i PNG.
Si suppone che fra PG queste cose non avvengano ... ci si DEVE accordare fra Giocatori, ed alla peggio si fa un normale conflitto fisico ... la minaccia di reali danni dovrebbe essere sufficiente a portare ad un accordo ... ed in caso contrario mi basta sconfiggerti ... tu sei sconfitto e fai come dico io, punto :P

Per cui PUOI fare conflitti meccanici di tipo sociale, ma vanno bene solo per i PNG.

...

Le Manovre sono qualsiasi cosa ti viene in mente di fare, che pensi possa aiutarti nel conflitto in corso.
Puoi fare una Manovra semplicemente lanciando insulti all'avversario, o cercando di convinverlo a parole di qualcosa, o sfoggiando i muscoli, o scappando mentre lui cerca di abbatterti, o attaccandolo, o facendo qualsiasi altra cosa ... davvero qualsiasi.

Durante le Manovre PUOI, ma non è necessario nè obbligatorio, usare una Skill.
Questo ti da dadi bonus.
Di fatto... tu PRIMA descrivi cosa fai, e POI si valuta se hai usato o meno una Skill.

Le Skill, è bene ricordarlo, sono ELEMENTI NARRATIVI ... non strumenti di azione.
Se hai la skill "Guns" ti prendi i dadi sia se spari al bersaglio, sia se spari ad un lampadario che cade fra te ed il bersaglio per tenerlo a distanza, sia se sfoderi la tua pistola e la usi come argomento principare per intimidire il bersaglio ...
L'importante è che NARRI qualcosa in cui UTILIZZI la tua abilità, non importa come e cosa.

Ed il tavolo giudicherà di volta in volta se stai giocando bene o se tiri le narrazioni per i capelli etc.

...

Ghostfield è un VAGHISSIMO accenno di ambientazione, nulla più.
E la lista di skill è, dichiaratamente, solo un'idea di base... uno spunto.
Tu PUOI e DEVI aggiungere qualsiasi skill che ritieni utile aggiungere ... PUOI ignorare la lista ed inventare skill al volo di sana pianta ... PUOI crearti una lista tua.

E' indifferente.
Le skill sono solo 3 elementi utili a rappresentare punti di forza del tuo PG (in combattimento, ma anche in qualsiasi altro campo).
Se ti prendi la skill "Stile" puoi tranquillamente narrare delle sboronate in combattimenti che rappresentino questa tua capacità di avere "stile" ed ottenere i dadi bonus ... non importa ... è un fottuto Manga/Anime/Videogioco :D

...

E' vero che le Manovre ti danno Strike Dice ... ma è anche vero che il conflitto NON è fisico e violento per davvero fino a quando:
1) descrivi azioni violente
2) fai un'azione Strike

Per esempio potresti ... con le Manovre narrare il tuo PG che setaccia una stanza, cerca indizi, parla con la gente, corrompe degli informatori ... e poi ROLL usa tutti gli Strike Dice accumulati per fare un Achivement, raggiungendo il Goal "Trovare Malcom [8]"

...

Altri dubbi? :)

Alessandro Piroddi (Hasimir):
dimenticavo

PUOI usare una skill per avere i suoi dadi bonus qando fai una Manovra
PUOI usare una skill per avere i suoi dadi bonus qando fai un Achivement
NON PUOI usare una skill per avere i suoi dadi bonus qando fai uno Strike

sta domenica gioco, e come al solito riporterò l'Actual Play a Christian ... gli suggerirò di cambiare nome ai dadi della Strike Pool, oppure all'azone Strike
la gente continua a fare confusione fra:
- strike DICE/POOL ... cioè i dadi che servono per fare qualsiasi cosa (attacchi fisici e azioni utili)
- strike ACTION ... che è l'azione di attacco fisico

Mattia Germini:
Grazie Hasmir per tutti questi chairimenti.
In effetti avevo percepito anche io questa "voragine" riguardante i conflitti sociali, ma pensavo di aver capito male io.
Non avevo capito, invece, che  non è obbligatorio usare una skill per una manovra (detto questo ci si può affidare solo ai dadi presi dalla Action Pool, giusto?)
Scusate se insisto ma voglio proporre AP ad un mio gruppo di amici che di solito giocano a Exalted per fargli conoscere un pò questi giochi new wave... per questo voglio essere sicuro al 100% per non fare strafalcioni.
adesso non mi viene in mente nient'altro ma se avrò altri dubbi li posterò ;-)

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Esattamente.

Tu fai MANOVRE prendendo da 1 a 3 dadi della tua Action Pool.
Basta.
Poi se narri qualcosa che coinvolge una Skill ci aggiungi quei dadi (2 o 3 o 4)
Poi gli altri possono donarti 1 dado a testa dalla propria Action Pool, se vogliono.
Poi aggiungi i dadi da eventualii poteri, se ne hai.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa