Autore Topic: [Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.  (Letto 18645 volte)

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #15 il: 2012-09-29 17:32:17 »
Davvero c'è questo esempio sul manuale? Non lo ricordo.
Comunque c'è una parte del manuale che dice: "se il dado effetto del difensore è maggiore del tuo, stepback di 1 il tuo dado effetto". Ho capito bene? Quindi se ti faccio ad esempio una complicazione da d8, e tu ti opponi con un dado effetto da d10, anche se ho vinto il mio d8 diventa un d6?
Inoltre berserk non è affatto chiaro! Ci sono versioni diverse!
Citazione
Wolverine has a similar SFX in his Weapon X Program
Power Set called Berserk, which lets him use a doom die in
his actions, but instead of spending PP he has to step up
the doom die before returning it.
Poi...
Citazione
Add a die from the doom pool to one or
more attack actions. Step up the doom pool
die by +1 for each action; return it to the
doom pool when you’re done.
> Variations include a PP cost, but the doom
die is stepped back by –1 when it’s returned.

This is a good SFX for rage-based characters.
« Ultima modifica: 2012-09-30 22:42:45 da Alessandro Vetrano »

Darcadia

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Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #16 il: 2012-09-29 18:56:41 »
Il palo io lo interpreto come un Asset.

Stai parlando delle Reazioni di difesa in combattimento. Sì hai capito bene: anche se ti ha preso puoi riuscire a tamponare la botta almeno un poco. Ed è esattamente come hai detto che funziona.

Riguardo il berserk dicono esattamente la stessa cosa tranne che nella seconda ti dice che potresti preferire per un personaggi un SFX dove invece di ingrandire il doom die paghi un plot point e glielo ridai ridotto nel doom pool.
Wolverine ha quello che non costa Plot Point.
il Berserk di wolverine è una rabbia incontrollata che sì lo rende più temibile ma lo ficca nei guai, minaccia gli amici, insomma se ci si lascia andare la situazione tendenzialmente può peggiorare.
La seconda versione è invece una rabbia controllata ma che per incanalare devi pagare plot point e che tendenzialmente ti rende più forte senza essere una minaccia per questo ti ridà il doom die ridotto nel doom pool.
Il manuale te la fornisce per aiutarti a creare un personaggio che abbia un Berserk diverso da quello di wolverine, ad esempio un maestro di arti marziali che usa la rabbia in modo controllato.
Per Wolverine fai sempre riferimento alla scheda del personaggio. è quella che fa fede. la lista degli SFX è per aiutarti a creare un personaggio originale oppure ricrearne uno dai fumetti di cui non esiste un datafile ufficiale.
Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #17 il: 2012-09-30 14:14:32 »
Purtroppo non mi è chiaro quante azioni io possa fare. Cioè, io ho un panel di spazio, giusto? Quindi con un panel potrò compiere un'azione soltanto, o comunque 2-3, oppure posso farne di più? Devo dire, in termini terra-terra: "lo carico, gli tiro un pugno" oppure "lo carico, mentre arrivo gli sparo con la mia vista calorifica, appena prima di ingaggiarlo uso il mio supersoffio, poi cerca di tirargli un pugno". Il secondo esempio è difficilmente rappresentabile in un solo panel.
Se spendo 1PP per contrattaccare ad un'azione fallita dell'avversario e causargli stress, nella mia azione di contrattacco avrò usato solo dadi difensivi. L'interpretazione "hai schivato il colpo", "perfetto, spendo 1PP e gli tiro un pugno", è un po' ostica da interpretare, dato che nella mia reazione ho usato durabilità e non superforza.

Darcadia

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Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #18 il: 2012-09-30 18:58:26 »
Stai cercando una logica simulativa come se fosse un engine fisico. Dimenticatela perché nei fumetti la fisica è molto relativa e il gioco è basato sulla spettacolarità delle azioni piuttosto che la logica applicata in maniera scientifica.
Anche se hai usato dadi difensivi puoi applicare un dado di effetto per colpirlo. Se hai delle difese alte potrebbe convenirti ma non potrai farlo a raffica dato che consumano i plot point che sono una risorsa che si rinnova ma non velocemente. Poi mettici anche che magari l'attaccante si è scoperto e un tuo pugno normale potrebbe così essere molto efficace. E' giusto una idea.
Comunque il gioco funziona proprio così come hai detto.
Non vedo il problema invece delle azioni. Devi distinguere l'azione come meccanica e la fiction che la rappresenta, quel che conta è l'effetto. Un velocista che colpisce velocemente dieci persone in una vignetta non fa certo dieci attacchi o azioni, fa un SFX Area Attack e il tiro resta unico. Se preferisci una vignetta corrisponde al personaggio che fa un tiro.
« Ultima modifica: 2012-09-30 19:00:45 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #19 il: 2012-09-30 22:07:17 »
Dalla giocata di oggi è sorto un problemone. Secondo quale criterio una distinzione la uso come d4 e guadagno 1 PP e quando invece la uso come d8? Perchè ci potrebbero anche essere situazioni in cui non sono utilizzabili!
Inoltre il watcher può non dare plot point quando fà 1 e decidere invece di aumentarsi i dadi che aveva già da molto tempo?
« Ultima modifica: 2012-09-30 23:01:46 da Alessandro Vetrano »

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #20 il: 2012-10-01 00:21:50 »
Dalla giocata di oggi è sorto un problemone. Secondo quale criterio una distinzione la uso come d4 e guadagno 1 PP e quando invece la uso come d8? Perchè ci potrebbero anche essere situazioni in cui non sono utilizzabili!


È sempre e solo il giocatore a mettere in gioco le sue Distinzioni e a decidere se aiutano o ostacolano l'eroe :-)

Citazione
Inoltre il watcher può non dare plot point quando fà 1 e decidere invece di aumentarsi i dadi che aveva già da molto tempo?


In che senso? Puoi fare un esempio?
Anche io ho un blog

Darcadia

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Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #21 il: 2012-10-01 01:40:19 »
Klaus è corretto. Aggiungo che per usare una distinction il giocatore deve incorporarne la presenza nella vignetta spiegando sinteticamente come risulta essere un ostacolo o un vantaggio. Ti consiglio di essere flessibile e concederlo facilmente.
Per esempio capitan america che fa un attacco mentale con un discorso intimidatorio mentre sta in controluce con solo la stella sul petto evidente usando Sentinella di libertà.
Solo il giocatore ha diritto di portarla in gioco e solo a lui spetta decidere in che modo la distinction lo ostacola o come lo avvantaggia. Il criterio è la circostanza e la distinction va applicata dal giocatore con creatività in base al contesto di volta in volta.
Non sempre puoi usare le distinction del personaggio ma magari puoi usare quelle della scena.
Quando un giocatore invece concede una opportunità al watcher facendo 1 dovresti sempre comprargliela pagandogli un plot point altrimenti l'economia del gioco si blocca (plot points e doom pool). Comprandogli l'opportunità hai la possibilità di aggiungere un d6 al doom pool o aumentare la size di uno del dado di size più bassa nel doom pool. Non hai altri modi di aumentare il doom pool.
« Ultima modifica: 2012-10-01 02:10:16 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #22 il: 2012-10-01 14:42:27 »
Ti spiego, succedeva che il watcher si aumentava i dadi quando faceva 1, invece di aggiungere altri d6! Le opzioni dovrebbero essere queste, corregimi se sbaglio:
- dò 1 PP e aggiungo 1d6;
- non dò PP e aumento il dado più basso nella pool;
- aggiungo 1d6, poi in base agli altri 1 fatti in contemporanea lo faccio aumentare, ma alla fine avrò solo dato 1 PP.

Volevo chiederti, inoltre, se come complicazione ritieni effettiva "stordimento temporaneo" anche in caso di personaggi invulnerabili. Inoltre, le complicazioni le posso aumentare seguendo la stessa logica dell'aumento di stress? Non ho letto nulla a riguardo.
Per assurdo, se il watcher divide i suoi personaggi, ottiene dadi pari alle loro affiliazioni?

Darcadia

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Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #23 il: 2012-10-01 16:53:49 »
Questa dell'aumento del doom pool è la parte più confusa nel manuale da come è scritta. i vari modi per cui aumentano i dadi del doom pool sono (preso da un cheat sheet riassuntivo inglese):
- When a player rolls an opportunity, give the player 1 PP to step up the doom pool's lowest die or add a D6.
- If the player rolls multiple opportunities, do the above multiple times or give the player 1 PP and step up a D4 for every opportunity rolled, and then add it to the doom pool.
- Add effect dice from a villain's action to the doom pool.
- When a Villain uses a Distinction as a D4 or activates a limit, add a D6 or step up the smallest die in the doom pool.

Le complicazioni sono da valutare nel contesto in cui sono create. Nel tuo caso non ho capito cosa si intende stordimento temporaneo. A naso mi sembra ridondante con il concetto di Stress. Le complicazioni sono in genere molto specifiche e limitano solo in un certo modo il personaggio.
Sì, le complicazioni aumentano seguendo la stessa logica dello stress. Poniamo caso che stai argomentando con qualcuno che fa discriminazione con i mutanti e parlandoci gli dai la complicazione "Argomentazioni deboli". ogni volta che tiri in conflitto mentale gli dai ulteriori dadi di effetti su questa complicazione che alla fine supererà il D12. Il manifestante non sarà più in grado di controbattere perché le sue argomentazioni non reggono contro le tue parole e in effeti non sarà più in grado di opporsi verbalmente.
Non ho capito invece a cosa alludi con le affiliazioni dei personagi del watcher. Funzionano esattamente come quelle degli eroi, a volte se personaggi minori con dadi di size minore.
Se ti può essere utile ci sono fogli riassuntivi delle regole che puoi reperire qui per il watcher e per gli eroi:
http://nerdnyc.com/tmp/marvel/Hero-Cheat-Sheet.pdf
http://nerdnyc.com/tmp/marvel/Watcher-Cheat-Sheet.pdf

Sono fatte molto bene e le uso anche io come quick reference.
« Ultima modifica: 2012-10-01 16:56:05 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #24 il: 2012-10-01 19:49:46 »
Citazione
or give the player 1 PP and step up a D4 for every opportunity rolled, and then add it to the doom pool.
Questo dovrebbe significare che dò 1 solo PP, anche se ha fatto 3 opportunità, e in questo modo aggiungerò 1d10 (d4 + 3 step per le 3 opportunità).
Per la storia delle affiliazioni, era un'ipotesi assurda: nel caso il watcher volesse dividere i suoi personaggi, aggiungerebbe un dado pari al loro "solo", ad esempio, visto che con i giocatori deve togliersi un dado per dividerli. Ma penso sia stata una domanda che si risponda da sola, quindi no.
Più che altro, mi è sorto il dubbio, visto che il mio personaggio ha il volo a d12, ci metterebbe pochissimo ad uscire dall'atmosfera terrestre, portandosi il nemico di turno insieme, dopo aver creato la complicazione "chiave articolare" per immobilizzarlo, ad esempio. Da watcher, oltre alla solita reazione del difensore, pensi sia giusto comunque dare un turno all'avversario che sta per andare nello spazio aperto? Dal punto di vista delle regole, non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.
Un'altro ragionamento che ho fatto: creo la complicazione "seppellito nella sabbia" alla Cosa, ad esempio, e la Cosa appartiene al watcher. A questo punto, per liberarsi, la Cosa dovrebbe tirare contro la doom pool visto che non lo sto trattenendo, nonostante sia un personaggio del watcher, per vedere se riesce a liberarsi. Quindi il watcher tirerà prima i dadi della Cosa, poi quelli della doom pool, tutto nello stesso turno, giusto?
Nel caso una complicazione superasse il d12, bisogna tirare prima contro la doom pool per eliminare questa sorta di "trauma", e poi un'altra volta per eliminare la complicazione, giusto? Se lo considero come trauma, da manuale se sbaglio il tiro arrivebbe a d8, se invece faccio un risultato pari col dado effetto, non dovrebbe accadere nulla. Se vinco e il mio dado effetto è maggiore, la complicazione "traumatica" o uno stress diventato trauma se ne dovrebbero andare, e dovrebbe rimanere con 1d12 allo stress o al trauma.
« Ultima modifica: 2012-10-01 19:52:34 da Alessandro Vetrano »

Darcadia

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Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #25 il: 2012-10-01 23:27:04 »
Se ogni villain combatte a singolar tenzone con ciascun eroe sono abilitati ad usare la loro Affiliation Solo. Se si spalleggiano o incrociano gli attacchi allora no. esattamente come un eroe.
Le complicazioni non sono come lo stress ai fini di liberarsene. Scompaiono una volta che la condizione che le ha create viene meno.
Citando l'operation manual a pag 29:
"Unlike stress, complications don’t lead to trauma and usually go away once the situation is resolved."
Nel caso della Cosa ti cito sempre dalla stessa pagina:
"You can render someone helpless with a complication that’s stepped up beyond d12, which has much the same effect as being stressed out."
il che significa che la cosa che ha la complicazione oltre il d12 è bloccata nella sabbia e non ci può più fare niente finché la situazione non si evolve, in altre parole non finisce il combattimento e qualcuno lo tira fuori.
Il watcher non tira mai contro il doom pool perché il doom pool è una misura di quanto le cose si mettono male per gli eroi non per i criminali che anzi possono attingervi per i loro effetti e poteri.

la prima citazione dal manuale ti fa capire che non c'è trauma da una complicazione. se vuoi puoi agire su una complicazione ammesso che il contesto della complicazione ne dia la possibilità usando la seguente regola citata da pag 55 dell'operation manual
"The Watcher may rule that you can target an asset, complication, or trait, but that your effect die can only step back the trait’s die rating by one if it’s equal to or larger, and have no effect at all if it’s smaller."
che è la stessa regola che citavi per prendere bersaglio equipaggiamento di un avversario. come vedi la complication è inclusa tra le cose che puoi influenzare in questo modo.


Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #26 il: 2012-10-02 19:50:22 »
Grazie ancora!
Visto che il mio personaggio ha il volo a d12, ci metterebbe pochissimo ad uscire dall'atmosfera terrestre, portandosi il nemico di turno insieme, dopo aver creato la complicazione "chiave articolare" per immobilizzarlo, ad esempio. Da watcher, oltre alla solita reazione del difensore, pensi sia giusto comunque dare un turno all'avversario che sta per andare nello spazio aperto? Dal punto di vista delle regole, non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.
Se lancio un fulmine magico e nello stesso turno tiro un pugno, ingoro comunque l'invulnerabilità avversaria?

Darcadia

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Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #27 il: 2012-10-02 20:18:46 »
Puoi trattare il fatto che il tuo personaggio usi il d12 volo per portarlo fuori come una complicazione "Spaced out". Quando la complicazione raggiunge oltre il d12 il criminale ha raggiunto lo spazio.
Non troverai mai regole sulle radiazioni o sull'esposizione al vuoto: devi sempre ricondurli a complicazioni o a Stress.
in ogni caso per portare qualcuno nello spazio dovresti poterlo afferrare e averne una presa salda, quindi a seconda del contesto e situazione come watcher potrei richiedere che tu abbia stabilito prima un presa salda (come presumi tu con la "chiave articolare"). Inoltre considera che esporre qualcuno al vuoto è un po' come cercare di ammazzarlo. Qualcuno potrebbe vederlo male come comportamento. Queste cose però le potete decidere solo voi al tavolo. Io le dico solo come spunti di riflessione.
Per lanciare un fulmine e tirare un pugno devi mettere avanti due dadi di effetto, non è detto che ci riesci (i dadi con 1 sono in agguato e quelli non puoi metterli avanti) e ti costa sempre un Plot Point per il dado di effetto extra.
L'avversario per usare invulnerebilità deve prendere dal doom pool un dado (d6 almeno) per ogni dado di effetto di stress fisico che subisce. Prima o poi li finisce c'è poco da fare oppure cambia tattica e colpiscilo sull'emotivo o sul mentale :)
« Ultima modifica: 2012-10-02 20:24:03 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #28 il: 2012-10-03 15:07:04 »
Da quanto sò, non puoi infliggere nello stesso turno lo stesso tipo di stress due volte. Quindi pugno più attacco magico o stesso turno dovrebbero negare l'invulnerabilità se non sbaglio.

Darcadia

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Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #29 il: 2012-10-03 19:14:16 »
cito da operation manual pag. Om12

"You can spend 1 PP to keep an additional effect die. It doesn’t combine with or add to the first one; you have to use it on something else. Do this when you describe a cool action you want your hero to take that actually ends up having multiple effects. You could compare it to those panel sequences in comics where the hero takes down one crook, then another, boom boom boom."
Il che significa che se spendi un plot point puoi anche dare due pugni, ma sono due dadi di effetto separati.

la dicitura dell'SFX invulnerability è:

"Invulnerability. Spend a doom die to ignore physical stress or trauma."
il che significa che ignorare un dado di stress fisico costa un doom die (che si intende d6 o taglia superiore se non specificato). Tu gliene dai due e lui deve spendere un dado dal doom pool per ciascun dado di effetto. è una risorsa a consumo insomma. Non capisco perché vuoi negarla. Ma il watcher vi tiene in vista i suoi dadi del doom pool?
« Ultima modifica: 2012-10-03 19:16:18 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia