Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Anima Prime] Il mio dubbio su AP

<< < (5/5)

Kagura:
Sul numero di giocatori: ci ho giocato con altre sette persone - e non te lo consiglio, con così tanta gente regge solo con scontri facilini altrimenti un combattimento può durare diverse partite (sono arrivato a tre sessioni di scontro, e solo perché avevo ideato poteri immondi per permettere ai nemici di essere una sfida. E lo sono stati giusto un po'...).
Il manuale consiglia da 3 a 5 persone, comunque  ;)

Sulla preparazione: quando ho fatto il GM, ho preparato poco di mia spontanea volontà, giusto le situazioni iniziali del setting story seed e un filo di retroscena che mi è venuto spontaneo. Per il resto, prendevo appunti su idee che mi potevano venire in mente per caso, tra una sessione e l'altra. Una buona idea non si butta mai, se in gioco si verifica la situazione adatta per infilarcela.
Gli scontri spesso li improvvisavo, a meno che non fossero dei boss - e specialmente se mi saltava in mente di inventare poteri nuovi, mi concedevo un paio di settimane per pensarci...

Sulla collaborazione tra giocatori: nonostante fossero giocatori "classici" con il terrore/ribrezzo per il metagame, ne hanno fatto tanto per stare insieme nonostante le differenze dei PG. In particolare si sono aiutati molto per risolvere i rispettivi story seed personali.
Dato che molti hanno scelto di avanzare per story seed e che tra un personaggio e l'altro può esserci un solo potere di differenza, non sono andati a risolvere seed personali a raffica perché non avrebbe aiutato a guadagnarci qualcosa. Sembra un calcolo molto freddo, ma quando si sono impegnati per giocare hanno prodotto diversi momenti divertenti o interessanti.
A ogni modo, nel gruppone da 7 hanno risolto un group seed (prontamente sostituito) e sette seed personali - nell'altro più umano, da 3/4 giocatori variabili, hanno risolto solo i seed personali, prima che smettessimo di giocare.

Darcadia:
Ho dato un occhio alla demo di anima prime ufficiale:
http://www.animaprimerpg.com/main/docs/anima-prime-demo.pdf
Ci sono:
- una premessa/setup
- Una sequenza di scene
- Schede dettagliate di tutti gli avversari

Le scene ovviamente sono tarate sui personaggi della demo. Qui sono in sequenza. Io invece farei solo un insieme di scene di cui solo la circostanza iniziale è definita e mettendole in gioco in dipendenza se e quando i personaggi ne rendono possibile l'uso in coseguenza a quello che fanno. So già che non le userò tutte.
In ogni caso è più o meno il tipo di preparazione che mi aspetto.

Manfredi Arca:
Chiedo ad un Facilitatore di spostare i post sulla "preparazione in ap" in un'altro thread.

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-09-03 20:48:00 ---Vorrei rispondere ad Alessandro (si quelle cose le condivido, sono sparite da un sacco di tempo) ma la mia rimane una sensazione e vorrei invece argomentarla, quindi mi prendo un pò di tempo.

--- Termina citazione ---

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa