Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MH] “Turn someone on” non lancia la fiction
Daniele Di Rubbo:
Questo post, a partire dal titolo, nasce come una provocazione. Vorrei che fosse, però, una provocazione di quelle buone, di quelle che attirano l’attenzione e spingono a riflettere e ad arrivare ad una conclusione utile. Dopo questo breve preambolo, vediamo qual è il fatto.
Oggi pomeriggio abbiamo fatto una prima sessione di Monsterhearts col Benny (Iacopo Benigni) MC. Tutto ok, il problema non è quello. Alla fine della sessione abbiamo dibattuto un po’ del gioco in sé, di alcune meccaniche in particolare, perché a parte me e il Benny nessun altro ci aveva giocato e quindi parlare di meccaniche è di rito.
Matteo Turini ha evidenziato come gli paresse che la mossa Turn someone on avesse qualche carenza a livello espositivo e di potenziale di fiction. Analizziamola:
--- Citazione da: “Monsterhearts”, p. 20 ---When you turn someone on, roll with hot. On a 10 up, take a String against them. • On a 7-9, they choose one: give themselves to you, promise something they think you want, give you a String against them.
--- Termina citazione ---
L’obiezione è più o meno questa: “Con 10+ ti prendi questa String e tutto la? Sembra più interessante il risultato 7-9, laddove hai delle opzioni che lanciano veramente la fiction”. Ho detto a Matteo che secondo me il discorso non è che la mossa, una volta fatta, col 10+, finisce là: è che comunque il tuo personaggio viene eccitato; dovresti descrivere come e perché: quello è già un trampolino per la fiction. Inoltre a me pare che questa mossa sia un trampolino per altre mosse, o per l’uso delle String per esempio, più o meno come ne Il Mondo dell’Apocalisse spesso si Legge la situazione e poi si agisce in accordo alle risposte dell’MC, facendo altre mosse e prendendosi il +1.
L’obiezione è stata: “Ma questa cosa nel manuale sta scritta o la fai tu perché sei un ‘Bravo Giocatore™’?”. La mia risposta è stata: “Guarda, effettivamente non mi pare che lo dica esplicitamente, ma a me è sempre sembrato logico interpretarlo così”. Lui mi dà ragione su questo punto, ma rilancia dicendo che, in effetti, se il manuale non lo dice, almeno questa va accettata come lacuna (una cosa così importante dovrebbe essere scritta).
Abbiamo controllato tutti assieme sul manuale, ed effettivamente la cosa non è detta esplicitamente. Io non so bene cosa rispondergli, se non dargli ragione. Voi cosa ne pensate?
P.S. Qui sto riportando il parere di un terzo, Matteo Turini appunto. Quando si riporta il parere di un terzo, spesso non lo si fa come si dovrebbe o si travisa il suo parere originale. Potrebbe essere questo il caso, quindi prego Matteo di correggermi se ho preso lucciole per lanterne.
Mauro:
Il manuale se non altro dice chiaramente due cose: la prima è lo stretto legame con la fiction (to do it, do it, il dover giustificare in fiction l'uso di Condizioni e Stringhe, ecc.), legame che non ha un motivo particolare per venire meno quando si eccita qualcuno.
La seconda è questo: Regardless of the results of the roll [to turn someone on], however, each player still gets to decide how their character reacts; il giocatore decide come reagisce il personaggio, e per quanto non detto è implicito che deve anche dirlo (dire cosa fanno e come reagiscono i personaggi è la base del GdR, se ti tieni tutto in testa non stai giocando). Il tuo PG nasconde questa cosa (con o senza un hold steady)? Ottimo, è comunque qualcosa che entra in fiction; e qualcosa che chiunque può scoprire, magari guardando nell'abisso, magari in altri modi.
Moreno Roncucci:
Premesso che non ho mai giocato a MH e quindi mi baso solo sulla lettura del regolamento e di quella mossa in particolare, credo che sarebbe più chiaro quello che avviene se fosse scritta così:
10+ : l'altro può fare quello che vuole, ma la stringa te la prendi comunque.
7-9: l'altro può fare quello che vuole, e se fa una di queste due cose può evitare di darti la stringa
Come vedi, c'è l'incremento di efficacia dal successo parziale al successo totale, è solo "mascherato" da come è scritta la mossa.
Riguardo alla fiction, il fatto che un successo parziale dia più spunti che uno totale non è strano, succede con molte mosse anche di AW.
Matteo Stendardi Turini:
Il "problema" (che in realtà è una semplice impressione basata su una sola giocata, perché nell'altra che avevo fatto non avevo mai utilizzato questa mossa) non è tanto la potenza del risultato o la presenza di spunti maggiori di fiction con 7-9 che con 10+, ma l'assenza totale di spunti di fiction con 10+.
L'unico risultato che si ottiene con 10+ è una stringa sull'altro personaggio. Che è tutt'altro che un risultato debole, perché le stringhe sono, di per sé, meccanicamente molto potenti. Il punto è che, in fiction, non succede nulla. Io non ottengo necessariamente quello che volevo (andarci a letto, mettiamo), e, a parte per la mia azione che ha causato la mossa, la fiction è rimasta identica a prima. Se poi avessi speso una stringa facendo questa mossa, ad esempio aggiungendo +1 al mio tiro, meccanicamente la situazione sarebbe esattamente identica a prima, e in fiction non sarebbe cambiato nulla, perché da nessuna parte (mi dicono, perché io non ho ancora letto tutto il manuale) sta scritto che io sia effettivamente riuscito a eccitare l'altro personaggio, e sicuramente non è scritto nel testo della mossa (anche se è probabilmente un'interpretazione sensata e in molti lo giocheranno così in ogni caso).
Insomma, ho avuto l'impressione che sia una mossa "a vuoto", che si avvita su se stessa senza spingere effettivamente in avanti la fiction in alcun modo. Per confronto, una qualsiasi mossa di AW crea, come conseguenza, sempre fiction. Prendiamo leggere una situazione: con 7+ poni domande, a cui il master risponde creando fiction ("Qual è la mia migliore via di fuga?" - "Be', c'è un vecchio canale di scolo dietro il recinto, se tenessi giù la testa probabilmente potresti arrivarci in qualche secondo e lasciarti Tum Tum alle spalle..."). O prendere con la forza: con 7+, oltre alle opzioni da scegliere, hai preso qualcosa con la forza, in fiction. Una possibile eccezione che mi viene in mente su due piedi è manipolare un pg, che fornisce però comunque dei tag di fiction da attivare -- se fai questo marchi esperienza, se fai quest'altro agisci sotto il fuoco.
Tutto questo mi sembra che manchi in turn someone on. È vero, d'altra parte, che un giocatore potrebbe tranquillamente di propria iniziativa aggirare la cosa, utilizzando la stringa appena acquisita per assegnare la Condizione eccitato all'altro personaggio (creando quindi fiction con un tag meccanico), ma questa sarebbe appunto una scelta del giocatore, mentre il sistema rimane agnostico. La cosa peraltro potrebbe essere "risolta", forse, proprio sostituendo "prendi una stringa sul personaggio" con "assegni la Condizione eccitato al personaggio"; sarebbe meccanicamente più "debole" (perché una stringa offre più opzioni), ma risolverebbe il problema dell'assenza di fiction.
Credo di aver letto che questa, ad ogni modo, sia una scelta precisa di design di Joe: in MH le mosse non risolvono situazioni, ma creano complicazioni. Il punto è che in AW le mosse risolvono situazioni e creano complicazioni, garantendo quindi che la fiction, in ogni caso, avanzi senza stallare, cosa che con turn someone on invece mi sembra possa accadere...
Comunque, questa è solo un'impressione che ho avuto giocando la prima volta; magari alla prossima giocata il dubbio si scioglierà.
AGGIUNTA: Mauro, non so perché, ma non avevo visto il tuo messaggio. Sì, la tua seconda osservazione (che sia implicitamente scritto, quando si specifica che il giocatore che subisce la mossa decide come reagire, che in qualche modo il pg reagisca) era la stessa che mi aveva mosso anche Iacopo, ed effettivamente quella che mi ha convinto più di tutte. Mi sono però rimasti alcuni dubbi sull'effettiva efficacia della mossa (vedi sopra).
Ezio:
Onestamente non vedo il problema.
Hai ottenuto 10+.
Bene, l'altro si è eccitato.
E già questa, di solito, è una bella botta per quanto riguarda la fiction: potrebbe sbilanciare completamente quello che sappiamo e abbiamo dato per certo di quel personaggio fino a questo punto.
Chi subisce questa mossa dovrebbe rendersi conto di cosa è appena successo: il suo personaggio è stato eccitato da qualcosa che è appena successo.
Finché ciò ricalca le aspettative sessuali del personaggio niente di che, ma... cosa significa essere eccitati nel vedere così arrendevole il ragazzino che stai picchiando? Cosa significa essere eccitati da una persona del tuo stesso sesso? O dal tizio che odi con tutta te stessa?
Giocare a Cuori di Mostro ignorando queste domande fondamentali è giocarlo a metà.
Questo genere di "queer content" è uno dei motori più potenti del gioco, e la mossa per eccitare produce proprio questo. Prima ancora di andare a influenzare "i numeretti" ci obbliga a porci delle domande sulla sessualità dei nostri personaggi, e può sbilanciare sia i giocatori che l'MC, mantenendo attraverso questa sessualità fluida, adolescenziale, la storia del tutto ferale.
Poi, dopo, come se non bastasse, prendi anche una Stringa.
Prendere una Stringa significa contenere tutte le opzioni del 7-9, più qualcun'altra.
Posso spenderla IMMEDIATAMENTE per offrire all'altro esperienza se mi si concede, o se mi fa una promessa, ricalcando il 7-9.
Oppure per dargli una Condizione.
O tenermela per il futuro.
Anche guadagnare la Stringa non dovrebbe essere "neutro" in fiction. Cosa significa che ora ho una presa su di te? Come si vede? Si vede? Cosa è successo?
Io credo che la mossa abbia enormi potenzialità e possa sbilanciare seriamente la fiction, ma bisogna permettergli di farlo. Se si gioca semplicemente tirando i dadi allora sembra vuota, ma se si applica rigidamente il "Per farlo fallo, se l'hai fatto l'hai fatto", ovvero se ad ogni cambiamento rilevante "sulla scheda" si fa risultare un cambiamento in fiction (e viceversa) allora ti obbliga a rimanere sempre sul chi vive e a creare sempre nuovo materiale man mano che le sessualità in gioco mutano.
È un po' come dire che Gelare Qualcuno serve solo a dare Condizioni e far perdere Stringhe. No, gelare qualcuno ottiene la perdita di stringhe, MA ANCHE di... gelare qualcuno. Se uso la mossa e faccio un successo, anche parziale, l'altro non potrà continuare ad insultarmi come se niente fosse.
Idem per eccitare. Se ho ottenuto un successo l'altro non potrà continuare ad ignorarmi...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa