Autore Topic: [Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"  (Letto 14114 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #30 il: 2009-05-16 15:08:50 »
Citazione
[cite]Autore: Giuseppe[/cite]Sfrutto questo che è l'nico thread dedicato a Baccanale per porre 2 dubbi:[/p][p]1)Il tempo della storia è lineare o tra i cambi di scena sono ammessi flash back, o flash forward?

Lineare.

Citazione

2)I PG sono in contemporanea nella fiction?

Non è specificato, ed è meglio non specificarlo, per evitare problemi nel giustificare poi che RIMANGANO in contemporanea in racconti diversi. l'unico vincolo è che Bacco arriva a Pozzuoli nello stesso momento per tutti, ma poi, da chi va prima, da chi va poi, cosa succede in un posto o in un altro, si vedrà in gioco.

Se non ci sono incroci strani l'assunzione automatica, senza bisogno di dirlo, è che avvenga tutto nello stesso momento, quindi perché ingabbiarsi specificandolo?

Citazione

I png creati da un giocatore A possono essere usati in una scena da B anche se la scena di A con quel png non è ancora terminata?

Direi di no. Se poi A alla fine della scena uccide l'npg?

Citazione
P.S. prima mi rispondete meglio è visto che forse oggi pomeriggio giocherò una partita.

il mio consiglio è di lasciarsi andare al vino e alla decadenza, senza andare a cercare effetti strani o narrazioni complicate: è QUELLO che accade nella narrazione che è importante... :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 2009-05-16 15:12:12 »
una cosa importante: i cambi di scena in Bacchanal sono indicati dai dadi. Se non fai certi risultati, NON PUOI cambiare scena. Quando cambi scena, di solito è per giungere ad una situazione specifica: non hai il framing "libero" delle scene di altri giochi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Franco

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 2009-05-19 14:29:58 »
Citazione
[cite]Autore: Giuseppe[/cite][p]1)Il tempo della storia è lineare o tra i cambi di scena sono ammessi flash back, o flash forward?[/p]

Credo siano ammessi entrambi, almeno le regole non li vietano.
Inoltre potrebbero risultare utili quando i dadi costringono ad un cambio di scena, ma si vuole mantenere la scena corrente per future narrazioni.

Es.
Publius nella scena corrente si trova in una taberna, felicemente ubriaco abbracciato a due bionde una per parte.
Tira Accusatore, cambio di scena.
Narro un flashback dove Publius affronta per la prima volta Livianus, che gli espone tutte le sue malefatte e lo condanna ad un'orribile destino:-Verrai venduto come schiavo!-.
O
Narro un flashforward, Publius con già un piede sulla barca della “salvezza”, viene bloccato da Livianus che lo afferra per il braccio e lo apostrofa:-Dove credi di scappare?!-.

Attenzione però che, come diceva Moreno, i cambi di scena non sono mai volontari ma imposti dai dadi, quindi si rischia di rimanere incastrati per più turni in queste scene non cronologicamente sequenziali dovendo narrare aumenti e diminuzioni di decadenza e perversione.
Incastrati, mai bloccati.
Infatti a parte Vino, Bacco e Satiri, gli altri dadi impongono cambi di scena, quindi si può tornare facilmente alla narrazione in tempo reale, anche nel caso di finale improvviso, sia positivo che negativo.
Naturalmente questo stile di narrazione potrebbe causare sfasamenti nella continuity, ma basta mantenersi aperti nelle scene, come suggerisce Czege, così da poter “piegare” all'occorrenza i fatti già narrati.

Es.
Dopo il flashback nel quale affronta il suo accusatore, Publius tira Compagno.
Pyramus entra nella taberna:-Ho trovato la nave!- prende Publius e bionde, e via verso la salvezza.
O
Nel flashforward Publius seminato Livianus, sbevazza allegro sulla nave che lo porterà lontano, abbracciato alle due squinzie di cui sopra.
Successivamente, dopo altre scene in tempo reale, tira Soldato.
La nave della ”allegria” è ormai al largo quando cozza contro uno scoglio, il mezzo affonda e Publius non sapendo nuotare affoga.

Il discorso vale grosso modo anche per l'utilizzo dei PNG.
I PG non interagiscono mai tra di loro, ma le storie possono essere o no simultanee, quindi nulla vieta che due giocatori utilizzino lo stesso PNG per la loro corrente scena, se poi la scena è un flashback o un flashforward funziona anche meglio.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Se poi A alla fine della scena uccide l'npg?[/p]

Utilizzare scene aperte.
Magari il PNG non era morto ma solo svenuto, oppure non era lui...

Non credo sia importante se poi si creano delle discrepanze tra i vari racconti o errori nella continuity degli stessi; gli autori Marvel ad esempio non si sono mai posti questo problema!
« Ultima modifica: 2009-05-19 14:34:39 da Franco »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 2009-07-20 11:03:25 »
Ho preso il set per Bacchanal: quello che sfigura di piú è forse il d6 bianco, molto normale in mezzo a tutti gli altri, ma comunque non è male. I d6 rossi sono diversi da quelli nell'immagine (o la foto non rende, quel che è), ma reputo che per rappresentare il vino vadano meglio. Il d4 perlaceo... è perlaceo, nulla da dire, migliore di quello che avevo visto da me. In generale, bei dadi.
Il tutto in una simpatica scatolina (morbida, a portarla in giro in una borsa si devasta; ma è utile per tenere tutto insieme a casa). E li ho pagati molto meno di quanto li avrei pagati a prenderli da Chessex; inoltre spedizione veloce (piú di quella di IPR...) e i soldi sono andati all'autore del gioco e non a un'anonima azienda. Decisamente un valido acquisto.
Foto.

Aggiunta: i dadi arrivano molto ben imballati.

E, in attesa di dover cercare uranio (magari, nel prossimo gioco... ormai non mi stupirei), come farsi un set da Thy Vernal Chieftains (riprendo parzialmente dal messaggio di Renato):

- pepita d'argento (o di argentone);
- quarzo;
- avorio; aggiunta: non è avorio, ma resina color avorio.
- eliotropo;
- perla;
- sodalite.

Manca il legno di noce, ma quello si trova facilmente (anche se meno facilmente il legno di noce nera americana, che in teoria è quello richiesto); ci sono anche altre mille possibilità (soprattutto per il quarzo, visto che danno otto varietà), ma io penso che andrò su quello.
« Ultima modifica: 2009-07-24 21:30:08 da Mauro »

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 2009-07-20 11:17:42 »
Visto che nella citazione non c'e' scritto, lo riporto io: ovviamente prendeteli dove volete... quei link sono bieca pubblicita' per il negozio online di Chiara, la mia dolce meta'  ^_____^
(e non e' detto che ci sia ancora tutto, guardate in giro per il sito per pezzi alternativi, casomai)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 2009-07-20 11:25:24 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]quei link sono bieca pubblicita' per il negozio online di Chiara, la mia dolce meta'

Vorrei piú bieche pubblicità cosí: ho trovato tutto, in Italia, in un unico posto, con spedizione tracciabile, a prezzi contenuti. E per trasposta persona posso anche fidarmi del commerciante, cosa posso volere di piú?
L'unica cosa è che l'eliotropo che avrei voluto costa oltre trenta Euro, quindi ho ripiegato su altro :P Alla sodalite verde ho pseudo-rinunciato: se mi capita sottomano meglio, altrimenti quella blu va benissimo.

Citazione
e non e' detto che ci sia ancora tutto, guardate in giro per il sito per pezzi alternativi

C'è tutto, almeno con la combinazione da me fatta.
Alla fine ho preso la pepita in argentone: avrei voluto quella in argento, ma stilisticamente trovo l'altro troppo piú adatta al gioco, per non prenderla.

Aggiunta: se interessasse, le spese di spedizione per i dadi sono 8,50 Dollari.
« Ultima modifica: 2009-07-20 11:25:57 da Mauro »

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 2009-07-20 11:29:39 »
Heh, anche non per interposta persona... con Chiara ci hai chiaccherato tutta la sera all'InterNosCon! Non sara' una conoscenza approfondita, ma nemmeno una sconosciuta. :)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 2009-07-21 19:16:16 »
Ancora meglio :)

Nel mentre: forse prossimamente (domani o dopodomani) lo proverò; per avere un'idea, a voi la partita quant'è durata?
E, soprattutto: chi ha una lista di nomi latini e una mappa degli scavi di Ercolano?

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 2009-07-24 21:35:05 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]-avorio

Attenti che non è avorio, ma resina color avorio (sí, è anche scritto, sono io a non averlo visto...).

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il testo "Succeed the Proscenium" citato da Czege lo trovatein questo postdi Paul Czege, insieme alla variazione sul numero dei dadi-vino

Quel collegamento non funziona piú, ma trovate il testo qui (nel secondo messaggio).
« Ultima modifica: 2009-07-24 21:35:24 da Mauro »

Franco

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 2009-07-29 15:54:17 »
MULTI POST:

Tanto per pavoneggiarmi, vi posto come promesso più sopra, il mio set di dadi per Bacchanal del quale vado molto fiero.
dadi Bacchanal

Vi segnalo il link dove scaricare il kit di gioco che ho utilizzato per la partita:
-piantina degli scavi di Ercolano
-cronologia
-generatore cartaceo di “nomi latini”
Si può fare sicuramente di meglio; la cartina scannerizzata fa un po' schifo ed é pesantina, la lista dei nomi può essere ampliata, sulla cronologia non mi esprimo...
Bacchanal Kit

Ho sondato le opinioni dopo partita sul gioco, anche se, mooooolto dopo.
Dei quattro che giocarono in quel dì di Maggio:

Io, alias Publius, sono rimasto folgorato alla prima lettura dalla meccanica di gioco, anche per circostanze che esulano dal GDR(letteratura combinatoria, OuLiPo...), e come precedentemente scritto la mia infatuazione è solamente cresciuta durante e dopo la partita(non vado in giro con la magliatta con stampato: “I Love Bachanal”; solo per non dare adito a fraintendimenti).

L., alias Lucius, é rimasto positivamente colpito dal gioco, é riuscito a destreggiarsi alla perfezione nelle scene durante la partita, offrendo anche supporto agli altri giocatori quando si trovavano a corto di idee.
Chiede di continuo una replica.

S., alias Marcus, dice di non essere riuscito ad  immedesimarsi nel PG.
Avrebbe voluto più controllo sulle azioni del PG per gestire meglio la sua storia.
Si è sentito spesso “bloccato” in certe scene.

E., alias Aegidilla, ha riscontrato problemi nella creazione delle scene, pensa che il “tema” non sia abbastanza coinvolgente e stimolante per sviluppare storie interessanti.
Anche lei si è sentita spesso “bloccata”.
« Ultima modifica: 2009-07-29 15:56:40 da Franco »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 2009-07-29 16:26:58 »
Citazione
[cite]Autore: Franco[/cite]Avrebbe voluto più controllo sulle azioni del PG per gestire meglio la sua storia

In che senso? Hai totale controllo sulle azioni del tuo personaggio, i dadi ti danno solo indicazioni su come impostare la scena, ma a parte quando cambiare scena non impongono mai al personaggio cosa fare.

Citazione
[cite]Autore: Franco[/cite]ha riscontrato problemi nella creazione delle scene, pensa che il “tema” non sia abbastanza coinvolgente e stimolante per sviluppare storie interessanti.
Anche lei si è sentita spesso “bloccata”

Perché questa sensazione? Non vorrei che il non-coinvolgimento derivi da questo sentirsi bloccata, piú che dal tema.

Franco

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 2009-07-29 16:53:00 »
Già il fatto che siano i dadi ad indicare quando cambiare scena è un bel limite!
Se sei in una stanza, non puoi lasciare la stanza, non puoi far entrare o uscire PNG a piacere, le tue azioni devono seguire l'andamento dei dadi: aumenta l'eccitazione, aumenta la depravazione; il PG non è proprio libero di fare quello che vuole.

Poi questo io lo trovo bellissimo e assolutamente non limitante; stavo solo riportando le considerazioni di S., sulle quali non ho voluto insistere (molto spesso ragionando di GDR, persone insospettabili diventano di colpo irritate e suscettibili).

Quando rimaneva per più tiri sulla stessa scena, E. non sapeva cosa narrare.
Spesso L. le suggeriva spunti perché riuscisse a descrivere ciò che i dadi chiedevano.
Secondo E. perché sul tema "sessualità" e "perversioni" non trova molto da dire.

Vale sempre il discorso di cui sopra; parole sue.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 2009-07-29 17:43:34 »
Citazione
[cite]Autore: Franco[/cite]Se sei in una stanza, non puoi lasciare la stanza, non puoi far entrare o uscire PNG a piacere, le tue azioni devono seguire l'andamento dei dadi: aumenta l'eccitazione, aumenta la depravazione; il PG non è proprio libero di fare quello che vuole

Per i PNG, puoi farli entrare o uscire a piacere, dov'è detto il contrario? Finché il PG resta in quella scena, finché la scena non cambia, narrare "E Tizia esce dalla stanza" a quale regola darebbe contro?
Inoltre, considera una cosa: aumenta la depravazione, aumenta l'eccitazione; ma non dice che il tuo personaggio debba entrare in tale aumento. In quale modo limiterebbe la libertà d'azione? Ho l'impressione che abbiate interpretato "Aumenta la depravazione" come "Aumenta la depravazione del PG" o "Aumenta la depravazione e questo comprende il tuo PG", ma, per citare Edwards relativamente al surge in thrills and excitement, You're at a party, especially one which is a little grown-up and staid, but people are animated and having a nice time. A song starts up ... and one of the women cries out, tosses off her shoes, and starts boogeying right there in the living room, uninhibitedly, with a big grin on her face. In tutto questo, il tuo personaggio può essere la donna, può star solo guardando, o mille altre cose.

Per il resto, hai letto questo? Personalmente, l'ho trovato decisamente utile.
« Ultima modifica: 2009-07-29 17:43:55 da Mauro »

Franco

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 2009-07-29 20:20:41 »
Non abbiamo proprio "interpretato" niente, e se ti leggi l'AP si vede.
E' stato letto e giocato così com'è, senza interpretazioni fantasiose o fraintendimenti.

Ma è inutile che stiamo quì a ragionare sul perché terzi hanno recepito il gioco in un modo rispetto che in un'altro.
Io non ho voluto indagare a fondo sulle motivazioni dello scontento, per motivi precedentemente detti, mi sono limitato a raccogliere le opinioni e riportarle.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 2009-07-30 18:36:03 »
Stavo solo cercando di capire perché la sensazione di poco controllo sulle azioni del personaggio: "Fai quello che vuoi, purché non cambi luogo" non mi pare un controllo trascurabile, e il fatto che tu abbia detto "Se sei in una stanza, non puoi lasciare la stanza, non puoi far entrare o uscire PNG a piacere" (mentre mi pare si possa muovere in tal senso i PNG) mi ha fatto venire il dubbio di possibili limitazioni che avete visto/applicato, ma che non sono presenti nel regolamento.

Tags: