Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AP] Sessione esperimento fantasy

<< < (5/7) > >>

Simone Micucci:
Si lasciamo rispondere il TO senza martellarlo di altre domande per ora. Già c'è molta carne al fuoco, affrontiamo una curiosità alla volta.

Ezio:

Aggiungo:

--- Citazione da: Ezio - 2012-10-10 01:41:44 ---
Dimmi, a parte l'essere quello che decideva, alla fine, quello che succedeva, hai fatto altro? Hai cambiato le regole al volo? Hai "barato" sui tiri?
Quando dici "mi piace la regola zero" intendi "mi piace essere quello che, alla fine, racconta la storia agli altri giocatori?"

--- Termina citazione ---

Vorrei davvero anch'io che ti sforzassi, Daniele, di rimanere più "sul pezzo", parlando di gioco reale e senza citare teorici che non sono noti alla massa del forum, per favore ^^

Gendo Ikari:

--- Citazione ---Dimmi, a parte l'essere quello che decideva, alla fine, quello che succedeva, hai fatto altro? Hai cambiato le regole al volo? Hai "barato" sui tiri?

No. Niente regola zero.

--- Citazione ---Quando dici "mi piace la regola zero" intendi "mi piace essere quello che, alla fine, racconta la storia agli altri giocatori?"

Si.

--- Citazione ---E l'esperimento ha funzionato?

I tre obiettivi sono stati raggiunti abbastanza, quindi si, praticamente si.

--- Citazione ---[Che differenze ci sono state rispetto ad aips?

Come e' scritto nell'AP, io sono il master supervisore, io creo le trame, io produco i contenuti di gioco. Inoltre non c'e' un sistema a conflitti ma a task. Inoltre non si gioca con le carte ma con i dadi. Non c'e' un sistema di fan-mail. L'azione di gioco non e' divisa in scene. Le conseguenze di tutte le azioni sono decise da me (salvo occasionali consigli dei giocatori). Non c'e' il pilota nel quale i giocatori decidono i punti da toccare nella trama del gioco. I giocatori possono fallire. Altre cose mi verranno in mente.

--- Citazione ---Ci son stati momenti in cui hai avuto dubbi?

"6) Il dubbio e' continuo ma spesso i giocatori risolvono i dubbi al posto del master...."

--- Citazione ---Ci son stati dei momenti in cui avresti preferito muoverti in modo diverso?

Si, quando buone idee arrivano troppo tardi, e alcune cose sono gia' state narrate.

--- Citazione ---è... interessante. perchè lo fai? cosa c'è di divertente per te in questo?

Bella domanda xD. Sono un appassionato di game design (non nel vostro senso xD ma nella definizione che ne da l'industria del gaming, etc...), e il processo di decision making che avviene dietro le quinte, nella creazione dei contenuti di gioco, lo ritengo divertente, anche se faticoso e difficile.  Era appunto solo un esperimento.

Simone Micucci:
mmm...che dici, è riassumibile con "tu dici ai tuoi giocatori cosa i loro personaggi vedono e sentono, loro ti dicono cosa cercando di fare e tu rispondi loro se ci riescono, se falliscono (magari perché è un'azione davvero impossibile) oppure stabilisci la difficoltà dell'azione. I risultati di queste azioni porteranno a nuovi sviluppi, decisi da te, basandoti sulla tua conoscenza dei tuoi amici, dei loro personaggi e di quello che sai essere interessante e gratificante (per loro e per te)."

A me sembra di si, ma magari mi è sfuggito qualche dettaglio. ^_^

Ezio:
Ok.

Diciamo che ora ho tutti i dati che mi servivano. È l'ennesima variante sul tema: "Sedetevi che ora vi racconto una storia", ovvero la solita parpuziata .

Spiacente, non è nulla di nuovo, non introduce praticamente nulla al classico modo di giocare Parpuzio "decidendo le regole prima" e porta al massimo a un blando e annacquato partecipazionismo e, soprattutto, non è proprio qualcosa che attiri la mia attenzione o curiosità.
Niente di eccezionale, e niente di nuovo sotto il sole.

Daniele, rinnovo il suggerimento a fare demo e provare altri giochi, per vedere davvero fin dove si può spingere il gdr.
Se invece pensi davvero che l'unica cosa che vuoi fare è essere tu a raccontare una storia ai tuoi amici... be', liberissimo di farlo, ma personalmente non lo trovo molto interessante e credo che "giocare di ruolo" possa significare altro rispetto a questa strada, che è stata ormai percorsa avanti e indietro negli ultimi vent'anni.
La rivoluzione forgita nasce, appunto, anche dalla necessità di distruggere questo modello.

Lascio il thread, salvo le mie normali funzioni da facilitatori.

Enjoy ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa