Autore Topic: Spin off da "Pietre miliari nel vostro percorso..": Genealogia  (Letto 2524 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Questo 3d nasce per approfondire un discorso che stava nascendo in un altra discussione (ovvero la discendenza dei giochi), riporto qui alcune citazioni:

una storia dei gdr supersemplice? ne ho parlato alla cena di lucca con Ron, aveva fatto un diagramma sul suo blocco note con la genealogia del gdr. purtroppo non ricordo tutti i discorsi (il vino letteralmente scorreva a fiumi, eravamo un polo di gravità, ma c'erano due divisioni che ricordo bene.

1) ha diviso i vari gdr moderni secondo la discendenza. le due discendenze principali erano quelle di sorcerer/dust devils/trollbabe/cani eccetera e quella di the pool/avventure in prima serata/universalis/eccetera. non ricordo molto bene da che giochi precedenti discendessero questi giochi, ma posso azzardare ad esempio ars magica e over the edge sul "lato di sorcerer". sul lato di avventure in prima serata, ad esempio, era stato nominato theatrix invece.

2) li ha divisi, ovviamente, anche trasversalmente alla divisione precedente, in "giochi prima di the forge" e "giochi dopo the forge". inutile dire che la densità di giochi interessanti precedenti a sorcerer era ben poca cosa rispetto al gruppo, comunque abbozzato, dei giochi successivi.

detto questo, una storia dettagliata titolo per titolo è un lavoraccio, ma magari Moreno, che conserva un sacco di link, ha nella manica qualcosa di più dettagliato a riguardo?

la metto giù semplice... onstage di quando è, del '95? quanto giochi italiani successivi conosci che secondo te sono discendenti da onstage? io nessuno, ma magari me ne sfuggono...
e come mai li consideri discendenti da onstage?
Non intendo discendenti diretti, ma alcuni aspetti che caratterizzano "On stage!" mi e' capitato di ritrovarli in altri giochi (non per forza italiani) provo a fare qualche esempio:
a Lucca ho preso montsegur, e anche quello si muove a scene (o almeno da quanto ho capito dal manuale);

qui posso garantirti che l'autore non ha mai avuto contatti con on stage o giochi influenzati da onstage. si tratta di un'evoluzione parallela, o magari scaturita da un antenato di onstage

Citazione
allo stand mi è stato spiegato brevemente  "Piombo" e anche quello mi sembra scandito in scene.
Anche in AiPS si parla di "scene" e di suggestioni derivanti da opere famose (in quel caso serie televisive)

idem. piombo è discendente diretto di polaris, e polaris non ha antenati che possano riferirsi a onstage
aips viene da the pool, che viene da giochi come theatrix, tutta roba nata in america

Citazione
Non intendo che tra i giochi che ho citato e "On stage!" ci sia per forza un collegamento ma IO ci vedo delle analogie e visto che è stato il primo gioco che ho incontrato con quelle caratteristiche ha cambiato la mia prospettiva.

certo, analogie ce ne sono (la divisione in scene c'è pure in vampiri), io non parlavo di questo, dicevo che purtroppo a causa del clima poco fertile degli anni in cui è uscito onstage non è riuscito a innescare una scia di giochi che ne esplorassero le implicazioni. quindi è rimasto un po' un seme nella sabbia. mi ricordo che ancora nel 2000, quando ho cominciato a frequentare dei gruppi di discussione sui gdr, quando saltava fuori onstage era inevitabile che la discussione degenerasse sempre sul suo essere o meno un gdr... :/



Su Montsegur e AIPS sono sicuro abbia ragione Niccolò.

Su Piombo invece non sono d'accordo ha avuto un'influenza da On Stage. Tutti i designers che giravano intorno al Flying Circus hanno in qualche modo preso ispirazione da On Stage per i propri giochi.


si ok, magari è pure vero. ma caso vuole che dopo onstage non hanno fatto giochi, e dopo polaris si

intendo dire, nel momento in cui piombo è uscito oramai le innovazioni di onstage erano già logiche sperimentate e affinate da decini di giochi che hanno avuto un'evoluzione alternativa. quindi, certo, non manca un'influenza di onstage. ma dubito che fosse critica.

Citazione
Ho editato il post per aggiungere un chiarimento e ribadisco lo scopo del 3d non è un cercare di ricostruire le discendenze (per quanto sia un tema IHMO molto interessante.. spin off?)

ottima idea, ma allora aspettiamo l'uscita dell'articolo di hasimir a riguardo su gioconomicon, _dovrebbe_ essere imminente...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Spin off da "Pietre miliari nel vostro percorso..": Genealogia
« Risposta #1 il: 2012-11-06 20:01:54 »
Cercavi forse questo;)
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Spin off da "Pietre miliari nel vostro percorso..": Genealogia
« Risposta #2 il: 2012-11-06 22:39:27 »
Grazie mille!!  :)

PS: non so se abbia senso lasciare così questo 3d, la prossima volta prima di aprirne uno nuovo controllerò meglio, scusate..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it


Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Spin off da "Pietre miliari nel vostro percorso..": Genealogia
« Risposta #4 il: 2012-11-09 02:05:26 »
http://gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6687 e due!

ora, com'era il vostro rapporto con le pubblicazioni di gdr periodiche? io mi ricordo, ad esempio, che non mi sono perso un supplemento di exalted. li compravo, li leggevo, li collezionavo. giocavo anche, eh, ma la stragrande maggioranza dei supplementi non entravano minimamente in gioco. mi davano a malapena qualche idea, e mi facevano approfondire il mondo. anche se giocavo a exalted, i manuali non li prendevo per giocarli, ma per leggerli. è un po' terribile però rendermi conto che io speravo di giocarli. così, per magia. :/

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Spin off da "Pietre miliari nel vostro percorso..": Genealogia
« Risposta #5 il: 2012-11-09 14:42:37 »
Storia della mia vita. I manuali più belli erano quelli che mi facevano sognare belle partite.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: