[cite]Autore: Giuseppe[/cite][p]1)Il tempo della storia è lineare o tra i cambi di scena sono ammessi flash back, o flash forward?[/p]
Credo siano ammessi entrambi, almeno le regole non li vietano.
Inoltre potrebbero risultare utili quando i dadi costringono ad un cambio di scena, ma si vuole mantenere la scena corrente per future narrazioni.
Es.
Publius nella scena corrente si trova in una taberna, felicemente ubriaco abbracciato a due bionde una per parte.
Tira Accusatore, cambio di scena.
Narro un flashback dove Publius affronta per la prima volta Livianus, che gli espone tutte le sue malefatte e lo condanna ad un'orribile destino:-Verrai venduto come schiavo!-.
O
Narro un flashforward, Publius con già un piede sulla barca della “salvezza”, viene bloccato da Livianus che lo afferra per il braccio e lo apostrofa:-Dove credi di scappare?!-.
Attenzione però che, come diceva Moreno, i cambi di scena non sono mai volontari ma imposti dai dadi, quindi si rischia di rimanere incastrati per più turni in queste scene non cronologicamente sequenziali dovendo narrare aumenti e diminuzioni di decadenza e perversione.
Incastrati, mai bloccati.
Infatti a parte Vino, Bacco e Satiri, gli altri dadi impongono cambi di scena, quindi si può tornare facilmente alla narrazione in tempo reale, anche nel caso di finale improvviso, sia positivo che negativo.
Naturalmente questo stile di narrazione potrebbe causare sfasamenti nella continuity, ma basta mantenersi aperti nelle scene, come suggerisce Czege, così da poter “piegare” all'occorrenza i fatti già narrati.
Es.
Dopo il flashback nel quale affronta il suo accusatore, Publius tira Compagno.
Pyramus entra nella taberna:-Ho trovato la nave!- prende Publius e bionde, e via verso la salvezza.
O
Nel flashforward Publius seminato Livianus, sbevazza allegro sulla nave che lo porterà lontano, abbracciato alle due squinzie di cui sopra.
Successivamente, dopo altre scene in tempo reale, tira Soldato.
La nave della ”allegria” è ormai al largo quando cozza contro uno scoglio, il mezzo affonda e Publius non sapendo nuotare affoga.
Il discorso vale grosso modo anche per l'utilizzo dei PNG.
I PG non interagiscono mai tra di loro, ma le storie possono essere o no simultanee, quindi nulla vieta che due giocatori utilizzino lo stesso PNG per la loro corrente scena, se poi la scena è un flashback o un flashforward funziona anche meglio.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Se poi A alla fine della scena uccide l'npg?[/p]
Utilizzare scene aperte.
Magari il PNG non era morto ma solo svenuto, oppure non era lui...
Non credo sia importante se poi si creano delle discrepanze tra i vari racconti o errori nella continuity degli stessi; gli autori Marvel ad esempio non si sono mai posti questo problema!