Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MH] “Turn someone on” non lancia la fiction
Lavinia:
Chiedo scusa per eventuale tono un po' brusco, ma voglio andare dritta al punto: stiamo parlando di adolescenti. Persone con spesso grandi ambizioni e scarso controllo sui propri istinti (semicit.). Bombe di ormoni pronte ad esplodere, o persone che ancora non sanno di esserlo. Un turn on non ti dice come risultato "te lo porti a letto e ci fai 5 posizioni del kamasutra" perché sarebbe francamente ridondante e castrante per la fiction.
Le situazioni che si possono verificare sono così tante, varie, sfumate e talvolta delicate che più di questo spunto sarebbe francamente di troppo.
Capisco quello che intendi, ma secondo me è un problema che in realtà non esiste giocando a MH fino in fondo, mettendoci il 100% di sé stessi. Ok, ho fatto successo con 10+. Questo vuol dire che l'altra persona, quantomeno, ha sentito un brivido. Le farfalle nello stomaco. Una strana attrazione. Il battito cardiaco che accelera, il palmo delle mani sudate. Magari anche un'erezione, o un inturgidirsi dei capezzoli. È, inequivocabilmente, eccitato/a. Può reagire come gli pare e piace. Gli spunti della lista 7/9 sono validi anche per chi si ritrova a dover reagire a un 10+... e molti altri non scritti. "Dare una Stringa" non è altro che dare una leva emotiva. Come la dai? Magari il bullo della scuola arrossisce davanti al complimento della ragazzina perfettina, rivelando una sua debolezza. Magari la bacia in modo un po' goffo - ah, non ha mai baciato prima, che tenero! Magari invece lo sguardo gli si indurisce e la spinge via in malo modo, borbottando "scusa carina, non ho tempo per quelle come te".
Se vedi che l'altro giocatore cerca di svicolare, la mia tecnica che finora ha funzionato è guardarlo negli occhi (meno facile in hangout, ma lo sguardo in camera funziona e se stai parlando la telecamera tendenzialmente sarà su di te) e chiedere: "Ok, il tiro è riuscito ottimamente, quindi questa cosa ti ha eccitato. Come? Cosa in particolare ti ha dato questa reazione? Cosa provi? Come ti fa sentire questa cosa? Perché reagisci in questo modo?", che sono poi secondo me le domande che andrebbero fatte in ogni caso se queste cose non saltano fuori subito dopo l'episodio ;-)
Ricorda: una Stringa non è solo un espediente meccanico, è un simbolo di qualcosa di più importante di ogni +1 e condizione al mondo. Se poi in quna data situazione ritieni che sarebbe appropriato usarla per un hold steady o una condizione, beh, fallo! Ma reputo che la mancanza di definizione del 10+ sia decisamente voluta per i motivi esposti qui sopra. È talmente tanto centrale e delicata che definirla sarebbe ingabbiarla, sminuirla.
EDIT: e se volete valanghe si esempi di come un "turn someone on" possa cambiare la vita... eccoveli :-) AP di Woodhaven, nello specifico il povero PNG Jonathan xD ed Erica.
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione da: Ezio - 2012-10-07 03:49:48 ---Hai ottenuto 10+.
Bene, l'altro si è eccitato.
--- Termina citazione ---
Tutta la mia considerazione parte esattaemte da qui (scusami quindi se sembra che metta da parte tutto il resto del tuo post, con cui peraltro concordo). Dov'è scritto che l'altro personaggio si è eccitato? La mossa dice solo che ho ottenuto una stringa su di lui, non che si è eccitato. E sul manuale non lo abbiamo trovato scritto da nessuna parte, solo accennato molto implicitamente nel passaggio citato da Mauro.
Se la mossa dicesse chiaramente "il personaggio si è eccitato", il problema non si porrebbe, perché la fiction sarebbe lì, chiara e tonda; tutto il discorso successivo che hai fatto sta perfettamente in piedi. Ma, cercando sul manuale (e fidandomi di Iacopo e Daniele, perché ancora non l'ho letto tutto), che il personaggio si sia eccitato è un'aggiunta fatta mentalmente alla mossa dai giocatori, ma non sta scritta da nessuna parte (il fatto che questa aggiunta venga fatta così automaticamente senza rendersi nemmeno conto che sia un'aggiunta secondo me la dice lunga proprio sul fatto che tutti sentiamo il bisogno di creare fiction a partire dalle mosse, e quando queste non ci soddisfano le aggiustiamo da soli inconsciamente).
Insomma, a meno di non aver saltato qualche punto in cui lo dice esplicitamente, con 10+ io ho preso una stringa, non ho eccitato l'altro personaggio e preso una stringa.
La metto in un altro senso: se tu mi fai turn someone on e tiri 10+, io, per come sta scritta la mossa, posso risponderti: "Bene, prenditi la stringa su di me. Io non sono assolutamente eccitato; non mi fai alcun effetto" (e questo è il motivo per cui non mi convince del tutto nemmeno l'osservazione di Mauro, perché io sto effettivamente decidendo come reagisce il mio personaggio). C'è un punto del manuale che invece afferma che devo essere eccitato?
AGGIUNTA: Lavi, sono completamente d'accordo con tutto quello che hai scritto, come per Ezio. Il "problema" che ho percepito io è a monte di tutte queste considerazioni, però (v. qui sopra).
Matteo Stendardi Turini:
Forse ho trovato il busillis, ma non si trova nella spiegazione delle mosse, bensì nella spiegazione delle stringhe.
A pag. 25 del manuale inglese sta scritto: "For example, if someone gains a String on you by turning you on, [...] just play out how your character would naturally respond, having just realized that this other person has some sort of emotional hold over them."
Qui in pratica dice che quando qualcuno prende una stringa su di te, tu (come pg) realizzi che questo qualcuno ha in qualche modo influenza su di te. Ok, qui c'è uno spunto di fiction (anche se un poco flebile, forse, perché definisce l'interiorità del pg). Anche se implicitamente, qui si afferma che quando qualcuno prende un stringa su di te, un effetto di fiction in qualche modo c'è.
Subito sopra, però, il testo dice: "You don't need to define what that emotional power looks like right away; Strings can remain abstract until they're actually spent. You also don't need to respond to someone gaining a String with any specific response." (enfasi mia). Ho l'impressione che queste indicazioni e quelle precedenti siano in contraddizione: qui si dice che una stringa non provoca alcuna risposta in fiction, di là si dice che il tuo pg realizza che l'altro ha influenza su di te (e quindi c'è una flebile modifica alla fiction).
Personalmente, trovo più interessante il caso in cui il pg realizza perlomeno il fatto che che l'altro personaggio ha influenza su di sé (e credo che sia il motivo per cui anche noi, oggi, abbiamo comunque giocato la mossa in questo modo).
Ezio:
Scusate, ma per me vi state perdendo in un bicchiere d'acqua.
Pag 18
The principle with moves is easy: when you do it, do [size=78%]it. [/size]When you narrate your character doing something described by one of the moves, you follow the rules[size=78%].[/size]
Pag 20
Being turned on by someone doesn’t imply or demand a particular reaction.
Si tratta, semplicemente, di applicare i principi basilari del gioco: se fai una mossa ottieni quello che quella mossa dice. Il NOME è parte integrante di quella mossa.
Vi è mai venuto in mente che Scrutare dell'Abisso potesse rimuovere Condizioni senza in effetti descrivere il personaggio che... scruta nell'Abisso? Oppure che il personaggio Scappi, facendo una scena... senza effettivamente andarsene da lì?
Ancora meglio: tiri Scagliarsi su qualcuno, ottieni un successo e prendi una Stringa. Finisce lì o descrivi il risultato di quella mossa (il naso rotto del tuo avversario). Ti è mai venuto in mente che si potesse usare quella mossa senza descriverne i risultati al di là del girare le stringhe ma esattamente per quello che l'hai usata a fare?
Non credo proprio.
Allora perché questa difficoltà nell'accettare che se usi una mossa che si chiama "Ecciti qualcuno" e viene usata quando provi ad eccitare qualcuno ottiene il risultato fizionale di... eccitare qualcuno, prima ancora di andare a muovere Stringhe e condizioni?
Se usi la mossa per eccitare e hai successo... hai eccitato. POI il gioco lo traduce in "prendi una Stringa", con tutto quello che ne consegue secondo il principio base del "Per farlo fallo".
Se proprio vogliamo essere pignoli pecca di non essere entrato in ridondanza e di non aver scritto 10+: lo ecciti e ottieni una Stringa.
Ma quel "lo ecciti" è implicito. Hai fatto la mossa, hai avuto successo, ottieni quello che volevi ottenere, ovvero eccitarlo.
Se ti fossi scagliato e avessi fatto 10+ avresti ottenuto di rompergli il naso.
È lo stesso principio.
Se non c'è questa ridondanza... rimane il principio base del gioco e il fatto che la mossa si usa per eccitare, e il nome è un descrittore esattamente quanto tutto il resto e quindi, su 7+ otterrai esattamente quello, secondo le regole base del gioco.
Mr. Mario:
Wow, un crosspost a quest'ora! Ti stavo appunto citando quella parte, Matteo.
Trovo che l'enfasi tua sia mal posta. Non c'è la contraddizione. Quando cedi una stringa, devi mostrare la vulnerabilità nei confronti di quella persona che questo comporta, ma non ti è richiesto di farlo in un modo specifico prestabilito (il senso della frase in corsivo). Sei libero di mostrare come vuoi l'effetto che ha su di te.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa