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Dungeon world - il paladino

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TartaRosso:
Due domande.
La prima non andrebbe in gioco concreto ma mi faceva fatica fare due topic.
Dove è reperibile il testo in cc di dungeon world?

Seconda domanda. Come viene trattato il paladino in dw?
In particolare come "riscrive" tutte quelle regole di d&d relative all'allineamento e che creavano (e creano) un sacco di casini in gioco.

Se ne frega e non mette nessuna regola?

Questa domanda viene da un topic su uno delle solite discussioni che nascono a causa di quanto sono contrastanti e di quanti piani di gioco diversi intersecano (e non vorrei starne qui a discuterne dato che credo siano note a tutti da queste parti).

Non è tanto per rispondere a quel topic anche perché quasi sicuramente l'eventuale soluzione di dw non sarà applicabile a d&d ma mi era sorta la curiosità di come un gioco moderno risolveva, se lo risolve, il problema.

Iacopo Benigni:
Se non sbaglio in DW prendi esperienza se ti comporti in base all'allineamento, ma questo significa cose diverse per ogni classe. Un guerriero buono prende esperienza in modo diverso rispetto a un paladino buono.
Inoltre per il paladino introduce la quest ovvero hai dei superpoteri se mantieni dei voti; i poteri li sceglie il giocatore del paladino, i voti il DM. Se non rispetti i voti perdi solo i superpoteri aggiuntivi, ma mantieni la maggioranza dei poteri compresi incantesimi vari.

Ti copio la parte relativa:


--- Citazione --- Quest
When you dedicate yourself to a mission through prayer and ritual cleansing state what you set out to do:
 
* Slay _______, a great blight on the land
* Defend _______ from the inequities that beset them
* Discover the truth of _______ Then choose up to two boons:
 
* An unwavering sense of direction to _______.
* Invulnerability to _______ (ex: edged weapons, fire, enchantment, etc.)
* A mark of divine authority
* Senses that pierce lies
* A voice that transcends language
* A freedom from hunger, thirst, and sleep The GM will then tell you what vow or vows is required of you to maintain your blessing:
 
* Honor (forbidden: cowardly tactics and tricks)
* Temperance (forbidden: gluttony in food, drink, and pleasure of the flesh)
* Piety (required: observance of daily holy services)
* Valor (forbidden: suffering an evil creature to live)
* Truth (forbidden: lies)
* Hospitality (required: comfort to those in need, no matter who they are) Alignment Choose an alignment:
 Lawful Deny mercy to a criminal or unbeliever
 Good Endanger yourself to protect someone weaker than you
--- Termina citazione ---


Ecco la pagina per leggersi le regole base:
http://www.darkshire.net/jhkim/rpg/srd/dungeonworld/06-Fighter.html

Matteo Suppo:

http://www.darkshire.net/jhkim/rpg/srd/dungeonworld/


Qua c'è tutto, non solo il Fighter :)

Per il resto quoto Iacopo

Iacopo Benigni:

GNEGNEGNE!

Manfredi Arca:
/OT mi sono perso qualcosa? (mi pare ci fosse il pdf completo)

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