Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[MH] “Turn someone on” non lancia la fiction

<< < (3/6) > >>

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione da: Ezio - 2012-10-07 04:34:10 ---Pag 18
The principle with moves is easy: when you do it, do [size=78%]it. [/size]When you narrate your character doing something described by one of the moves, you follow the rules[size=78%].[/size]

Pag 20
Being turned on by someone doesn’t imply or demand a particular reaction.

Si tratta, semplicemente, di applicare i principi basilari del gioco: se fai una mossa ottieni quello che quella mossa dice. Il NOME è parte integrante di quella mossa.

[...]

Se non c'è questa ridondanza... rimane il principio base del gioco e il fatto che la mossa si usa per eccitare, e il nome è un descrittore esattamente quanto tutto il resto e quindi, su 7+ otterrai esattamente quello, secondo le regole base del gioco.

--- Termina citazione ---

Non vorrei sembrare un nitpicker, ma a che pagina sta scritta la parte sottolineata? Nel paragrafo delle mosse dice: "A 10 or higher is good. A 7-9 is a conflicted result. You may be asked to make some hard choices and pay some prices, but you will probably still get what you want out of the deal. [...]".

Qui dice che 10+ è il risultato migliore e che 7-9 è un risultato non così buono, ma comunque potresti ritrovarti lo stesso a ottenere più o meno quello che volevi. Non dice che con 10+ succede quello che è scritto nel nome della mossa e che con 7-9 succede ma ci sono comunque casini; dice che 10+ è buono e 7-9 un po' meno, senza specificare che cosa ottieni. Questa è la regola base.

Allora mi aspetto che che cosa ottengo sia specificato nelle singole mosse. In turn someone on (prendo questa come esempio solo perché l'ho giocata; dando un rapido sguardo a shut someone down, mi sembra che non ci siano differenze) c'è scritto che ottengo una stringa. Non dice che ho eccitato l'altro pg, e non lo dice nemmeno la regola base; quindi, dov'è scritto che ho eccitato, in fiction, l'altro pg? Per confronto, prendi AW: la regola base è la stessa, ma se vado a leggere le singole mosse è specificato che cosa ottengo in fiction (agire sotto il fuoco: "con 10+, riesci [a fare quello che volevi fare]"), o è comunque una conseguenza diretta della mossa (se infliggo 3 danni a qualcuno, è facile che un png muoia, per dire).

Quindi, ti ripeto: anche a me sembra perfettamente sensato che se faccio 10+ su turn someone on io abbia eccitato l'altro personaggio, ma questa regola sta scritta da qualche parte o è un'aggiunta che facciamo noi perché il gioco ci piace di più così?

-

Mario: capito, grazie mille per il chiarimento; ha senso. Questo potrebbe effettivamente risolvere il problema: ciò che ottieni in fiction non è definito dalla mossa (non ecciti qualcuno), ma dal fatto che hai guadagnato la stringa (hai influenza sul pg, e questo diventa vero in fiction, anche se la mossa non ti ha detto che lo hai eccitato -- o gelato, eccetera).

Lavinia:
Manuale inglese, pagina 20, descrizione di Turn someone on (enfasi mia):

This move implies something about sexuality, and particularly teenage sexuality. We don’t get to decide what turns us on. When you make a move to turn someone on (with a character action or with scene description), the other player doesn’t get to exclaim, “Wait, my character is straight! There’s no way that’d turn them on.” That’s a decision that we as players can’t make for our characters. The dice are going to be the ultimate referees of what is and isn’t sexy for these characters. Their own sexuality will confuse them and surprise them; it’ll show up in unexpected places and unlikely situations. Regardless of the results of the roll, however, each player still gets to decide how their character reacts. Being turned on by someone doesn’t imply or demand a particular reaction.

5 riferimenti a "turn someone on" e simili nella descrizione ampliata dell'esito della mossa sono sufficienti? :)

Daniele Di Rubbo:

--- Citazione da: Ezio - 2012-10-07 04:34:10 ---Scusate, ma per me vi state perdendo in un bicchiere d'acqua.

Pag 18
The principle with moves is easy: when you do it, do [size=78%]it. [/size]When you narrate your character doing something described by one of the moves, you follow the rules[size=78%].[/size]

Pag 20
Being turned on by someone doesn’t imply or demand a particular reaction.

Si tratta, semplicemente, di applicare i principi basilari del gioco: se fai una mossa ottieni quello che quella mossa dice. Il NOME è parte integrante di quella mossa.

Vi è mai venuto in mente che Scrutare dell'Abisso potesse rimuovere Condizioni senza in effetti descrivere il personaggio che... scruta nell'Abisso? Oppure che il personaggio Scappi, facendo una scena... senza effettivamente andarsene da lì?
Ancora meglio: tiri Scagliarsi su qualcuno, ottieni un successo e prendi una Stringa. Finisce lì o descrivi il risultato di quella mossa (il naso rotto del tuo avversario). Ti è mai venuto in mente che si potesse usare quella mossa senza descriverne i risultati al di là del girare le stringhe ma esattamente per quello che l'hai usata a fare?
Non credo proprio.

Allora perché questa difficoltà nell'accettare che se usi una mossa che si chiama "Ecciti qualcuno" e viene usata quando provi ad eccitare qualcuno ottiene il risultato fizionale di... eccitare qualcuno, prima ancora di andare a muovere Stringhe e condizioni?
Se usi la mossa per eccitare e hai successo... hai eccitato. POI il gioco lo traduce in "prendi una Stringa", con tutto quello che ne consegue secondo il principio base del "Per farlo fallo".

Se proprio vogliamo essere pignoli pecca di non essere entrato in ridondanza e di non aver scritto 10+: lo ecciti e ottieni una Stringa.
Ma quel "lo ecciti" è implicito. Hai fatto la mossa, hai avuto successo, ottieni quello che volevi ottenere, ovvero eccitarlo.
Se ti fossi scagliato e avessi fatto 10+ avresti ottenuto di rompergli il naso.
È lo stesso principio.

Se non c'è questa ridondanza... rimane il principio base del gioco e il fatto che la mossa si usa per eccitare, e il nome è un descrittore esattamente quanto tutto il resto e quindi, su 7+ otterrai esattamente quello, secondo le regole base del gioco.

--- Termina citazione ---

Io ero sostenitore della stessa cosa, ossia: ok, non c’è scritto dopo il 10+, ma è il nome della mossa e non puoi ignorare quella cosa (perché se lo fai, lo fai). Inoltre mi sembrava già abbastanza completa la spiegazione della mossa, citata da Lavinia qui sopra, per quanto riguarda sia chi fa la mossa sia chi la subisce.

Matteo evidentemente sente la necessità di un riferimento più certo nel testo, altrimenti gli pare che sia un’aggiunta quasi inconscia del gruppo o dei singoli giocatori (pur concordando che sia quella la via da seguire). La sua è semplicemente una critica a come la mossa è scritta.

Matteo Suppo:
Poi se vuoi portarti a letto qualcuno magari è meglio manipolarlo

Daniele Di Rubbo:
Fondamentalmente sì, ma solo con i PNG. Prima ti conviene  fare Turn someone on per eccitarlo e prenderti una String. Poi usi la String per mettergli addosso una condizione e procedi col Manipulate an NPC usando magari quella condizione.

Con i PG, invece, conviene usare la String guadagnata per dire qualcosa del tipo “Se vieni a letto con me ti prendi 1 PX”, ovviamente spiegando in che modo usi la String su di lui così e glielo fai capire.

Però questo discorso esula dal topic.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa