Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
Tri@de:
Vorrei ragionare con voi su un mio stato.
Ho cominciato a giocare ai GDR da molto tempo. Adesso, da un po di anni a questa parte, il gdr classico (alla D&D insomma... io non uso i termini tecnici parpuzio ecc, perchè non ne sono pienamente coscente e potrei dire una cosa per un altra) mi hanno stufato.
Leggando il post di Moreno http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8243.msg164112#msg164112 mi sono venuti dei dubbi (o forse si sono materializzate delle certezze).
In che senso? Nel senso che non vedo il gioco nel gdr classico.
In più sto avendo una specie di allergia alle tabelle, ai numeri, alle razze, alle classi. In più trovo piu coinvolgenete i giochi che esploro adesso: aips, cani ecc.
perche non lasciano tutto nelle mani di una persona. Forse anche perchè alla fine, se tutto è venuto bene, non è merito solo mio ma anche del gruppo.
E' accaduto anche a voi? Sono malato? ^_^
Daniele Di Rubbo:
Ovviamente parlo solo per me (anche se conosco le esperienze di altri). Io sono qui perché mi sono appassionato al raccontare storie con gli altri e semplicemente il gioco di ruolo tradizionale non mi aiutava in questo. Era un grande sforzo con un risultato anche buono, ma molto faticoso. Adesso non avrei (e non ho) la voglia di mettermici, anche perché è molto difficile coordinare e fare agire di concerto un gruppo di gioco basandosi appieno su procedure di gruppo generiche. Francamente finisce per essere più un lavoro che altro, e non ho più la voglia di mettermici. Preferisco usare il tempo guadagnato per giocare ad altro, ecco.
Quindi, sì, è successo anche a me, però non ho nulla contro alle tabelle e alle tante regole in sé; mi fanno solo tristezza se poi quando gioco mi si mettono di mezzo. È per quello che evito quel tipo di giochi se posso.
Mattia Bulgarelli:
Un giorno dovrò scrivere un articolo sulla de-parpuzizzazione delle persone: a partire da me stesso, ci vedo dei pattern molto comuni.
Lo shock di scoprire che ci sono "altri metodi", poi la rabbia o il fastidio per la fatica inutile (che è la fase in cui sei, se ho capito bene), poi l'entusiasmo per la novità, poi la voglia di rinnovare e "far proseliti" (fase in cui si trova Manuela, che spero vorrà commentare)... ^^;
Quindi no, non sei malato. Sei perfettamente normale. ^^;
Giorgia:
Tri@de mi sa che hai solo cambiato gusti.. niente di strano.
Tri@de:
Uff! mi sento meglio! ;)
Il fatto delle tabelle è che, come vedo un manuale con piu di 10 tabelle, lo chiudo. Mi toglie la voglia.
Forse a suo tempo D&D mi ha saturato?
In piu: le avventure. Creare un'avventura era abbastanza complicato in termini di tempo.
Adesso con questi giochi, non ricade tutto su di me (al tempo Master) per la buona riuscita ma è un connubio di sinergie che si creano nel gruppo.
Comunque quello che mi frenava parecchio erano le moli di regole e tabelle che mi toccava spaginare ad ogni dubbio.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa