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[SolSys] Developing un crunch per un gioco di Zombie Apocalypse

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billrights:
'Giorno a tutti.


Finalmente questo week-end io e il mio gruppo (in Brasile) partiamo con il Solar System, il che mi porterà, molto probabilmente, a tradurlo definitivamente in portoghese.


Giocheremo un Zombie Apocalypse stile The Walking Dead, survival, ed ora sto elaborando il crunch per il gioco e, siccome io di Solar System ci capisco solo in teoria, visto che ho giocato solo qualche sessione, e qui ci sono veri experts, accetto molto volentieri consigli ed idee per abilità, chiavi e altro ancora.


Oltre al crunch "base" io vorrei inserire qualcosa, come un tipo di Pool, che riflettesse l'orrore di essere costantemente cacciato ed obbligato a staccare le teste agli zombie, qualcosa che scendesse ogni volta che si fa qualcosa di brutale, inumano, un po' come "umanità" in Vampire: The Masquerade... Non saprei però come fare...


Grazie!

Moreno Roncucci:
Sarebbe meglio non usare "SS" come tag per il Solar System, visto che sarebbe anche quello di "Sporchi segreti"...

Per distinguerli si potrebbero usare [Solar], [SolS], [SolSys] o altro per il Solar System, e [SporchiS], [SpSe] o [SpSeg] o qualcosa di simile per Sporchi Segreti

(bisognerebbe farla una legenda di tag da usare però, per usare tutti gli stessi...]

Ernesto Pavan:
Io ho in cantiere un progetto del genere ^^ Pensavo a dei personaggi pregenerati, con un'abilità, una Chiave e un Segreto predeterminati e il resto a scelta. Interessa? :)

billrights:
Ok moreno, già fatto l'edit.


Per Klaus, ho pensato a personaggi pre-generati stile videogame, ma vorrei che questa avventura fosse didattica per i giocatori, così che imparino a costruire i personaggi...


Comunque, per farvi capire meglio: la vicenda succede sull'isola turistica di Fernando de Noronha, nello stato del Pernambuco, Brasile. Quella che sembrava un'epidemia di Dengue si é trasformata in un massacro zombi. Lo stato ha dichiarato subito la quarantena, percui nessuno é andato sul continente dopo che l'allarme é stato dato. Un centinaio di soldati dell'esercito brasiliano ha scortato un'equipe di epidemiologi per far fronte alla situazione, ma, arrivati al porto, sono stati assaliti dall'orda di zombi. Ora si sono trincerati insieme a pochi civili sani a nord dell'isola, in una Fazenda che possiede due grosse costruzioni ed é in posizione sopraelevata rispetto alla strada. Sono circa 60 sopravvissuti nella Fazenda. In città invece, un medico abitante dell'isola, Hugo Jim Nakashima, é riuscito a portare circa 40 civili fino alla Fortezza Nossa Senhora do Remédio, antico forte olandese con un'unica entrata, alte mura e lontano dalla cittadina.
Sull'isola, al momento dell'epidemia, c'erano circa 30mila persone.


In questo contesto voglio preparare una selezione di abilità, chiavi e segreti da proporre ai giocatori (il procedimento é "indotto" perché nessuno di loro conosce il sistema) per fare i propri personaggi...


Cosa ne dite?


Re-EDIT - Punto focale: Cosa sei disposto a fare per sopravvivere?

Simone Micucci:
Ciao Bill!
È un piacere vederti di nuovo attivo!!

Se vuoi posso provare a darti una mano a sviluppare un pò di crunch di partenza.
L'idea di una pool personalizzata è validissima, ma prima dovremmo discutere di alcune cose.

Se è la prima volta che sviluppi col Solar System credo sia il caso di partire da un punto focale.

il punto focale è il concetto attorno al quale ruota tutto il crunch (chiavi e segreti e abilità). È ciò che ti aiuta a tenere concentrata l'attenzione. triex ama scriverlo sotto forma di domanda. ^^

Ti faccio qualche esempio:
Tu scrivi "vorrei inserire qualcosa, come un tipo di Pool, che riflettesse l'orrore di essere costantemente cacciato ed obbligato a staccare le teste agli zombie, qualcosa che scendesse ogni volta che si fa qualcosa di brutale, inumano, un po' come "umanità" in Vampire: The Masquerade"

Dal desiderio che esprimi direi che il punto focale è qualcosa che ruota attorno alla vita nella zombie apokalypse. Forse "quanto brutale può diventare un uomo?" oppure "I valori dei vivi".

Vedi tu.

Vorrei però metterti in guardia: ci vuole un bel pò per creare del crunch ordinato e funzionante nel Solar System. Non è una fase di gioco, ma una vera e propria fase di design. E se inizi a giocare prima di aver testato accuratamente quello che usi anche i tuoi amici stanno contribuendo alla fase di design.

Se ho azzeccato anche solo lontanamente i punti focali (o anche solo basandomi sulle prime idee che mi vengono leggendo il tuo post) io andrei a rivalutare completamente le pool:

Speranza
Razionalità
Vigore

queste tre sono quelle che farei io se volessi creare uno Scenario giocabile ambientato in un mondo zombie.

avevo scritto altro ma per il momento mi aspetto. Voglio prima sapere di più.
Cosa avete deciso e cosa no, com'è la fiction, avete intenzione di creare una scenario (te lo consiglio per iniziare) oppure volete fare TUTTO il crunch e poi giocare (questo invece lo sconsiglio vivamente).

Io consiglio sempre di partire creando uno scenario giocabile, di giocarci un pò e poi decidere (sistemare segreti, espanderli, rivedere abilità ecc ecc).
Non mi piace molto l'idea di abbozzare un pò di segreti e chiavi e partire.
Sconsiglio vivamente di creare tutto il crunch per per cominciare (ci vorrebbero settimane, se non mesi)

Edit Crosspost:
ok.

vedo un lieve discordanza in quanto dici a Klaus:
"ho pensato a personaggi pre-generati stile videogame, ma vorrei che questa avventura fosse didattica per i giocatori, così che imparino a costruire i personaggi..."

e

"In questo contesto voglio preparare una selezione di abilità, chiavi e segreti da proporre ai giocatori (il procedimento é "indotto" perché nessuno di loro conosce il sistema) per fare i propri personaggi..."

non mi quadra. O crei dei personaggi pregenerati (ma non tanti quanti i giocatori...fanne un pò...crea uno Scenario, per l'appunto) o crei il materiale per fare i PG. Io sarei per i pregenerati. ^^

Punto focale: sopravvivere fino a che arrivino gli aiuti (ovvio)...
mmm... "Cosa sei disposto a fare pur di sopravvivere fino all'arrivo degli aiuti?"

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