Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Daniele Di Rubbo:
--- Citazione da: Davide Falzani - 2012-09-28 14:24:00 ---[…] l'avvicinarsi ad un gioco di nuova generazione (indie) è un passo che hanno in programma […]
--- Termina citazione ---
Ci tengo a sottolineare che questo, per me, non è un gioco tradizionale, eh. Non vedo l’esistenza della regola zero, non vedo l’insistenza del sistema zero. Vedo un gioco che si propone di funzionare per come è scritto. Da questo punto di vista io mi permetto di dire che non siamo di fronte ad un gioco tradizionale.
Sicuramente può e deve essere migliorato, ma già adesso è un gioco che segue diverse best practices della scuola forgita.
Giovanni Micolucci:
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-28 15:43:49 ---
--- Citazione da: Davide Falzani - 2012-09-28 14:24:00 ---[…] l'avvicinarsi ad un gioco di nuova generazione (indie) è un passo che hanno in programma […]
Ci tengo a sottolineare che questo, per me, non è un gioco tradizionale, eh. Non vedo l’esistenza della regola zero, non vedo l’insistenza del sistema zero. Vedo un gioco che si propone di funzionare per come è scritto. Da questo punto di vista io mi permetto di dire che non siamo di fronte ad un gioco tradizionale.
Sicuramente può e deve essere migliorato, ma già adesso è un gioco che segue diverse best practices della scuola forgita.
Confermo niente regola zero, niente sistema zero, non c'è mai scritto "opzionale" o a "discrezione del Narratore". Davide forse intendeva nel semplificare alcune meccaniche di gioco, che male in ogni caso non gli farebbe, ma in questo gioco la parte videogiocosa di usare "i punti" è parte integrante del divertimento se vogliamo!
Però ci sono cose che si possono palesemente eliminare e nella Deluxe taglierò a man bassa (tipo la precisione dell'arma che consuma 3 Pa aggiuntivi, facciamo 9 pa direttamente e amen!) o cose migliorabili anche facilmente, vedi il consiglio di Daniele sui Token per i Pa e per i Punti Interpretazione di stesso colore per ogni signolo Pg, semplicissimo come concetto ma velocizza al tavolo in modo incredibile, ho fatto già provare! :)
Ci aspetta ancora tanto lavoro! Però prima di ripartire con forza, dobbiamo arrivare al 22 Ottobre data necessaria per poter recepire feedback e partire allo sviluppo dell'edizione definitiva di FK!
Niccolò:
curiosità: come conciliate il conflitto d'interessi del master, che gioca contro i giocatori ma deve premiarli per l'interpretazione? c'è un meccanimo che lo costringe, prima o poi, a premiare?
Daniele Di Rubbo:
Bravo Domon. Era una cosa che volevo dire io. Consiglio a Giovanni di valutare questa cosa dei punti interpretazione; se il GM si configurerà sempre più come avversario dei giocatori, il fatto che lui detenga punti interpretazione deve essere in qualche modo rivisto, perché davvero non avrebbe senso che egli dovesse fare sia l’opposizione sia “il fan” dei personaggi dei giocatori (cioè, in quel caso, non avrebbe neanche incentivi a dare ai PG punti interpretazione).
Giovanni Micolucci:
Se il master diventa avversario c'è già la regola.
In pratica il master non avrà punti interpretazione alla partenza. Però se i giocatori li usano in modo egoistico ovvero usano i punti da dare ad altri per se stessi li regalano al master. I due punti base sono da dare ad altri!;)
Nel playtest di ieri l'ho spiegato! Il narratore poi quei punti sequwstrati li può usare per avere ulteriori punti volontà del fuoco, se li usa li ridà al giocatore. Se invece li trattiene il giocatore li riavrà a fine avventura!:) funziona bene nei playtest! Ci dovrebbe essere un articolo sul blog a riguardo!
Il sistema è già dentro, oggi però stiamo ancora valutando una posizione neutrale del master!:) ecco perchè la soluzione è annegata in quella neutrale!
Cmq questo elemento ci sarà probabilmente nella deluxe! Escludo per ora nella prima edizione! Però faremo un tema a riguardo così che possiate provarla e decdere per la deluxe!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa