Autore Topic: [Articolo - INGLESE] "Come non far scappare le ragazze dal tuo tavolo."  (Letto 16750 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Nella mia esperienza nel giocare di ruolo con gruppi "misti" ( e poi spiego cosa sono i gruppi misti ) ho trovato solo insuccesso.

Io chiamo "gruppi misti" quei gruppi dove i vari membri hanno un unico tratto comune: la passione per il giochi di ruolo.
Questo non basta, non sempre.

Un esempio concreto sono le "pause fuori gioco" che volente o nolente avvengono. Supponiamo che out-of-play il Giocatore1 ( G1 ), il Giocatore2 (G2) e il Giocatore3 (G3) decidono di imbastire una chiacchierata su una loro passione comune ( e.g. Magic, SerieTv, la Figa! ).

Nel frattempo Giocatore4 (G4) resta in disparte perche' non ha passioni in comunque tranne il gioco di ruolo; qui si genera un problema. Magari si annoia, magari la volta dopo non torna.

Che G4 sia una ragazza o un ragazzo poco importa, ma se non si ha un gruppo omogeneo o eterogeneo a sottogruppi e' difficile gestire "i tempi morti".

tutto questo rigorosamente IMHO.
Mmmm ok ma tu parli di gruppi misti per cui nel tuo esempio il G4 è una ragazza no?
Comunque non mi sembra così impossibile "integrare" nel gruppo a livello sociale una ragazza... Un po' come quando esci la sera e magari uno incontra una ragazza che conosce e ci si mette a parlare in gruppo.. no?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Giorgia, a parte sottoscrivere del tutto ciò che dici (sei troppo brava per essere vera, devi essere un troll :P), ti segnalo che per la scorsa INC ho scritto un articolo sul perché, nella mia esperienza, nei gruppi di gioco adolescenti spesso le ragazze vengano emarginate/considerate "diverse" e simili, e credo che il fatto che si parli di adolescenti sia una delle cause principali dei problemi. Non l'unica, e le altre cause (e/o una mentalità che rimane di tipo adolescenziale) causano problemi anche in gruppi formati da adulti, ma guarda caso si hanno decisamente meno problemi giocando con adolescenti un minimo maturi o con persone più grandi... Coincidenze? ;D
C'è un link a quell'articolo? Sarei curiosa.. comunque concordo con te in pieno   :)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Lavinia

  • Visitatore
Eccoti la discussione dove trovare l'INCbook 2012, sia pdf che epub ^_^ è l'articolo "Girlfriends&Dragons", anche gli altri sono molto interessanti :-)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Chiedo scusa per aver generalizzato troppo, ma me ne sono capitate tante, ma tante, ma tante di quelle esperienze disfunzionali (anche limitandosi solo alle brutte figure con non-giocatori e, soprattutto, non-giocatrici) che mi viene automatico generalizzare. >_<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Grazie Lavinia ho scaricato il pdf e per il momento ho letto solo il tuo articolo (complimenti scritto molto bene), avrei qualcosa da chiederti ma mi sa che finiremmo OT

Mi sa che sono stata fortunata a capitare in genere in gruppi di persone sane   :)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
I thread sono gratis, Giorgia, aprine uno per discutere con la Lavi ^^

Quell'altro problema con l'altro thread...errore , chiedo scusa e rimedio appena a casa
« Ultima modifica: 2012-11-07 21:49:24 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
Sottoscrivo quanto detto da Ezio ^_^ oppure puoi aggiungermi su Google+, se lo usi, e ne parliamo direttamente lì in maniera più informale.

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Solo il fatto che un uomo possa sentirsi tentato di guardare più in basso della faccia di una donna è fonte di discriminazione e disagio. A me non stupisce affatto che la presenza di una donna, specialmente se da sola ed in un gruppo fino a quel momento esclusivamente maschile, possa portare con sé una miriade di possibili "micce" per un comportamento sbagliato da parte di qualche giocatore.

Se poi andiamo ad analizzare un contesto in cui i giocatori giocano ad un qualcosa che è stato creato con l'intento di dare uno sfogo sociale a dei nerd (che prima che diventasse di moda dire di esserlo, ma son convinto anche ora, sono abbastanza caratterizzati dall'essere abbastanza imbranati con il rapporto con l'altro sesso) io non mi stupisco, Giorgia, che nascano così spesso simili storie dell'orrore.

E lo so bene, dopo aver passato tutta una partita ad Annalise a guardare la scollatura della prima ragazza seduta al mio tavolo per giocare in 4 anni.
Solo che io mi tengo bene a freno, perché avendo di mio poco successo con le donne quelle poche che mi stan vicino ci tengo a non farle scappare; per altri partire con la battutaccia a sfondo sessuale, i luoghi comuni o le marpionate in character già alla prima sessione sarebbe stato tutt'uno.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Cerco di rispondere in maniera costruttiva

Io credo che si dovrebbe imparare a relazionarsi in modo naturale con l'universo femminile, ora posso capire che ci siano età in cui questo è difficile (ci si è passati tutti per l'adolescenza e purtroppo su alcuni ha lasciato un segno profondo) ma con l'esperienza si dovrebbe imparare.

Come detto non sapendo nulla su di te un po' mi stupisce leggere "Solo il fatto che un uomo possa sentirsi tentato di guardare più in basso della faccia di una donna è fonte di discriminazione e disagio"... nel senso o sei cresciuto tra soli esponenti del sesso maschile oppure dovresti essere abituato ad avere a che fare con ragazze e quindi aver imparato un minimo di contegno.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Mah, non so, è dalle superiori che le donne scarseggiano nel mio ambito scolastico e lavorativo. Si evita di fare cavolate perché poi la gente pensa male, ma la tentazione di star lì a guardare le donne per il semplice fatto che il creazionismo o l'evoluzionismo le han fatte così belle e piacevoli agli occhi è sempre forte.

Anche tu stessa parli di "si dovrebbe aver imparato". Sono tutti istinti frenati. E dunque non mi meraviglio che, specie nell'adolescenza, una donna che entra in un ambiente percepito come "prettamente maschile" (D&D, i videogiochi di guerra o di combattimento... che poi lo sappiamo, non c'è nessun motivo meno che sociale per cui non possano piacere a chiunque a prescindere dal loro sesso) viene immediatamente etichettata come "figo, a questa piacciono le stesse cose becerotte e guerresche che piacciono a noi.

Con la conseguente facile caduta in battute infelici (alcune volte senza neppure rendersene conto, prima di leggere questo articolo credevo che "cos'hai, il ciclo?" fosse una domanda perfettamente legittima), storie scabrose (in fondo, tra uomini parlare di argomenti scabrosi in genere raramente è tabù oltre un certo livello di conoscenza reciproca, molto più basso di quel che serve per trovarsi a giocare di ruolo. Credo sia insito nel suo desiderio di mettersi in mostra raccontando grosse esagerazioni sulla sua prestanza, riempiendosi la bocca di paroloni offensivi ed augurando visite a sorpresa da dietro agli amici eterosessual/omofobici) o gli altri argomenti sconsigliati dall'autrice dell'articolo.

Specie il tentativo di provarci con il PG nella speranza di far colpo sulla giocatrice l'ho visto attuato (qualche volta con successo) più volte.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Marco, perdonami, ma te lo devo chiedere: di che fascia d'età stiamo parlando?

Cioè, quanti anni hai tu e quanti anni aveva il giocatore che ha avuto "successo" provandoci tra PG?


Perché io ho 31 anni e qui siamo davvero al di fuori della mia esperienza, nel senso che le cose che descrivi come normali per me sono... be', totalmente adolescenziali e faccio molta fatica a relazionarmici.


Ho quindi bisogno di capire con chi sto parlando, se con un coetaneo o con qualcuno di più giovane, in modo da sapere anch'io come pormi, perdonami.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Ho quasi 28 anni, ma non ho sfruttato la mia adolescenza come avrei dovuto e quindi non mi sto preoccupando troppo di diventare maturo in fretta.

Poi nelle mie esperienze in realtà ci metto i miei ricordi del mio gruppo di D&D quando P. portò la morosa a sessione (io avevo 22 anni, altri giocatori 21 ed alcuni 16). Ma eravamo sul tenore di "oh, no, una ragazza, adesso non possiamo più ubriacarci perché sennò spariamo troppe stronzate, perché l'hai portata?" (detto ridendo)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Mi sa che siamo davvero OT e probabilmente non intendiamo la stessa cosa con maturità (se vuoi possiamo parlarne via PM o altro)

Secondo me (non scrivo con intento provocatorio e spero di non offenderti) una parte della reazione era dovuta ad invidia, immaturità e chiusura dei componenti del gruppo, poi come è andata?

Comunque più delle stronzate da sbronzi sono quelle da sobri che infastidiscono (e penso sia così per tutti mica solo il gentil sesso)   ;)
« Ultima modifica: 2012-11-10 09:55:14 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Comunque più delle stronzate da sbronzi sono quelle da sobri che infastidiscono (e penso sia così per tutti mica solo il gentil sesso)   ;)
fanmail!
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Immaturità: quello di cui taccerebbero molti di noi perché fanno gdr.....

Tags: