Autore Topic: [MH] Ultima sessione  (Letto 11757 volte)

Loktar

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[MH] Ultima sessione
« il: 2012-10-22 00:01:34 »
Bene, siamo arrivati all'ultima sessione, e, tirando le somme, qualche bug è uscito (sempre che, per inesperienza, non abbia sbagliato qualcosa).

Per prima cosa, la possibilità di scegliere una mossa da altri libretti.

Immaginiamo alcuni incroci:

1) Final showdown alla witch: entra, fruga in un armadietto, si prende 4 oggetti / stringhe e via con gli omicidi.

2) La stessa cosa col fantasma stalker.

3) La stessa cosa con un mannaro che si piglia la mossa per prendersi le stringhe dalle ferite.

4) La mossa del ghoul che lo fa resuscitare: ecco a voi il gruppo immortale :-)

Poi alcuni loop.

Fantasma va a 0 PF, va in DS, diventa invisibile MA PUO' MUOVERE OGGETTI, infastidisce il nemico, il nemico vuole che riappaia, esce dal DS di nuovo con tutti i PF: fantasma immortale.

Mannaro con mossa che prende le stringhe, ne prende una, assicurazione sulla vita.

Il bug più grosso, comunque, è proprio la mossa Final Showdown e la Chosen in generale.

Motivo? Perchè se metti la chosen in mezzo sposti la campagna da un gioco più sociale che altro ad una caccia al mostrone, ed il sistema NON lo supporta.

Se poi uno si prende la mossa, sei praticamente obbligato a mettere il mostro invincibile.

Onestamente questa skin è troppo da picchio per un gioco del genere, almeno così è sembrato.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #1 il: 2012-10-22 00:57:32 »



Con The Feeding del vampiro volendo puoi uccidere un personaggio a scena non serve neanche di fare le scene per accumulare le stringhe. :)

A parte gli scherzi non capisco i tuoi dubbi nella sezioni "Playing the Chosen" e "Playing the Ghoul" a me sembra spiegato chiaramente qual'è lo scopo e come dovrebbero essere usate "Final Showdown" e "Short rest for the Wicked".


Ho letto che hai giocato un intera stagione/campagna di MH: questi sono problemi emersi da decisioni prese dai giocatori o sono solo tue elucubrazioni?

Per esempio "Final Showdown" è stata usata una volta ogni due o tre sessioni per realizzare scene "epiche" in cui l'eroe scaccia definitivamente dalla realtà il cattivo di turno oppure è stata usato per fare il serial killer (ripeto ci solo altre mosse per fare il serial killer volendo)? Se si dopo che il PG ha ucciso due o tre persone nessuno è venuto per fermarlo? La polizia? La famiglia? Gli assistenti sociali? Gli angeli del paradiso? Gli spiriti della foresta? I suoi amici? Gli abitanti del villaggio vicino? Nessuno voleva che si fermasse? Com'è andata a finire?
« Ultima modifica: 2012-10-22 01:26:08 da Iacopo Benigni »

Daniele Di Rubbo

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Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #2 il: 2012-10-22 02:41:37 »
Allora, Ambrogio, l’impressione generale che ho avuto leggendo il tuo post è che avete cappellato alla grande l’interpretazione di quelle regole, non per cattiva fede, chiaramente, ma perché avete ignorato il senso di quelle mosse. Ma andiamo per ordine (parto dal presupposto che siano tutti actual play, ossia cose successe in gioco).

1) Final showdown alla witch: entra, fruga in un armadietto, si prende 4 oggetti / stringhe e via con gli omicidi.

Avete banalizzato la mossa. Partendo dal presupposto che ti basta 1 o 2 harm (raramente di piú) per ammazzare un PNG qualunque, quella mossa non funziona cosí rudemente.

Citazione da: “Harm and Death”, p. 30
PCs die when they take their 4th harm. Other characters (the ones controlled by the MC) can take whatever amount of harm seems appropriate. Maybe the MC’s dorky class wimp gets hospitalized at 2 harm, or even killed if it makes sense. Maybe the MC’s werewolf biker tough guy doesn’t die until he’s got 5 harm on him.

Occorre leggere la sezione “Playing the Chosen” (p. 52) per capire come funziona la filosofia dietro quella mossa:

Citazione
If you take Final Showdown, it signals to the MC that you want to see doomsday monsters and powerful underworld foes. Similarly, when you name a monster during “your backstory,” use the opportunity to create a character that you’re interested in exploring (and confronting) with your character.

Citazione da: “Under Each Skin”, p. 122
If The Chosen takes Final Showdown, you should introduce monsters that are otherwise nigh-immortal. Consider creating a custom move for one of these villains, like “Whenever this demon dies, it reconstitutes itself elsewhere after a few hours.” Final Showdown is the only reason that you should make your villains hard to kill.

Quindi non per uccidere gente comune, ma perché vuoi il grande cattivo che è immortale a tutti gli effetti, a meno che non gli usi addosso questa mossa: stai dicendo all’MC “Voglio fare la lotta contro il grande cattivo con tanto di apocalisse alla fine!”. È una flag (cioè una cosa che vuoi assolutamente vedere in gioco) fortissima! In questo senso quello che dici alla fine del tuo post è vero; il Chosen è una Skin totalizzante: se un giocatore la prende la campagna rischia facilmente di diventare molto simile a Buffy. Ma di solito è una cosa apprezzata, perché se non piace nessuno fa il Chosen.

2) La stessa cosa col fantasma stalker.

Qui è la stessa solfa di sopra: non è cosí che funziona Final Showdown, quindi non puoi usarla in combo a quel modo con Creep (p. 60).

3) La stessa cosa con un mannaro che si piglia la mossa per prendersi le stringhe dalle ferite.

Qui ti riferisci alla “combo” Primal Dominance (p. 91) + Final Showdown. A costo di ripetermi: non è cosí che funziona, per le ragioni di sopra.

In poche parole i primi tre punti sono sostanzialmente lo stesso “bug”, che però non è un bug: avete frainteso la mossa (come dimostrano le parti che ho citato qui sopra).

4) La mossa del ghoul che lo fa resuscitare: ecco a voi il gruppo immortale :-)

Andiamo a vedere lo spirito della mossa:

Citazione da: “Playing the Ghoul”, p. 67
Short Rest for the Wicked gives the MC a chance to frame you into freaky, unexpected situations. Choosing to die and then return to life is like saying, “Alright, MC, hit me. I can take it.” Savour the pandemonium.

Anche questa è una flag potentissima: stai dicendo all’MC che ti interessa essere messo alle strette, al punto di morire e di ritornare.

L’MC può dire: “Ti svegli sotto una pila di cadaveri in una fossa comune, fai fatica a uscire, ma puoi farlo senza sforzi esagerati. Cosa fai?”. Secondo il tono e cosa è successo nella sessione prima che lo uccidessero l’MC può sbizzarrirsi; non è qualcosa del tipo: “Sei a casa nel tuo letto e tua mamma ti ha preparato la colazione”, oppure sí, ma se è sia freaky sia [/i]unexpected[/i]: per esempio tua mamma era morta due anni fa. In poche parole sai che stai andando a prendere una merda megagalattica; non è un modo per essere immortale. Quello, se servisse, c’è già, e ben due volte per sessione:

Citazione da: “Harm and Death”, p. 30
When a PC takes their 4th harm, they immediately die. Or, if they’d prefer not to die, they can mitigate death in one of two ways: become their Darkest Self, or lose all Strings they have on all other characters. They can choose each of these options once per session. In each case, it clears their harm track up, but they gain the condition drained if they didn’t have it already. If someone is already their Darkest Self, they can’t choose to become their Darkest Self in order to avoid death.

Questo non è propriamente un gioco in cui i protagonisti possono morire cosí a buon mercato. Quella mossa non è un lasciapassare per l’immortalità, ma piuttosto un grosso bersaglio mobile messo addosso al tuo PG per dire all’MC che ti piace prenderle (d’altro canto il Ghoul è una Skin ossessionata dalla sua stessa morte, non proprio un partecipante allo Zecchino d’Oro).

Fantasma va a 0 PF, va in DS, diventa invisibile MA PUO' MUOVERE OGGETTI, infastidisce il nemico, il nemico vuole che riappaia, esce dal DS di nuovo con tutti i PF: fantasma immortale.

Vale il discorso sopra sul non problema, in questo gioco, dell’immortalità dei PG. Ma è un’altra cosa che vorrei chiarire. Hai un Ghost in Darkest Self e tu non “lo usi”? Col cavolo che il mio PNG vuole che riappaia, e soprattutto non funziona in quel modo:

Citazione da: “Darkest Self” (Ghost), p. 61
You become invisible. No one can see you, feel you, or hear your voice. You can still affect inanimate objects, but this is your only avenue of communication. You escape your Darkest Self when someone acknowledges your presence,
and demonstrates how much they want you around.

Deve riconoscere la tua presenza e dimostrarti quanto ti vuole attorno; quindi se tu mi rompi le scatole io potrò anche riconoscere la tua presenza, ma di certo non ti voglio attorno (sicuramente non nel senso che intende il Darkest Self, cioè desiderare ardentemente che il Ghost – l’emblema dell’invisibile – sia davvero qui con me per condividere qualcosa con lui, riconoscendo la sua identità, che invece è sbiadita per definizione).

Anche qui: non è cosí che funziona. Non dovete banalizzare la cosa: il Darkest Self del Ghost è un dramma. Non può davvero comunicare con la gente. Va usato come forte espediente narrativo.

Il bug più grosso, comunque, è proprio la mossa Final Showdown e la Chosen in generale.

Motivo? Perchè se metti la chosen in mezzo sposti la campagna da un gioco più sociale che altro ad una caccia al mostrone, ed il sistema NON lo supporta.

Se poi uno si prende la mossa, sei praticamente obbligato a mettere il mostro invincibile.

Onestamente questa skin è troppo da picchio per un gioco del genere, almeno così è sembrato.

Accennavo a questo fatto prima. Che il Chosen dia una certa direzione è palese; che questa direzione possa piacere o meno è altrettanto palese, ma un gruppo dovrebbe fare una scelta consapevole: se uno sceglie il Chosen ci sarà uno scontro, ma il gioco non deve vertere solo su quello. Ci sono altri protagonisti con altri temi; quello del Chosen è la lotta, ok, la responsabilità, ma è solo una Skin; dà una direzione chiara e netta, ma è solo una delle possibili direzioni presa consapevolmente dai giocatori.

Normalmente è vista come un pregio, ma per parlare di questo ci vorrebbe un topic a parte ed è un argomento che, personalmente, non mi interessa particolarmente approfondire.

Vedo qui semmai che avete fatto una fiction che non vi ha soddisfatto appieno (correggimi se sbaglio). Ma comunque introdurre la fiction è compito vostro e non del regolamento: avete frainteso troppe cose; da quello che vedo stavate cercando di prendere dei bonus “tattici” dalle mosse come se lo scopo del gioco fosse quello di rendersi piú forti (a livello fisico) e non l’esplorazione di una storia di adolescenti mostri con problemi.

Nota: mi scuso se sono stato troppo diretto e tranchant. Ed inoltre non ho ignorato il post di Iacopo qua sopra.

Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #3 il: 2012-10-22 02:53:52 »

Sono qui in chat con Daniele e lui non vuole riconoscere che ho sia aiutato a fare ricerche per trovare le regole sul manuale sia dato idee di fiction per spiegare le mosse per il suo post. :P

Tornando serio ho trovato un altra cosa da aggiungere a pagina 34 dell'edizione originale si trova la Singleton Rule che può sembrare un inutile rallentamento dell'avanzamento dei personggi che a chi ha giocato a AW può stonare.

In realtà serve per evitare che si formi fiction troppo demenziale. Per esempio la Strega può usare i Sympathetic Token per prendere stringhe una sola volta per scena. Quindi no non può aprire un'armadietto e trovare 4 oggetti legati emotivamente a qualcuno, ma è sensato che possa trovarne in posti diversi e quindi in più scene. Si un comportamento ossessivo e morboso, ma più carico di pathos di svuotare un armadietto e uccidere con un solo incantesimo. In ogni caso le maledizioni della Strega per le quali serve un solo Token possono fare cose più orribili che uccidere.


Qui lancio una sfida: se qualcuno riesce a usare 4 mosse diverse e poi usare Final Showdown in una singola scena deve venire a raccontarmelo perchè la scena sarà stata sicuramente grandiosa! ^^
« Ultima modifica: 2012-10-22 05:50:32 da Iacopo Benigni »

Alberto Muti

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Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #4 il: 2012-10-22 05:42:45 »
Sulle questioni "meccaniche" ti hanno già risposto Iacopo e Daniele, molto meglio di come potrei fare io invero. quindi volevo girarti un'altra domanda...

Se anche questi bug ci fossero, conterebbe davverro?

ricordati, la Fiction viene sempre prima di tutto. Il tipo di fiction che vuoi andare a creare con Monsterhearts rischia davvero di essere "rovinato" da avere personaggi che non possono morire? fare scene infinite di un fantasma che entra ed esce dal darkest self solo per picchiarsi con qualcuno (se anche la condizione d'uscita lo permettesse) sarebbe una direzione in cui vuoi andare con la fiction? sarebbe interessante per il personaggio fare scene simili?
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Loktar

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Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #5 il: 2012-10-22 13:22:31 »
Comincio col dire che è tutto AP, quindi cose uscite nel corso di una campagna: niente teoria, ma cose fatte oppure discusse con i giocatori.

Le questioni, principalmente, si dividono in 3 categorie:

1) Combo.

2) Chosen.

3) Immortalità dei PG.

Per quanto riguarda la combo con Final Showdown, sono d'accordo che è inutile eccetto che per i mostroni immortali, ma:

a) Come è stato detto è una flag, ed un mostrone immortale monopolizza il gioco (c'è poco da fare, parliamo di apocalisse).

b) Puoi parlarmi di spirito della mossa ma... beh, diciamo che comunque si può fare! Per mettere una pezza dovrei decidere che basta SOLO per un nemico particolare che deve essere deciso, ma come posso decidere un nemico se la storia si costruisce un po' per volta?

La stessa cosa per la mossa del Ghoul: tutto quello che si può dire, ma comunque si può fare, e si ottiene un gruppo immortale.

No buono per me.

Risvegliarsi nell'obitorio dell'ospedale con uno che ti vuole usare come Cavia (AP) credo sia abbastanza "wicked situation" o "creepy", ma comunque hai reso un PG immortale, ma veramente immortale.

La combo poi del fantasma è poi spettacolare:

AP. Il fantasma combatte in un camioncino laboratorio. Viene facilmente steso. Comincia a distruggere (può influenzare oggetti inanimati) spingendo computer, tastiere etc. Ovviamente il nemico VUOLE FORTEMENTE che lui sia presente per picchiarlo definitivamente, e questa è la condizione per farlo uscire dal DS.

Se fossi stato l'autore, avrei specificato che:

A) Il fantasma può solo far avvertire la sua presenza, ma con estrema difficoltà (tipo premere un tasto su una tastiera, ma non un'intera parola se non con estrema difficoltà e molto tempo).

B) Comunque non può danneggiare nessuno: pugnala qualcuno per far capire che c'è NON DEVE ESSERE POSSIBILE.

Il DS si può trasformare in "non puoi più comunicare ma diventi invisibile, invulnerabile e con la telecinesi".

2) La chosen trasforma il gioco da sociale in picchia picchia. La mossa Final Showdown, poi, è definitiva in questo senso.

E' una flag, l'abbiamo notato tutti, e vorrei capire perchè, in un gioco sociale, si mette una skin del genere.

E' un po' incoerente.

Il punto 3 si ricollega al fatto del ghoul, ma comunque è difficile morire: ci vogliono 12 danni almeno (che sono tantissimi) e non è facile riceverli.

Io credo che, seppur è vero che c'è bisogno di rispettare lo spirito del gioco, dall'altro non devono essere proprio permesse le "porcate", e per me il gruppo immortale è una gran porcata, inoltre, cosa peggiore, abbiamo una skin monopolizzante che rischia di far deragliare il gioco dai suoi obiettivi.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Pippo_Jedi

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Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #6 il: 2012-10-22 14:11:08 »
uhm: posto che conosco appena appena il gioco e quindi non posso esprimermi con cognizione di causa sugli aspetti meccanici mi sorge una domanda...

che problema c'è ad avere un pg "meccanicamente immortale"? nel senso: da tutto quello che ho letto MH è un gioco che verte sull'esplorazione di tematiche "adolescenziali" tramite l'usuale stratagemma di esagerare e portare in metafora i "lati oscuri" con l'uso di mostri... riprendendo il colore di diverse serie televisive...
e che ce ne facciamo di un pg che muore a metà stagione in modo insensato? non vogliamo che muoia, vogliamo che ne passi di tutti i colori e che ogni volta queste ordalie siano un punto interessante dal punto di vista drammatico...

non so bene quanto questa domanda sia off-topic rispetto alle tue questione... a me sembra di no... dimmi nel caso si splitta...

pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Fabio Succi Cimentini

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Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #7 il: 2012-10-22 14:24:22 »

Disclaimer: come DDR potrei essere un po' colorito, sicuramente senza l'intenzione di entrare nella testa di nessuno o dare giudizi morali.

Mah, per me il gruppo immortale potrebbe invece essere una gran cosa. In astratto.
Però per un gioco basato sul non sentirsi accettati... miseria, tre/quattro persone che non possono morire, e di cui la comunità se ne accorge, sono nitroglicerina!


Ecco, Pippo sopra di me ha già centrato un po' di cose. In generale i Principi dell'MC non parlano di mettere, o non mettere, a rischio le vite dei personaggi: penso che sia una questione secondaria e subordinata a tutto il resto, al mondo reso reale, al farli sentire non accettati, alla storia ferale.
E comunque parliamo sempre in astratto: il problema è che secondo me c'è poco su cui valutare, in quanto hai scritto.


Sono in buona parte tue congetture sul sistema e poche cose successe davvero. L'AP sul fantasma personalmente lo trovo monco, purtroppo: non sappiamo chi è il fantasma, cosa ci faceva nel camioncino, chi è il suo nemico, perchè erano entrambi così testardi nel combattersi. E per me non è lana caprina, perchè se l'Apocalypse Engine richiede una strettissima aderenza del gioco alla fiction... beh, questo è un pezzo di fiction che non ci fa capire cosa è successo, cosa stavano facendo i giocatori per e cosa stava facendo l'MC per essere corretto e rispettare i suoi Principi. A maggior ragione, il nemico che fa uscire il fantasma dal DS... potrebbe essere un'enorme figata come potrebbe essere una cosa deboluccia.
Però francamente è difficile capirlo da lì.


Piccola parentesi: i 'poteri', le mitologie delle varie 'razze sovrannaturali', sono molto tenuti sul vago perchè sia ogni tavolo a creare il Suo tipo di vampiro, o di fantasma, o di licantropo. Con mezzi come le domande dell'MC, e con la possibilità di potere dare la propria interpretazione.


Inoltre la tua distinzione tra gioco sociale e picchia picchia, boh, mi sembra molto, molto esile. MH non è un gioco sociale: è un gioco di teen mostruosi, di metafore per un'età inquieta, di crescita travagliata etc. etc. Se ci sono Skin basate sulla violenza non è per dare il contentino alla gente che vuole picchiare e nel mentre traviarla per giocare social, è per parlare anche di violenza. Perchè il combattimento, la violenza, porta tematiche. Porta il prescelto e quello che farà agli altri e a se stesso per arrivare ad abbattere le minacce, o l'imporsi del mannaro con la violenza.
E' più un gioco che richiede di essere giocato appassionandosi ai personaggi in primis: non per omaggiare serie televisive, non per un generico 'parlare o combattere'; e francamente quello che può trasparire dai problemi che hai scritto, Ambrogio, è che forse sia mancato questo spirito al tavolo. Forse, forse in parte, forse è tutto un mio fraintendimento.
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Loktar

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Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #8 il: 2012-10-22 14:58:44 »

 L'AP sul fantasma personalmente lo trovo monco, purtroppo: non sappiamo chi è il fantasma, cosa ci faceva nel camioncino, chi è il suo nemico, perchè erano entrambi così testardi nel combattersi. E per me non è lana caprina, perchè se l'Apocalypse Engine richiede una strettissima aderenza del gioco alla fiction... beh, questo è un pezzo di fiction che non ci fa capire cosa è successo, cosa stavano facendo i giocatori per e cosa stava facendo l'MC per essere corretto e rispettare i suoi Principi. A maggior ragione, il nemico che fa uscire il fantasma dal DS... potrebbe essere un'enorme figata come potrebbe essere una cosa deboluccia.
Però francamente è difficile capirlo da lì.


Nello specifico era questo.

All'interno della biblioteca, un furibondo combattimento tra un mostri.

Il fantasma esce e vede un camioncino, entra nel camioncino e capisce che è un laboratorio dei "cattivi", che controllavano il loro mostro tramite un computer.

A questo punto il fantasma mira al terminale, combattimento, ha la peggio, DS.

Entrato in DS, riesce ancor più facilmente a buttare a terra la tastiera e a staccarla

I "cattivi" desiderano vederlo ed ecco che esce dal DS, per di più con la tastiera e rigenerato.

Qualcosa non va, perchè il fantasma in DS è PIU' FORTE IN COMBATTIMENTO.

Invisibile.

Intangibile.

Immortale.

Può interagire con oggetti inanimati (pistole, coltelli etc).

Se non è un bug questo...
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Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #9 il: 2012-10-22 15:28:04 »
ora, io non conosco nel dettaglio Cuori di Mostro, ma dalle descrizioni del fantasma, solo io mi immagino la scena di Ghost con la monetina?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Fabio Succi Cimentini

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Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #10 il: 2012-10-22 15:34:25 »
Scusa ma mi sembra piuttosto moscio. Per dire, ricordiamo il to do it, do it: cos'è successo in fiction nel momento in cui il Fantasma è andato in Darkest Self per scampare alla morte (deduco che 'ha la peggio' sia quello)? L'MC ha fatto domande al personaggio e costruito sulle risposte su cosa sente, su cosa gli dà la forza di guarire e diventare la sua metà oscura? Se sì, come ci ha costruito sopra quello che è successo poi?

E poi beh, se il Fantasma in DS comincia a diventare una macchina di distruzione che la gente nel camioncino non può fermare... che lo faccia. Che spenga il macchinario. Che veda le facce terrorizzate della gente ai comandi che sbiancano e cominciano a guardarsi attorno terrorizzati da una minaccia invisibile. Che sparino a vuoto e si rannicchino tremanti, o cerchino di fuggire gridando. Che tenti di fermarli, che senta la tentazione di fargliela pagare e farli fuori. Che magari lo faccia. Che qualcun altro, PG o PNG, entri nel camion - e non lo veda, il Fantasma ma veda quello che ha fatto. Che  la sua smania di risolvere le cose da invisibile gli si ritorca contro. Che lui rimpianga di essere invisibile, intangibile, invincibile.
Che avere risolto quel problema si tramuti in solitudine. E così via.

Attenzione: non è per dire 'io/il bravo MC avrebbe fatto accadere queste cose'. E' più per mostrare che per me una scena del genere non metteva alcun problema al lavoro dell'MC nè all'andamento ferale della storia.

In generale mi sembra che sì, sia stata applicata una 'logica da picchia picchia', qualunque cosa voglia dire. Che le mosse dell'MC si siano spostate dalla storia ferale, dal far sentire il Fantasma non accettato, al metterlo in pericolo. Che l'MC abbia poco usato i suoi personaggi come macchine rubate e più abbia cercato di fare una generica opposizione. Ma a naso mi sembra sempre un problema di approccio: cioè, sembra quasi che ci sia convinti che sì, c'è il Chosen quindi 'da personaggi che parlano si passa a personaggi che picchiano'. Ma non è Monster of the Week*, per dire, e neanche altri giochi: è Monsterhearts, e il cuore resta quello.
E a mia umile opinione non è il mettere paletti ai poteri delle Skin che eviterà un gioco poco convincente. E' il volerlo giocare in un certo modo. E volere imparare giocando: gli errori si fanno sempre e una fiction blanda può sempre essere un'ottima occasione per volersi migliorare  :)

*: nota probabilmente ovvia, non ne sto facendo un giudizio di valore.
« Ultima modifica: 2012-10-22 15:48:42 da Fabio Succi Cimentini »
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Daniele Di Rubbo

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Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #11 il: 2012-10-22 15:34:52 »
Patrick, è una questione di gruppo. Se un fantasma mi va in Darkest Self e io sono l’MC, io gli chiedo in che modo riesce ad agire con gli oggetti come prima domanda, appena tenta di interagire con l’ambiente circostante.

Ambrogio, in quella situazione io avrei fatto in questo modo, credo: “Ok, sei in Darkest Self. Riesci a spaccare il computer: fermi il mostro. Cazzo, nessuno ti vede! Ora sei da solo: tu è il vuoto attorno. Cosa fai?”. È quello il fulcro del gioco, non se spacca il computer. Se finisce in Darkest Self, probabilmente ha leverage per farlo senza che nessuno possa evitarlo. Agisci sulle conseguenze.

[Crosspost con Fabio. Notare, comunque, come sostanzialmente io concordi con Fabio.]
« Ultima modifica: 2012-10-22 15:37:14 da Daniele Di Rubbo »

Loktar

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Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #12 il: 2012-10-22 16:46:03 »
ora, io non conosco nel dettaglio Cuori di Mostro, ma dalle descrizioni del fantasma, solo io mi immagino la scena di Ghost con la monetina?

Anche io, ma dato che non è specificato...
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Mattia Bulgarelli

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Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #13 il: 2012-10-22 16:50:07 »
A questo punto il fantasma mira al terminale, combattimento, ha la peggio, DS.

Entrato in DS, riesce ancor più facilmente a buttare a terra la tastiera e a staccarla

I "cattivi" desiderano vederlo ed ecco che esce dal DS,

Wait, WHAT?

Il DS del Ghost: "You escape your Darkest Self when someone acknowledges your presence, and demonstrates how much they want you around."

"Ti dimostrano quanto ti vogliono avere accanto" a casa mia (e nel contesto del DS, del contesto di DS nel gioco, e nel contesto di tutto il gioco) vuol dire "dimostrarti AFFETTO e CALORE UMANO".

"Vieni qua, mostro di cui non so il nome che ti voglio uccidere" è un PELINO diverso da "ti prego, torna da me, mi manchi".

...e comunque non è un problema se un DS rende un PG più forte in combattimento, il gioco mica parla di combattimenti, parla di relazioni umane... il DS del Ghost serve a isolarlo dagli altri, a spingerlo a cercare un contatto umano.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

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Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #14 il: 2012-10-22 16:53:40 »
Sono assolutamente d’accordo con Mattia. Era il senso del passaggio seguente (che è citato pari pari dal mio primo post in questo topic):

Ma è un’altra cosa che vorrei chiarire. Hai un Ghost in Darkest Self e tu non “lo usi”? Col cavolo che il mio PNG vuole che riappaia, e soprattutto non funziona in quel modo:

Citazione da: “Darkest Self” (Ghost), p. 61
You become invisible. No one can see you, feel you, or hear your voice. You can still affect inanimate objects, but this is your only avenue of communication. You escape your Darkest Self when someone acknowledges your presence,
and demonstrates how much they want you around.

Deve riconoscere la tua presenza e dimostrarti quanto ti vuole attorno; quindi se tu mi rompi le scatole io potrò anche riconoscere la tua presenza, ma di certo non ti voglio attorno (sicuramente non nel senso che intende il Darkest Self, cioè desiderare ardentemente che il Ghost – l’emblema dell’invisibile – sia davvero qui con me per condividere qualcosa con lui, riconoscendo la sua identità, che invece è sbiadita per definizione).

Anche qui: non è cosí che funziona. Non dovete banalizzare la cosa: il Darkest Self del Ghost è un dramma. Non può davvero comunicare con la gente. Va usato come forte espediente narrativo.

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