Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Anima Prime] Il mio dubbio su AP

<< < (2/5) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Il Group Seed iniziale si è esaurito, ogni PG ha seed personali molto diversi, i Giocatori non sanno bene che fare adesso.

Il GM chiede "di queste settordici quest personali, interessi individuali e cazzi vari, che vi interessa di più"?
Se anche solo 1 Giocatore alza la manina e dice "boh, il destino del mio fratello ritrovato?" è sufficiente a che tu dica "Ok, nuovo Group Seed: il fratello di Maverick è in pericolo! ...datemi 10 minuti che mi organizzo" :P

Oppure, senza chiedere, pesca tu dagli spunti individuali e unilateralmente poni il nuovo Group Seed... alla fine grazie a BG e Link e Seed, è più o meno uguale ;)

e/o ogni tanto tira agganci per il generale Story Seed dell'ambientazione
e/o ogni tanto tira agganci per i Personal Seed

Insomma, in mncanza di una spinta da parte dei Giocatori, tu dovresti fare si che i loro PG sianno tempestati da cose che gli tirano la giacchetta!
Tanto che ti frega, mica devi preparare una specifica storia/quest dettagliata per ogni gancio, no? ;)

Manfredi Arca:
mh. ok, ci sono.
Avete giocato più di me, quindi aggiungo: cosa accade di norma quando un giocatore dice "ragazzi però io devo salvare mia nonna, mi dispiace"? Il pg si ritira come in cani, se ne fa uno nuovo e gioca nel gruppo fino a quando quello non torna? Si gioca separatamente come in aw? C'è la regola party unito?

Alessandro Piroddi (Hasimir):
fondamentalmente diciamo che c'è la regola "party unito" ... se si può fare prima una cosa e poi l'altra, ci si accorda.
ricorda che AP è un gioco di avventure & sboronaggine, non di scelte drammatiche.

in quanto GM tu per primo dovresti evitare simili situazioni di aut-aut... e se capitano, si risolvono chiacchierando fra Giocatori, il regolamento è molto chiaro nel volersi lavare la mani di simili cose.

la Nonna è in pericolo, ma il regno anche?
Beh, il regno sarà ancora qui fra una settimana, mia nonna no... tutti dalla nonna!
o vice versa, mia Nonna in finale non avrà nulla di così grave o urgente, salviamo il regno anche per lei, poi le faremo una gradita visita!

Zachiel:
Oppure la cura per la nonna è in mano alla minaccia per il regno!

Manfredi Arca:
Ok, ho capito cosa dovrò fare (perchè non glielo lascerò provare da soli, devo portare gente alla causa... no in realtà voglio un "parco compagni" più grande).

Quindi possiamo dire che in questo gioco la storia è un accordo tra giocatori e master per proseguire a fare combattimenti fichissimi. Anche se questi accordi producono magari effetti non proprio corenti, si soprassiede.

NB: non è in tono denigratorio. E' solo per inquadrare lo spirito del gioco da comunicare ad altri.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa