Chiacchieriamo > Generale

Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori

<< < (4/6) > >>

Giorgia:

--- Citazione da: Niccolò - 2012-11-06 15:47:26 ---la metto giù semplice... onstage di quando è, del '95? quanto giochi italiani successivi conosci che secondo te sono discendenti da onstage? io nessuno, ma magari me ne sfuggono...
e come mai li consideri discendenti da onstage?

--- Termina citazione ---
Non intendo discendenti diretti, ma alcuni aspetti che caratterizzano "On stage!" mi e' capitato di ritrovarli in altri giochi (non per forza italiani) provo a fare qualche esempio:
a Lucca ho preso montsegur, e anche quello si muove a scene (almeno da quanto ho capito dal manuale...); allo stand mi è stato spiegato brevemente  "Piombo" e anche quello mi sembra scandito in scene.
Anche in AiPS si parla di scene e di suggestioni derivanti da opere famose (in quel caso serie televisive)

Non intendo che tra i giochi che ho citato e "On stage!" ci sia per forza un collegamento ma IO ci vedo delle analogie e visto che è stato il primo gioco che ho incontrato con quelle caratteristiche ha cambiato la mia prospettiva.

Spero di aver chiarito quello che intendevo, in caso contrario proverò ad essere più comprensibile.

--- EDIT ---
Questo 3d non ha pretese di "oggettività" nel senso che la mia domanda era semplicemente di raccontare i giochi che ognuno considera pietre miliari nel proprio cammino di giocatore non quali giochi hanno introdotto per primi novità importanti

Niccolò:

--- Citazione da: Giorgia - 2012-11-06 16:26:22 ---
--- Citazione da: Niccolò - 2012-11-06 15:47:26 ---la metto giù semplice... onstage di quando è, del '95? quanto giochi italiani successivi conosci che secondo te sono discendenti da onstage? io nessuno, ma magari me ne sfuggono...
e come mai li consideri discendenti da onstage?

Non intendo discendenti diretti, ma alcuni aspetti che caratterizzano "On stage!" mi e' capitato di ritrovarli in altri giochi (non per forza italiani) provo a fare qualche esempio:
a Lucca ho preso montsegur, e anche quello si muove a scene (o almeno da quanto ho capito dal manuale);

qui posso garantirti che l'autore non ha mai avuto contatti con on stage o giochi influenzati da onstage. si tratta di un'evoluzione parallela, o magari scaturita da un antenato di onstage

--- Citazione --- allo stand mi è stato spiegato brevemente  "Piombo" e anche quello mi sembra scandito in scene.
Anche in AiPS si parla di "scene" e di suggestioni derivanti da opere famose (in quel caso serie televisive)

idem. piombo è discendente diretto di polaris, e polaris non ha antenati che possano riferirsi a onstage
aips viene da the pool, che viene da giochi come theatrix, tutta roba nata in america

--- Citazione ---Non intendo che tra i giochi che ho citato e "On stage!" ci sia per forza un collegamento ma IO ci vedo delle analogie e visto che è stato il primo gioco che ho incontrato con quelle caratteristiche ha cambiato la mia prospettiva.

certo, analogie ce ne sono (la divisione in scene c'è pure in vampiri), io non parlavo di questo, dicevo che purtroppo a causa del clima poco fertile degli anni in cui è uscito onstage non è riuscito a innescare una scia di giochi che ne esplorassero le implicazioni. quindi è rimasto un po' un seme nella sabbia. mi ricordo che ancora nel 2000, quando ho cominciato a frequentare dei gruppi di discussione sui gdr, quando saltava fuori onstage era inevitabile che la discussione degenerasse sempre sul suo essere o meno un gdr... :/

Iacopo Benigni:

Su Montsegur e AIPS sono sicuro abbia ragione Niccolò.

Su Piombo invece non sono d'accordo ha avuto un'influenza da On Stage. Tutti i designers che giravano intorno al Flying Circus hanno in qualche modo preso ispirazione da On Stage per i propri giochi.

In definitiva però è vero l'evoluzione dei giochi è avvenuta in parallelo nelle scene italiane, anglofila e scandinava e solo negli ultimi 2 anni le cose si stanno mischiando.

Giorgia:
Ho editato il post per aggiungere un chiarimento e ribadisco lo scopo del 3d non è un cercare di ricostruire le discendenze (per quanto sia un tema IHMO molto interessante.. spin off?)

Niccolò:

--- Citazione da: Iacopo Benigni - 2012-11-06 16:43:32 ---

Su Montsegur e AIPS sono sicuro abbia ragione Niccolò.

Su Piombo invece non sono d'accordo ha avuto un'influenza da On Stage. Tutti i designers che giravano intorno al Flying Circus hanno in qualche modo preso ispirazione da On Stage per i propri giochi.

si ok, magari è pure vero. ma caso vuole che dopo onstage non hanno fatto giochi, e dopo polaris si

intendo dire, nel momento in cui piombo è uscito oramai le innovazioni di onstage erano già logiche sperimentate e affinate da decini di giochi che hanno avuto un'evoluzione alternativa. quindi, certo, non manca un'influenza di onstage. ma dubito che fosse critica.

--- Citazione ---Ho editato il post per aggiungere un chiarimento e ribadisco lo scopo del 3d non è un cercare di ricostruire le discendenze (per quanto sia un tema IHMO molto interessante.. spin off?)

ottima idea, ma allora aspettiamo l'uscita dell'articolo di hasimir a riguardo su gioconomicon, _dovrebbe_ essere imminente...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa