Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.

<< < (9/9)

Moreno Roncucci:
Giorgia, leggendo la tua storia "giocoruolistica" qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8456.msg165299#msg165299
Ho capito il perchè di questo equivoco.

La tua storia di giocatrice non ha nulla di "tradizionale" (almeno nel mondo tabletop, non so riguardo ai live). On Stage da molti non era nemmeno considerato un gdr.

Quando parliamo di "gdr tradizionali" qui ci riferiamo di solito a giochi tabletop come D&D o Vampiri, con un GM che "prepara l'avventura" in anticipo, predeterminando cosa avverà, quando, e a chi.

On Stage aveva per me i suoi problemi come gioco, ma assolutamente NON questo. Era impossibile predeterminare la storia.

Stiamo semplicemente parlando di cose diverse.

A proposito, sei mai andata alla ModCon o Minimodcon-Ambercon a Modena? Se sì, cosa hai giocato?

Giorgia:
Beh quella è la mia storia recentissima, quando parlo di giochi tradizionali anche io mi riferisco a D&D, Vampiri...

Come convention purtroppo molte poche, diciamo un paio di occasioni di giocare live con gruppi quasi interamente sconosciuti ne ho parlato qui  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8423.msg165244#msg165244

Ivano P.:

--- Citazione ---Pensateci: stringi stringi, Paranoia è un gioco geniale. Parte da tutti i peggiori modi di fare il master nei giochi tradizionali, e li contestualizza in modo che sia divertente subirli. E credo che (forse non con una consapevolezza paragonabile a quella di elfs) lo faccia apposta.
--- Termina citazione ---


Ho il manuale, è tra i presupposti del gioco che il master faccia capitare di tutto MA per come è scritto bloccare i PG va contro la filosofia con cui è scritto.
E' un gioco in cui dovrebbero sormontarsi i casini e la trama dovrebbe saltare e passare in secondo piano dietro i casini creati dai PG.
Il regolamento anche ben cosciente che il master può fare di tutto, ma l' autore si assicura di specificare come abusare bene del potere del master in modo affine al gioco.


Personalmente esco un po' dal coro, ma perché l' orrore per i gdr classici l' ho avuto precocemente, e mi ha spinto verso il gdr dal vivo dove vanno a cadere varie giustificazioni per l' invasività del master/troppa responsabilità.
Successivamente mi sono riavvicinato al GDR classico, accettandone i limiti e sapendo di dover scegliere bene con chi giocare e cosa aspettarmi, con varie esperienze positive.
Adoro i GDR innovativi e vorrei tanto fossero più diffusi dalle mie parti.


Il mio problema non è coi giochi vecchi, ma con le persone dogmatiche e fissate che fanno GDR da tavolo di ogni tipo o GDR dal vivo, non a caso se mi si chiedono le peggiori partite fatte erano partite pilotate fatte a gdr dal vivo, senza per altro nessuna necessità (sprecando i pregi del media....).

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa