Chiacchieriamo > Generale

Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori

<< < (3/6) > >>

Patrick:
Figurati Giorgia ^^

Io comunque ripeto quanto già detto altrove, ma repetita iuvant

Ho iniziato con AD&D2, per passare poi abbastanza presto alla terza edizione, con cui sono rimasto per anni (senza però giocare mai per più di una manciata di sessioni di fila, e praticamente sempre come DM).

Ho avuto alcune "transizioni", ma le vere pietre miliari, i momenti epifanici sono stati tre:
Trollbabe: primo contatto con il mondo "indie" a lucca 2010, masterato dal vellu. Sistema semplice, personaggi epici, setup minimale. Mi rimase il dubbio del giocare in gruppo, e capii il gioco solo tempo dopo, ma la curiosità era stata destata.
Un Penny Per i Miei Pensieri: epifania pura. Mi ha fatto rendere conto di quanto in là si potesse spingere un gdr, di quante cose fossero possibili fare.
Kagematsu: giocato una sola volta, intensissimo. Mi ha fatto capire come un gioco di ruolo possa tirarti fuori certe emozioni, mi ha fatto tornare a dieci anni fa, alle cotte e alle farfalle nella pancia. Bellissimo. (ne ho parlato qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=5990.0)
AiPS: questa è un'esperienza recente. La prima "campagna" (5 episodi) portata a termine della mia vita. Facendo il Produttore mi è piaciuta tantissimo la meccanica che fa chiamare le scene a turno, scaricando peso dalle spalle del produttore, dando potere ai giocatori di mandare la storia dove volevano e/o di approfondire determinati aspetti/personaggi che piacevano a loro, e dandomi bellissimi momenti di sorpresa

Ander:
Tunnel & Troll (e qualcuno pensa di essere strano perchè ha iniziato con CoC invece che D&D? tzè, dilettante :D )

D&D (perchè con la Rules e i GAZ abbiamo giocato per anni)

Giochi fatti in casa (perchè ti accorgi che qualcosa non va nei tradizionali)

Smallville RPG (il primo tradizionale che ho fatto giocare al mio gruppo)

Il Mondo dell'Apocalisse (perchè finalmente tutti hanno capito che non ha senso guardare indietro)

Niccolò:

--- Citazione da: Giorgia - 2012-11-06 12:43:46 ---
--- Citazione da: Niccolò - 2012-11-06 11:26:43 ---onstage è stato un gioco originale e interessante, che è stato giocato un casino ma che purtroppo non ha praticamente influenzato nessun gioco successivo, perchè è uscito in un periodo in cui l'idea di come dovesse essere un gdr era già fossilizzata.

--- Termina citazione ---
Su questo non sono molto d'accordo, la struttura in scene e atti mi sembra piuttosto diffusa e anche l'idea di "reciclare" atmosfere/scenari noti per poi stravolgerli (non so se è stata introdotta da "on stage" io l'ho conosciuta tramite il gioco di Luca Giuliano ;) ) ma forse è solo una mia percezione dovuta alla poca esperienza o magari non ho capito cosa intendevi..

--- Termina citazione ---

la metto giù semplice... onstage di quando è, del '95? quanto giochi italiani successivi conosci che secondo te sono discendenti da onstage? io nessuno, ma magari me ne sfuggono...
e come mai li consideri discendenti da onstage?

Niccolò:

--- Citazione da: Giorgia - 2012-11-06 13:24:56 ---Ups non avevo visto... diciamo che qui volevo parlare dei cambi di ottica nel modo di intendere un gdr (non tanto come ci si è avvicinati a certe esperienze) e i giochi ritenuti fondamentali per questo "percorso" personale.



--- Termina citazione ---

ah già, intanto il mio percorso

c'è stato dnd scatola rossa e le sue discendenze, con gli amici del liceo.
c'è stato il live di vampiri, che mi ha fatti vedere cosa vuol dire giocare con atmosfera e cosa vuol dire giocare con le ragazze (e non solo giocare di ruolo :D)
c'è stato il periodo delle convention e delle discussioni online, che mi ha fatto vedere altri punti di vista e le one-shot
c'è stato exalted che... poverino, ci provava davvero a non riproporre i difetti dei giochi white wolf e di parpuzio ma non sapeva da dove cominciare.
e infini ci sono stati cani, polaris, the mountain witch e chissà quali altri giochi che mi hanno fatto capire come in tutte le attività precedenti mancasse passione e "onestà ludica", in me e in chi giocava con me.

vanphanel:
D&D scatola rossa \rules cyclopedia,giocato e masterato per quasi 13 anni(ma aggiunto di varie cose non proprio ufficiali).
Nel frattempo:

* ars magica
* Cyberpunk 2020
* Basic(Stormbringer)
* D20(Elric)
* Lex arcana
* Druid
* Martelli da guerraPoi è venuto Exalted.E i personaggi sono usciti dal confine degli "eroi",per entrare nel mondo di coloro che potevano modificare la storia del master,attraverso le stunt.

Poi c'è stato Non cedere al sonno,Polaris e Trollbabe.Il resto è storia.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa