Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.

<< < (2/11) > >>

Alessandro Vetrano:
Innanzitutto, un grazie infinito! Io e i miei amici ti ringraziamo!
Scusa, ma se il nemico che voglio lanciare addosso agli altri lo manco, in teoria non posso gettarlo addosso agli altri. Quindi come si spiega?
Mi riferisco, ad esempio, se sono la Cosa e voglio prendere un nemico per gettarlo addosso ad altri 3. Dovrò prima cercare di colpirlo, se ci riesco faccio questo "effetto bowling". Ma se non lo prendo, cosa lancio addosso agli altri 3?
Inoltre, se volessi rubare delle armi o altri oggetti a un avversario come faccio? Del tipo: sono Colosso e voglio strappare la cintura di teletrasporto a Deadpool, o le sue katane. Dovrei praticamente bersagliare quel tratto, giusto?
Inoltre, ho letto le resources. Puoi dirmi quanto durano, e come si innescano? Se ad esempio mi studio lo stile di combattimento di un gruppo di nemici, spendo 1 PP e ho una risorsa, quindi un dado in più contro di loro? Infine, in che modo posso attivare una risorsa sfruttando un'opportunità, mentre sto combattendo?

Darcadia:
Stai sbagliando un po' approccio. Marvel Heroic Roleplay non vuole simulare questo livello di dettaglio. mi spiego meglio. Se la Cosa fa un attacco ad area con l'SFX: area attack tutti gli avversari coinvolti devono difendersi. fintanto che uno risulta colpito significa che almeno quello l'hai tirato ma gli altri hanno evitato l'impatto.
Le regole non cambiano in relazione al tipo di azione. il descrivere però l'uso di un potere o un'azione in un modo o nell'altro ti dà "leverage" (qui intendo rende plausibile e quindi fattibili) su azioni che stai facendo e ti permettono di usare power traits piuttosto che altri, fare Stunt, creare Asset o infliggere complicazioni. Il gioco è molto fluido e non usa diverse meccaniche per diverse azioni. Non è facile da spiegare ma spero di essermi fatto capire: conta molto come descrivi la vignetta del personaggio per capire se ha senso il modo in cui componi il pool (affiliation, distinction, power traits etc etc) o come fai lo stunt. Anche se l'azione può essere banale tipo "La cosa gli da un cazzotto sul muso" almeno queste due parole dovresti dirle.

Andiamo alla domanda di armi e oggetti. Sono power traits, quindi non te ne puoi appropriare senza pagare per usarli. Puoi:
- Far scattare il Limit Gear di Deadpool (tutti i powerset che hanno congegni afferrabili ce l'hanno come limit) facendo un'azione che gli dia la complicazione "Cintura afferrata da colosso". Vatti a vedere come funzionano le complicazioni. Ricorda che allo scatto del limit il watcher riceve un d6 al doom pool.
- Se il gadget è lì disponibile (magari deadpool è svenuto e gli stai sfilando le Katane) stai creando un Asset. Ricorda che un asset dura per un round a meno di non spendere un plot point, nel qual caso dura tutta la scena. il perché lo decidete voi in fiction.
- Se il gadget è rubato al criminale e l'eroe vuole tenerlo ha due opzioni: il watcher decide che è un unlockable e glielo fa pagare 5 xp per usarlo fino alla fine dell'atto, oppure glielo fa comprare con i xp, magari creandogli un nuovo powerset con il limit gear. In un primo momento non sembra ma se decidi di prendere il gadget e farlo del personaggio lo stai cambiando profondamente, ad esempio Colosso dovrebbe chiedersi perché ora sente il bisogno di fare a pezzi con katane gli avversari.

Le resources le puoi usare quando vuoi e sono legate alle specialties del personaggio che le usa. come sempre costano un plot point ma il giocatore ne decide la natura. ad esempio Reed Richards potrebbe ricordarsi di un collega universitario e chiamarlo per avere aiuto su un problema di natura scientifica che ha fra le mani. Potrebbe anche essere un gadget: un mio giocatore con tech specialty ricavo un potere di volo temporaneo da un robot nemico abbattuto riattivandolo e facendolo decollare con lui in braccio. Il giocatore dovrebbe spiegare come attiva la risorsa e in cosa consiste, magari anche imporvvisando nuovi personaggi non giocanti che poi il watcher andrà a controllare e interpretare. Il tuo esempio può essere calzante se il personaggio ha il tempo di studiare. Le risorse durano fino alla fine della successiva Scena d'Azione (Action Scene) e conferiscono un d6 per le specialty Expert o d8 per quelle Master. si tratta di un dado in più al pool ma può essere usata solo dal personaggio che ha attivato la risorsa a differenza degli Asset che possono essere sfruttati da tutti.
Se il tuo giocatore fa fare questo spesso al suo personaggio e pensa sia una capacità straordinaria dovrebbe pensare di farne un power set come il criminale Taskmaster.
Spero di esserti stato di aiuto

Alessandro Vetrano:
Mh, grazie! Ma se invece bersagliassi la cintura di Deadpool o le katane usando le regole "bersagliare complicazioni, assets ecc."? Praticamente tiro normalmente e se vinco e il mio dado effetto è 1d8 o più, lui perde la cintura o le katane, a scelta. Che poi io potrò beneficiarne è un'altra cosa. Se invece faccio meno di 1d8, cintura o katane diventano d6, magari descrivendole secondo la logica "mentre cercavo di prenderla, l'ho quasi rotta".
Inoltre in che modo posso attivare una risorsa sfruttando un'opportunità, mentre sto combattendo?

Darcadia:
Lo puoi fare: la differenza è sottile. Nel caso mio di cui sopra Colosso blocca le braccia a Dead pool rendendogli difficile o impossibile usarle. nel caso tuo di sopra nel bersagliarle gliele stai rompendo.

Combattendo non puoi attivare Risorse. Devi farlo in una scena di transizione.

Alessandro Vetrano:

--- Citazione da: Darcadia - 2012-09-28 00:47:33 ---Combattendo non puoi attivare Risorse. Devi farlo in una scena di transizione.

--- Termina citazione ---
Come no?

--- Citazione ---If you activate an opportunity with a PP, you can create a resource during an Action Scene that lasts until the end of the Scene you created it in.
--- Termina citazione ---

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa