Play by Forum > (Solar System) PbF 1: Secret Watchers of Hell
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
lapo:
Magia: non mi dispiacerebbe quella originaria di Buffy, come praticata da Willow prima delle puntate deliranti in cui parlano di magia come se fosse droga e lei che va nel ghetto a farsi inettare la dose di mana (caliamo un velo pietoso su quelle puntate), ma in realtà vanno bene anche altri tipi (ad esempio quelle ad ispirazione cabalistica dove la conoscenza del Vero Nome di qualcosa ti dà controllo sulla cosa?).
Poteri: Heroes non lo conosco; con "superpoteri apparenti" cosa intendete, cose apparenti a qualsiasi passante li veda utilizzare, oppure apparenti nel senso "che fanno cose/azioni"? per esempio, leggere nel pensiero lo considerereste apparente? (è un esempio, non stavo pensando specificatamente a quello ^^); comunque concordo sul non fare il "gruppo di 5 x-men, ognuno con un potere evidente e diverso".
Fascia d'età: qua mi sembra che siamo un po' in due fazioni contrapposte… Caretaker proponeva una cosa adolescienziale con annessi problemi scolastici se stai in giro tutta la notte a far fuori creature, Glenda e Matteo tendevano ad alzare il tiro per evitare stereotipità oppure vicini ricordi… se andiamo per un approccio di età miste, si perde un po' il senso della proposta di Caretaker (“volete offrire altre ambientazioni adeguate ad avere come protagonisti un gruppo di teenager ben vengano”) e quel tipo di problemi sarebbero soltanto di alcuni dei personaggi… ma sempre restando in Buffy, non si può certo dire che Giles ed Angel fossero adolescenti, pur non modificando il tema della serie.
Sarebbe comunque interessante se quelli con maggiori poteri fossero proprio i più giovani (o quelli di una certa età)… i riferimenti sono tanti: in Gundam solo i più giovani sanno pilotare i robot, in Evangelion solo quelli nati nel 2001 (e che quindi hanno sui 14 anni), ma per l'appunto si tende a quella ‘mangosità’ che Glenda additava ;)
Personalmente non avrei alcun problema se la serie driftasse più ad un'ambientazione più da Angel che da Buffy… però non è quello che pensava il mister ;)
Dimensione della città: 50k mi pare un buon compromesso tra eccessiva anonimità (ed un'area troppo grande da difendere) ed il troppo dare nell'occhio a qualunque cosa non del tutto naturale che (tendenzialmente) produrremo.
Abilità: mi paiono buone le vostre proposte… chiaramente appena passiamo a pensare i personaggi veri e propri, potremmo accorgerci di esserne limitati a volerle espandere, discutendone lì per lì, no?
Lotta (V) e mira (I) le separerei anch'io, sono stili troppo diversi per non fare almeno quella separazione…
lapo:
Ho messo online (in forma grezzissima) la parte del PDF riguardante le abilità e le chiavi di esempio del Solar System, in caso volessimo darci un occhio per verifica.
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---Magia: non mi dispiacerebbe quella originaria di Buffy, come praticata da Willow prima delle puntate deliranti in cui parlano di magia come se fosse droga e lei che va nel ghetto a farsi inettare la dose di mana (caliamo un velo pietoso su quelle puntate), ma in realtà vanno bene anche altri tipi (ad esempio quelle ad ispirazione cabalistica dove la conoscenza del Vero Nome di qualcosa ti dà controllo sulla cosa?).
Poteri: Heroes non lo conosco; con "superpoteri apparenti" cosa intendete, cose apparenti a qualsiasi passante li veda utilizzare, oppure apparenti nel senso "che fanno cose/azioni"? per esempio, leggere nel pensiero lo considerereste apparente? (è un esempio, non stavo pensando specificatamente a quello ^^); comunque concordo sul non fare il "gruppo di 5 x-men, ognuno con un potere evidente e diverso".
--- Termina citazione ---
Allora, in Buffy mi sembra che ci sia differenza fra 'poteri' e 'magia', come la intendiamo qui: i poteri sono cose tipo forza eccezionale, resistenza ai colpi, capacità di combattimento superiori alla media. La magia, invece, è una roba ritualistica (avete presente il film 'The Skeleton Key'?), almeno nelle prime stagioni (ammetto aver visto le ultime solo a morsi - poco piacevoli, per giunta), che si mescola alle conoscenze esoteriche. Per questo, secondo me, potrebbe essere convertita in segreti attivabili tramite tiri sull'abilità 'Conoscenze esoteriche', per dire.
Eviterei, comunque, poteri alla 'Fantastici quattro', totalmente fuori sincro con l'ambientazione.
--- Citazione ---Fascia d'età: qua mi sembra che siamo un po' in due fazioni contrapposte… Caretaker proponeva una cosa adolescienziale con annessi problemi scolastici se stai in giro tutta la notte a far fuori creature, Glenda e Matteo tendevano ad alzare il tiro per evitare stereotipità oppure vicini ricordi… se andiamo per un approccio di età miste, si perde un po' il senso della proposta di Caretaker (“volete offrire altre ambientazioni adeguate ad avere come protagonisti un gruppo di teenager ben vengano”) e quel tipo di problemi sarebbero soltanto di alcuni dei personaggi… ma sempre restando in Buffy, non si può certo dire che Giles ed Angel fossero adolescenti, pur non modificando il tema della serie.
Sarebbe comunque interessante se quelli con maggiori poteri fossero proprio i più giovani (o quelli di una certa età)… i riferimenti sono tanti: in Gundam solo i più giovani sanno pilotare i robot, in Evangelion solo quelli nati nel 2001 (e che quindi hanno sui 14 anni), ma per l'appunto si tende a quella ‘mangosità’ che Glenda additava ;)
Personalmente non avrei alcun problema se la serie driftasse più ad un'ambientazione più da Angel che da Buffy… però non è quello che pensava il mister ;)
Sì, l'idea era comunque di potersi giocare pg alternativi all'adolescente. Cioè, come ambientazione potrebbe andare bene anche quella di Buffy pari-pari, ma l'importante era non limitare l'utilizzo dei pg; cioè, poter giocare (anziché solo Bufy, Cordelia e Xan) anche Giles, Angel, Spike e ruoli simili.
--- Citazione ---Abilità: mi paiono buone le vostre proposte… chiaramente appena passiamo a pensare i personaggi veri e propri, potremmo accorgerci di esserne limitati a volerle espandere, discutendone lì per lì, no?
Direi di sì
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: lapo[/cite]Personalmente non avrei alcun problema se la serie driftasse più ad un'ambientazione più da Angel che da Buffy… però non è quello che pensava il mister ;)
Quel che intendevo è non "il master ha sempre ragione" ma piuttosto: Caretaker aveva fatto una proposta così adolescente-oriented perché gli pare meglio, o perché la parola "Buffy-style" di primo acchito gli ispira quello?
Nel secondo caso, ci basta chiamarlo Angel-style (o notare, per l'appunto, che in Buffy c'è anche Giles come personaggio, e Spike, e altri...), nel primo invece... parliamone. :P
Renato Salzano:
Non ho problemi ovviamente anche con personaggio che non siano teenager, come appunto Angel/Giles/Aya di Buffy originale.
L'idea che i personaggi con poteri più "evidenti" siano teenager di Lapo però mi piace molto.
Magia:
Personalmente sono per un misto fra ritualistica/conoscitiva e una magia di tipo "invisibile". Niente fiammate o palle di energia, grazie :)
Poi la possiamo anche definire nei dettagli strada facendo...
Abilità:
Facciamo un bel riassunto allora:
Pool: Vigore - Passiva: Sopportare
Lotta
Atletica
Pool: Istinto - Passiva: Reagire
Mira
Fascino
Pool: Ragione - Passiva: Sopportare
Conoscenze esoteriche
Leadership
Servono decisamente un'altro po' di abilità ^^;;;