Gente Che Gioca > Gioco Concreto
shahida
Serenello:
--- Citazione da: Leonardo - 2012-10-30 20:20:53 ---
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-10-30 17:59:46 ---E anche il fatto che a Ron interessava far vedere agli americani quanto è facile scegliere di diventare terroristi, quando hai delle motivazioni che ti spingono a dire " cazzo basta, adesso vi ammazzo tutti ".
E prendere due aerei e....
--- Termina citazione ---
Se è per quello non penso che solo gli americani abbiano bisogno di vederlo. Mi sembra che in generale tutti noi "Occidentali" rappresentiamo un target più che indicato per il gioco in questione.
E c'hai ragione da vendere. Il saggio che c'è prima del gioco (che è molto più corposo di Spione per la cronaca, il doppio come numero di parole, come dimensione del libro siamo vicini ad IMDA) mi ha lasciato profondamente di stucco, pur considerendomi un appasionato di quel periodo storico ed avendo letto molto a riguardo (anche se quello che ho letto era per lo più dal punto di vista dell'Italia e di ciò che riguardò direttamente l'Italia)
Ezio:
Actual play.
Ho giocato il Testimone ad un playtest di un paio di anni fa.
Ad un certo punto la Guerra ha attaccato un membro della famiglia a cui la giovane Testimone teneva e ho allungato la mano per impedirlo, chiamando il Giudizio.
Applausi al tavolo, Ron che sorrideva e io che inizio a narrare la scena, divertendomi un sacco. Il capofamiglia si allea ad una cellula terroristica e fa irruzione nel cove di una cellula rivale che teneva in ostaggio i membri della sua famiglia. Il clima al tavolo mi induce ad escalare, salta fuori un RPG... è un massacro, ed è una soddisfazione enorme.
Davvero, è stato catartico come quando uccidi il Padrone in La Mia Vita col Padrone. Quegli stronzi avevano assillato la mia famiglia per tutta la partita e ora, porcaputtana, glie la stavo facendo pagare, avevo IO tutto il potere, ed erano LORO a subire.
Descrivere il massacro, anche abbastanza nei dettagli, fu DAVVERO soddisfacente.
Poi Ron mi ha guardato e mi ha introdotto all'ultima fase del Giudizio: "Quello che hai fatto è stato giusto o sbagliato?" mi chiede.
Ecco, può sembrare banale ma è stata una secchiata d'acqua fredda, un pugno in pancia. Mi sono trovato a rivalutare l'ultima scena e a vedermi soddisfatto e contento per un massacro di gente che se innocente non era, non era certo più colpevole di me, che mi ero alleato ai loro corrispettivi, che avevo abbracciato la Guerra.
Chi segue il forum d un po' sa che non mi spavento facilmente, anzi... ma da quella volta non ho più aperto l'ashcan di Shahida.
Mi fa paura.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione da: Leonardo - 2012-10-30 20:20:53 ---
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-10-30 17:59:46 ---E anche il fatto che a Ron interessava far vedere agli americani quanto è facile scegliere di diventare terroristi, quando hai delle motivazioni che ti spingono a dire " cazzo basta, adesso vi ammazzo tutti ".
E prendere due aerei e....
Se è per quello non penso che solo gli americani abbiano bisogno di vederlo. Mi sembra che in generale tutti noi "Occidentali" rappresentiamo un target più che indicato per il gioco in questione.
Boh, sì, forse hai ragione.
Personalmente non mi sono mai identificato con gli Stati Uniti, per quel che riguarda quello specifico evento...
Sicuramente ho avuto esperienze differenti e grazie al fatto che mio padre ha sempre lavorato all'estero (in Cina e in Sud America) ho sempre avuto una visione alternativa del cosiddetto "occidente".
Non mi è mai risultato troppo difficile pensare che se si bastona il cane, prima o poi il cane si rigira e morde... e la colpa è di chi bastona.
Basta pensare anche solo alla guerra del Vietnam, o a quella di Corea... oppure alla prima Desert Storm.
E basta seguire Al Jazeera in inglese quando ci sono questi eventi per capire come la comunicazione mondiale è - nella migliore delle ipotesi - _filtrata_.
--- Citazione da: Lavinia - 2012-10-30 21:07:32 ---Poi quando si parla di cose come questa uno sic hiede: va bene che sono nata 7 anni dopo, ma perché nessuno me ne aveva mai parlato fino ad ora? Perché dev'essere un gioco di ruolo ad educarmi su fatti di questa portata?
Nessuno te ne parla perché, per motivazioni storiche del tutto discutibili, quando è coinvolta Israele, l'opinione pubblica deve _per forza_ essere schierata a favore di Israele.
Come se questo bastasse o servisse a rendere onore e/o omaggio ai morti dei campi di concentramento nazisti...
Ci sono una marea di aneddoti e di eventi che nessuno racconta, perché altrimenti bisognerebbe aprire gli occhi e rendersi conto che, cazzo, forse i palestinesi hanno ragione...
Probabilmente questo gioco mi piace perché va a toccare un argomento su cui personalmente è _parecchio_ da dire :)
Enrico Ambrosi:
--- Citazione da: Lavinia - 2012-10-30 21:07:32 ---Lavorandoci sopra, in diversi punti mi è venuta la nausea per via delle cose descritte ed ho dovuto fermarmi un attimo. È scritto in maniera decisamente franca e brutale.
Poi quando si parla di cose come questa uno sic hiede: va bene che sono nata 7 anni dopo, ma perché nessuno me ne aveva mai parlato fino ad ora? Perché dev'essere un gioco di ruolo ad educarmi su fatti di questa portata?
Io per quello devo ringraziare Valzer con Bashir: consiglio la visione a chiunque se lo sia perso.
Antonio Caciolli:
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-10-31 02:40:44 ---
--- Citazione da: Lavinia - 2012-10-30 21:07:32 ---Poi quando si parla di cose come questa uno sic hiede: va bene che sono nata 7 anni dopo, ma perché nessuno me ne aveva mai parlato fino ad ora? Perché dev'essere un gioco di ruolo ad educarmi su fatti di questa portata?
Nessuno te ne parla perché, per motivazioni storiche del tutto discutibili, quando è coinvolta Israele, l'opinione pubblica deve _per forza_ essere schierata a favore di Israele.
o forse perché i comuni mezzi di informazione fanno approfondimento per tipo 5 minuti dopo che un fatto è accaduto e poi passano ad altro e perché in Italia le notizie dall'estero vanno pochissimo e forse perché tu e chi ti sta attorno (per Lavinia) non avete avuto la volontà (per i più svariati motivi possibili, non intendo per fatica o disinteresse) di informarvi della cosa e approfondirla.
sinceramente il complesso "siamo tutti amici di Israele" lo vivo molto poco almeno nell'Italia che ho conosciuto io
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa