Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[MH] Ultima sessione

<< < (2/6) > >>

Loktar:
Comincio col dire che è tutto AP, quindi cose uscite nel corso di una campagna: niente teoria, ma cose fatte oppure discusse con i giocatori.

Le questioni, principalmente, si dividono in 3 categorie:

1) Combo.

2) Chosen.

3) Immortalità dei PG.

Per quanto riguarda la combo con Final Showdown, sono d'accordo che è inutile eccetto che per i mostroni immortali, ma:

a) Come è stato detto è una flag, ed un mostrone immortale monopolizza il gioco (c'è poco da fare, parliamo di apocalisse).

b) Puoi parlarmi di spirito della mossa ma... beh, diciamo che comunque si può fare! Per mettere una pezza dovrei decidere che basta SOLO per un nemico particolare che deve essere deciso, ma come posso decidere un nemico se la storia si costruisce un po' per volta?

La stessa cosa per la mossa del Ghoul: tutto quello che si può dire, ma comunque si può fare, e si ottiene un gruppo immortale.

No buono per me.

Risvegliarsi nell'obitorio dell'ospedale con uno che ti vuole usare come Cavia (AP) credo sia abbastanza "wicked situation" o "creepy", ma comunque hai reso un PG immortale, ma veramente immortale.

La combo poi del fantasma è poi spettacolare:

AP. Il fantasma combatte in un camioncino laboratorio. Viene facilmente steso. Comincia a distruggere (può influenzare oggetti inanimati) spingendo computer, tastiere etc. Ovviamente il nemico VUOLE FORTEMENTE che lui sia presente per picchiarlo definitivamente, e questa è la condizione per farlo uscire dal DS.

Se fossi stato l'autore, avrei specificato che:

A) Il fantasma può solo far avvertire la sua presenza, ma con estrema difficoltà (tipo premere un tasto su una tastiera, ma non un'intera parola se non con estrema difficoltà e molto tempo).

B) Comunque non può danneggiare nessuno: pugnala qualcuno per far capire che c'è NON DEVE ESSERE POSSIBILE.

Il DS si può trasformare in "non puoi più comunicare ma diventi invisibile, invulnerabile e con la telecinesi".

2) La chosen trasforma il gioco da sociale in picchia picchia. La mossa Final Showdown, poi, è definitiva in questo senso.

E' una flag, l'abbiamo notato tutti, e vorrei capire perchè, in un gioco sociale, si mette una skin del genere.

E' un po' incoerente.

Il punto 3 si ricollega al fatto del ghoul, ma comunque è difficile morire: ci vogliono 12 danni almeno (che sono tantissimi) e non è facile riceverli.

Io credo che, seppur è vero che c'è bisogno di rispettare lo spirito del gioco, dall'altro non devono essere proprio permesse le "porcate", e per me il gruppo immortale è una gran porcata, inoltre, cosa peggiore, abbiamo una skin monopolizzante che rischia di far deragliare il gioco dai suoi obiettivi.

Pippo_Jedi:
uhm: posto che conosco appena appena il gioco e quindi non posso esprimermi con cognizione di causa sugli aspetti meccanici mi sorge una domanda...

che problema c'è ad avere un pg "meccanicamente immortale"? nel senso: da tutto quello che ho letto MH è un gioco che verte sull'esplorazione di tematiche "adolescenziali" tramite l'usuale stratagemma di esagerare e portare in metafora i "lati oscuri" con l'uso di mostri... riprendendo il colore di diverse serie televisive...
e che ce ne facciamo di un pg che muore a metà stagione in modo insensato? non vogliamo che muoia, vogliamo che ne passi di tutti i colori e che ogni volta queste ordalie siano un punto interessante dal punto di vista drammatico...

non so bene quanto questa domanda sia off-topic rispetto alle tue questione... a me sembra di no... dimmi nel caso si splitta...

pippo

Fabio Succi Cimentini:

Disclaimer: come DDR potrei essere un po' colorito, sicuramente senza l'intenzione di entrare nella testa di nessuno o dare giudizi morali.

Mah, per me il gruppo immortale potrebbe invece essere una gran cosa. In astratto.
Però per un gioco basato sul non sentirsi accettati... miseria, tre/quattro persone che non possono morire, e di cui la comunità se ne accorge, sono nitroglicerina!


Ecco, Pippo sopra di me ha già centrato un po' di cose. In generale i Principi dell'MC non parlano di mettere, o non mettere, a rischio le vite dei personaggi: penso che sia una questione secondaria e subordinata a tutto il resto, al mondo reso reale, al farli sentire non accettati, alla storia ferale.
E comunque parliamo sempre in astratto: il problema è che secondo me c'è poco su cui valutare, in quanto hai scritto.


Sono in buona parte tue congetture sul sistema e poche cose successe davvero. L'AP sul fantasma personalmente lo trovo monco, purtroppo: non sappiamo chi è il fantasma, cosa ci faceva nel camioncino, chi è il suo nemico, perchè erano entrambi così testardi nel combattersi. E per me non è lana caprina, perchè se l'Apocalypse Engine richiede una strettissima aderenza del gioco alla fiction... beh, questo è un pezzo di fiction che non ci fa capire cosa è successo, cosa stavano facendo i giocatori per e cosa stava facendo l'MC per essere corretto e rispettare i suoi Principi. A maggior ragione, il nemico che fa uscire il fantasma dal DS... potrebbe essere un'enorme figata come potrebbe essere una cosa deboluccia.
Però francamente è difficile capirlo da lì.


Piccola parentesi: i 'poteri', le mitologie delle varie 'razze sovrannaturali', sono molto tenuti sul vago perchè sia ogni tavolo a creare il Suo tipo di vampiro, o di fantasma, o di licantropo. Con mezzi come le domande dell'MC, e con la possibilità di potere dare la propria interpretazione.


Inoltre la tua distinzione tra gioco sociale e picchia picchia, boh, mi sembra molto, molto esile. MH non è un gioco sociale: è un gioco di teen mostruosi, di metafore per un'età inquieta, di crescita travagliata etc. etc. Se ci sono Skin basate sulla violenza non è per dare il contentino alla gente che vuole picchiare e nel mentre traviarla per giocare social, è per parlare anche di violenza. Perchè il combattimento, la violenza, porta tematiche. Porta il prescelto e quello che farà agli altri e a se stesso per arrivare ad abbattere le minacce, o l'imporsi del mannaro con la violenza.
E' più un gioco che richiede di essere giocato appassionandosi ai personaggi in primis: non per omaggiare serie televisive, non per un generico 'parlare o combattere'; e francamente quello che può trasparire dai problemi che hai scritto, Ambrogio, è che forse sia mancato questo spirito al tavolo. Forse, forse in parte, forse è tutto un mio fraintendimento.

Loktar:

--- Citazione da: Fabio Succi Cimentini - 2012-10-22 14:24:22 ---
 L'AP sul fantasma personalmente lo trovo monco, purtroppo: non sappiamo chi è il fantasma, cosa ci faceva nel camioncino, chi è il suo nemico, perchè erano entrambi così testardi nel combattersi. E per me non è lana caprina, perchè se l'Apocalypse Engine richiede una strettissima aderenza del gioco alla fiction... beh, questo è un pezzo di fiction che non ci fa capire cosa è successo, cosa stavano facendo i giocatori per e cosa stava facendo l'MC per essere corretto e rispettare i suoi Principi. A maggior ragione, il nemico che fa uscire il fantasma dal DS... potrebbe essere un'enorme figata come potrebbe essere una cosa deboluccia.
Però francamente è difficile capirlo da lì.


--- Termina citazione ---

Nello specifico era questo.

All'interno della biblioteca, un furibondo combattimento tra un mostri.

Il fantasma esce e vede un camioncino, entra nel camioncino e capisce che è un laboratorio dei "cattivi", che controllavano il loro mostro tramite un computer.

A questo punto il fantasma mira al terminale, combattimento, ha la peggio, DS.

Entrato in DS, riesce ancor più facilmente a buttare a terra la tastiera e a staccarla

I "cattivi" desiderano vederlo ed ecco che esce dal DS, per di più con la tastiera e rigenerato.

Qualcosa non va, perchè il fantasma in DS è PIU' FORTE IN COMBATTIMENTO.

Invisibile.

Intangibile.

Immortale.

Può interagire con oggetti inanimati (pistole, coltelli etc).

Se non è un bug questo...

Patrick:
ora, io non conosco nel dettaglio Cuori di Mostro, ma dalle descrizioni del fantasma, solo io mi immagino la scena di Ghost con la monetina?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa