Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMdA] seguaci Misticatore con necessità: Giudizio

(1/3) > >>

il Job:
Ciao a tutti,
dopo un bel po' di sano lurking e, soprattutto, dopo aver iniziato una partita de Il Mondo dell'Apocalisse, scrivo anch'io il mio primo post su GcG.
 
Venerdì scorso abbiamo fatto la prima sessione di IMDA (nonchè prima esperienza di 'bombolone alla crema' per tutti noi), e direi che è andata benone, considerando che si trattava della prima volta.
Ne è uscita un'apocalisse dove circa 200 persone vivono tra le rovine di una città che probabilmente prima della catastrofe contava 2-300mila abitanti; fuori ci sono grandi distese simili a savana quando non del tutto desertiche.
Il gruppo è composto da Assenzio, uno Schianto che dorme tra le rovine, dove capita, e che finora è sopravvissuto facendo il sicario  pagamento;
Joshua, una Sapientesta, che ha la sua postazione di lavoro tra i resti di un aereoporto che ora è sede di una vasta discarica di materiali;
Tramonto, uno Strizzacervelli, che vive ad Isola, un ex centro commerciale ora adibito a zona di coltivazione/lavorazione e rivendita di droghe varie (con la classica galleria centrale con lucernario trasformata in una specie di serra)
ed infine Polvere; un Misticatore con un culto che venera l'Essenza (che alla fine si può identificare con il Maelstrom) e secondo il quale, in estrema sintesi, l'obiettivo di ciascuno è pregare l'Essenza, fare proseliti e riprodursi (per aumentare l'Essenza, che è in ogni persona) per poi ricongiungersi all'Essenza con la morte.
 
Ora, i seguaci di Polvere hanno come necessità giudizio e malattia. Per 'malattia' direi che non ci sono grossi dubbi, ma con 'giudizio' sono andato un pò nel pallone.
Mi spiego meglio, il testo dell'opzione dice:

--- Citazione ---I tuoi seguaci non sono realmente tuoi, piuttosto tu sei di loro. Necessità: giudizio invece che necessità: diserzione.
--- Termina citazione ---
mentre il testo della necessità 'giudizio' è

--- Citazione ---quando la tua gente è in una situazione di necessità, danno la colpa a te, e fanno fottutamente sul serio.
--- Termina citazione ---

Chiaramente al primo tiro della prima sessione il Misticatore fa 8 e sceglie, come necessità proprio giudizio. Io lì ho avuto un momento di smarrimento e, alla fine, me ne sono uscito con un paio di rozzi tizi in moto che raggiungono il Misticatore incazzati neri perchè il fratello di uno dei due si era suicidato "per raggiungere l'essenza".
Mi sono reso conto poco dopo (ma troppo tardi) che la cosa non andava bene e che era più un Annuncia cose brutte a venire (poi proseguita in un metti qualcuno all'angolo) che l'espressione della necessità.

Ripensandoci dopo la seduta, però,  ho realizzato che (dato che non mi viene in mente niente di valido) probabilmente non ho capito bene cosa si intende con questa necessità. Ed anche rileggendola ora l'opzione mi risulta molto fumosa.
Quindi chiedo a voi, dall'alto delle vostre grandi esperienze, qualcuno dei vostri Misticatori ha mai preso questa opzione? e come vi siete regolati? cos'è successo quando hanno scazzato il tiro?
Cosa si intende con 'I tuoi seguaci non sono realmente tuoi, piuttosto tu sei di loro' ?

il mietitore:
Bienvenido ;)



In linea di massima credo che quella necessità implichi più o meno quello che hai fatto te: i cultisti se la prendono direttamente con il personaggio perchè qualcosa sta andando male, anzichè semplicemente andarsene (nota che sostituisce necessità: diserzione). Forse al tuo posto ci sarei andato giusto un po' più pesante: dalla descrizione si direbbe che i cultisti vedono il mistificatore come una specie di schiavo, per cui grossomodo anzichè andare semplicemente a lamentarsi sarebbero dovuti andare da lui col chiaro intento di *punirlo* per il suicidio del PNG.


Comunque, non credo che tu abbia gestito male la cosa.

Matteo Suppo:
I Tizi in moto erano del culto? Perchè questa necessità dice che la minaccia è interna al culto.


Giudizio implica che il culto non è dipendente dal misticatore.


Avevo giocato un misticatore così. In pratica senza di lui il culto sarebbe andato avanti benissimo, e lui era semplicemente il capo attuale.

il Job:
Grazie mille delle risposte!
 
Matteo, il punto è proprio quello (rileggendo il primo messaggio mi sono accorto di non non averlo specificato): i motociclisti non facevano parte del culto. Per questo dicevo che ho cannato ed era piuttosto un annuncia cose brutte.

Ad ogni modo, dovrò parlarne con il giocatore di Polvere, ho come l'impressione che vorrà rivedere la sua scelta, visto quello che mi ha detto sul suo culto!
Direi che che l'errore è stato a monte, nel non aver chiaro bene che effetti aveva quell'opzione in fiction!
Stasera vedremo di rimediare!

Simone Micucci:
È strano davvero sai? Per me fu lampante capire che "i seguaci non sono tuoi, sei piuttosto tu ad essere loro". Mi dava l'idea di qualcuno incastrato, costretto a portar avanti le cose come volevano gli altri o a vedere possibili ripercussioni su di se. Ed è uno dei concetti di Misticatore che mi piace di più.

PS: com'è il culto nella vostra giocata? Se ce lo dite magari possiamo darvi un paio di idee ^_^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa