Play by Forum > (Solar System) PbF 1: Secret Watchers of Hell
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Matteo Stendardi Turini:
Effettivamente, anche io pensavo che non sarebbe una cattiva idea ampliare lo spettro dei pg (tra l'altro, penso che mitroverei un po' in difficoltà ad interpretare un/a ragazzino/a delle superiori, sarà che le ho lasciate da [relativamente] poco...).
Renato Salzano:
Poteri:
Per me va bene che ogni PG abbia un secret, poi ovviamente non è detto che tutti i PG abbiano "superpoteri" apparenti. Anche la fortuna spacciata di Xander è un secret volendo ^_^
Sul quanto siano "visibili" poi i poteri, è una scelta libera. Io sarei per restringere quelli evidenti solo a 1 o 2 PG in effetti.
Ambientazione
Il fatto della scuola è giusto un cliche, ma se volete offrire altre ambientazioni adeguate ad avere come protagonisti un gruppo di teenager ben vengano. Fosse per me anche una ambientazione suburbana alla Sugar Rush/Skins non è un problema :)
Sul fatto di essere tutti "nella stessa scuola". In realtà è che l'avventura si svolgerà in un certo ambiente circoscritto, voglio mantenere il focus su una citta/luogo particolare. Poi non significa che non esistano situazioni simili in altri posti del mondo, anzi! In Buffy c'è ad esempio più di una prescelta/cacciatrice, sparse per il mondo (soprattutto poi quando poi alla fine Buffy sacrifica i suoi poteri per diffonderli in ogni potenziale cacciatrice del mondo).
Abilità
Direi che si può anche iniziare a stilare una lista delle abilità. Vediamo.
Servirà una abilità di Combattimento che rimango generica (il focus non è sul combattimento in se), poi Conoscenze Esoteriche per conoscere i demoni e la magia eventuale (cerimoniale o meno), Leadership e volendo Coraggio per rappresentare il fatto che la serie è più sulla capacità di gestire le situazioni che sull'azione in se, e uhmm... qualcosa di più generale adeguato alla vita di un/una teenager. Che so Seduzione o Bellezza e Faccia Tosta tipo.
Altre idee? Serve ancora qualche altra abilità. Come pool direi che quelle standard vanno bene (Vigore, Istinto, Ragione e le loro tre abilità passive automatiche - Sopportare, Reagire e Resistere).
Glenda:
--- Citazione ---Sul fatto di essere tutti "nella stessa scuola". In realtà è che l'avventura si svolgerà in un certo ambiente circoscritto, voglio mantenere il focus su una citta/luogo particolare.
--- Termina citazione ---
Secondo me è proprio il gruppo di teenager a limitare. Porta in ballo le classiche situazioni adolescenziali studio-famiglia-amori che fanno degenerare verso il "mangoso". La zona circoscritta invece mi pare sensata, altrimenti viene fuori un polpettone di dimensioni epiche.
Io non limiterei la fascia d'età ma la zona: un po' come in Heroes più che in Buffy, dove alla fine le persone sono di tipologie tutte diverse
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---Renato
qualcosa di più generale adeguato alla vita di un/una teenager. Che so Seduzione o Bellezza e Faccia Tosta tipo
Fascino, che al contrario di seduzione o bellezza ha applicazioni meno focalizzate? Ma non si era detto di non limitarci ai teenagers, comunque?
Per me, ok a Conoscenze esoteriche e leadership (o 'carisma', anche).
Combattimento diviso in lotta e mira, tipo, per le (eventuali) armi da fuoco?
Poi qualche cosa sul genere di acrobazia, per le scene spericolate? Non so, atletica?
Di 'coraggio' e 'faccia tosta', non vedo bene l'applicazione... Mi fai un paio di esempi di conflitto?
Le pool sembra anche a me che vadano bene.
Per altre abilità, be'...ho idea che entreremmo troppo nello specifico. Tipo: potrebbe anche esistere un conflitto in cui utilizzare l'informatica, per dire, ma sarebbe estremamente focalizzato, per il setting; potremmo mettere un paio di macro-categorie sul genere di conoscenze 'profane' ('essoteriche' suona strano!) e senso pratico per farci rientrare grosso modo le nozioni di teoria generiche (in fondo, sarebbe lo "studioso" della situazione) e quelle pratiche (il "McGyver", che sa grosso modo far ripartire un'auto o contattare un informatore nei vicoli bui).
--- Citazione ---Barbara
fanno degenerare verso il "mangoso"
Uh?
In generale, comunque, credo di aver inteso, e sono d'accordo.
Per il setting circoscritto, non è un problema: una cittadina potrebbe andare benissimo (di quelle non troppo grandi da stare sulle prime pagine dei giornali per ogni stranezza, né troppo piccole affinché le stranezze siano notate troppo spesso dagli abitanti. Facciamo un 50.000 abitanti, per dire?); il motivo per il quale il setting sia definito, anche in gioco, è facile da trovare: i demoni agiscono in quella zona, i guardiani sono stati assegnati a quell'area, oppure non posono lasciarla per via di una malia di una setta di occultisti che aiutano le creature, e così via...
Non limitarsi ai teenagers la trovo cosa buona e giusta.
Antonio Caciolli:
anche io sono daccordo sul non lomitarsi. potrebbe essere un gruppo scelto tra esperti e poterati (cioé chi ha secret paranormali e chi li ha per conoscenze molto specifiche) che però hanno una seconda vita. lavoro e famiglia che mal si conciliano con "devo slavare il mondo dai mostri venuti dall'abisso" .... inoltre mi ricorda un po' il mitico hellboy ma più cospiratorio (sto leggendo covenant muahaahahahahahaha)
cmq ci sono... :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa