Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"

<< < (9/13) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Franco[/cite]Avrebbe voluto più controllo sulle azioni del PG per gestire meglio la sua storia
--- Termina citazione ---

In che senso? Hai totale controllo sulle azioni del tuo personaggio, i dadi ti danno solo indicazioni su come impostare la scena, ma a parte quando cambiare scena non impongono mai al personaggio cosa fare.

--- Citazione ---[cite]Autore: Franco[/cite]ha riscontrato problemi nella creazione delle scene, pensa che il “tema” non sia abbastanza coinvolgente e stimolante per sviluppare storie interessanti.
Anche lei si è sentita spesso “bloccata”

Perché questa sensazione? Non vorrei che il non-coinvolgimento derivi da questo sentirsi bloccata, piú che dal tema.

Franco:
Già il fatto che siano i dadi ad indicare quando cambiare scena è un bel limite!
Se sei in una stanza, non puoi lasciare la stanza, non puoi far entrare o uscire PNG a piacere, le tue azioni devono seguire l'andamento dei dadi: aumenta l'eccitazione, aumenta la depravazione; il PG non è proprio libero di fare quello che vuole.

Poi questo io lo trovo bellissimo e assolutamente non limitante; stavo solo riportando le considerazioni di S., sulle quali non ho voluto insistere (molto spesso ragionando di GDR, persone insospettabili diventano di colpo irritate e suscettibili).

Quando rimaneva per più tiri sulla stessa scena, E. non sapeva cosa narrare.
Spesso L. le suggeriva spunti perché riuscisse a descrivere ciò che i dadi chiedevano.
Secondo E. perché sul tema "sessualità" e "perversioni" non trova molto da dire.

Vale sempre il discorso di cui sopra; parole sue.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Franco[/cite]Se sei in una stanza, non puoi lasciare la stanza, non puoi far entrare o uscire PNG a piacere, le tue azioni devono seguire l'andamento dei dadi: aumenta l'eccitazione, aumenta la depravazione; il PG non è proprio libero di fare quello che vuole

Per i PNG, puoi farli entrare o uscire a piacere, dov'è detto il contrario? Finché il PG resta in quella scena, finché la scena non cambia, narrare "E Tizia esce dalla stanza" a quale regola darebbe contro?
Inoltre, considera una cosa: aumenta la depravazione, aumenta l'eccitazione; ma non dice che il tuo personaggio debba entrare in tale aumento. In quale modo limiterebbe la libertà d'azione? Ho l'impressione che abbiate interpretato "Aumenta la depravazione" come "Aumenta la depravazione del PG" o "Aumenta la depravazione e questo comprende il tuo PG", ma, per citare Edwards relativamente al surge in thrills and excitement, You're at a party, especially one which is a little grown-up and staid, but people are animated and having a nice time. A song starts up ... and one of the women cries out, tosses off her shoes, and starts boogeying right there in the living room, uninhibitedly, with a big grin on her face. In tutto questo, il tuo personaggio può essere la donna, può star solo guardando, o mille altre cose.

Per il resto, hai letto questo? Personalmente, l'ho trovato decisamente utile.

Franco:
Non abbiamo proprio "interpretato" niente, e se ti leggi l'AP si vede.
E' stato letto e giocato così com'è, senza interpretazioni fantasiose o fraintendimenti.

Ma è inutile che stiamo quì a ragionare sul perché terzi hanno recepito il gioco in un modo rispetto che in un'altro.
Io non ho voluto indagare a fondo sulle motivazioni dello scontento, per motivi precedentemente detti, mi sono limitato a raccogliere le opinioni e riportarle.

Mauro:
Stavo solo cercando di capire perché la sensazione di poco controllo sulle azioni del personaggio: "Fai quello che vuoi, purché non cambi luogo" non mi pare un controllo trascurabile, e il fatto che tu abbia detto "Se sei in una stanza, non puoi lasciare la stanza, non puoi far entrare o uscire PNG a piacere" (mentre mi pare si possa muovere in tal senso i PNG) mi ha fatto venire il dubbio di possibili limitazioni che avete visto/applicato, ma che non sono presenti nel regolamento.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa