Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MH] Report "primo volo"
Loktar:
Si, ho molte cose da dire.
Le prime le ho già messe qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8115.0.html
ed erano i miei dubbi.
Per quanto riguarda i giocatori, il divertimento c'è stato per alcune situazioni molto interessanti.
La "narrazione" è stata estremamente influenzata dalle scelte dei giocatori.
Ad esempio, Robert e Queen erano, all'inizio, solo due nomi, che hanno preso forma solo in seguito alle azioni dei PG, anche Rose, all'inizio, non era una minaccia ma giusto una tizia svampita.
I giocatori se ne sono accorti, ed hanno gradito molto perchè la storia era veramente la loro.
Dario, il fantasma, trova interessante tutta la situazione con Rose (non sa come gestire un PNG che lo stia corteggiando), ad Esa (la strega), è piaciuto tantissimo "ritrovare" alcuni comportamenti adolescenziali (il gioco palesemente rende i PG diretti, come dei ragazzi, le meccaniche per fare questo ci sono e sono buone), Adriano, la chosen, è partito un po' cazzaro, ma poi si è ritrovato con un PG che ha delle responsabilità... una chosen appunto! Gli è piaciuto molto e sta portando avanti le investigazioni.
Il commento migliore, tuttavia, è stato quello di Michelangelo, il mannaro, che era partito ESTREMAMENTE titubante ed è, al momento, quello più entusiasta e che vuole giocare ancora.
A mio parere, il successo del gioco è dato da vari fattori.
La storia è realmente dei giocatori: è impossibile portare avanti una narrazione "classica" a meno di non giocare a questo gioco e non seguire il regolamento.
Il regolamento obbliga i giocatori a giocare come... ragazzini! Non ci sono mosse o punteggi per cose troppo "di fino", quindi o si fanno le cose "dirette" oppure... nulla!
Giocare degli adolescenti è bello, ci si ricorda di cose e comportamenti che, generalmente, le persone della mia età hanno abbandonato da tempo.
Le skin rappresentano palesemente i problemi adolescenziali, e la scelta spesso non è casuale: ritrovarsi con quelli che un tempo (?) sono stati i propri "mostri" è una cosa che comunque fa pensare.
Il meccanismo è estremamente elastico: potendo / dovendo modificare la storia secondo le azioni dei miei giocatori, mi permette di "salvare" sempre la fiction.
Può sembrare strano, ma NON è così scontato come può sembrare, è un vecchio / nuovo modo di narrare.
Nuovo perchè completamente diverso dai tradizionali dove hai un MODULO (cioè, un modulo, assurdo).
Vecchio perchè è il mio metodo da anni, anche con i tradizionali, solo che qui è codificato e regolamentato :-)
In sintesi, una bella partita che ha lasciato molti spunti di gioco grazie anche ad un regolamento molto ben fatto.
Spero di correggere alcuni errori che ho fatto alla prima, ad esempio i giocatori dovrebbero descrivere ciò che fanno ed io, se credo ci sia bisogno di una mossa, la faccio fare, non è che prima dicono la mossa e poi la descrivono.
Adesso una domanda: gli stakes come funzionano esattamente?
Bye!
Daniele Di Rubbo:
Molto bene! Mi fa piacere leggere queste cose.
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-04 12:04:15 ---Adesso una domanda: gli stakes come funzionano esattamente?
--- Termina citazione ---
Siccome so che lo conosci: funzionano esattamente come in Apocalypse World. Sono domande che tu, come MC, ti fai e ti prendi la responsabilità di non rispondervi direttamente, bensì le metti come stakes (“poste”, appunto). È un concetto che c’era in Trollbabe e che quest’ultimo prendeva da Everway, ma sto facendo archeologia del gioco di ruolo.
--- Citazione da: “Monsterhearts”, p. 140-141 ---Stakes, questions about what might happen if the menace gets its way.
[…]
When you fill out a Menace Sheet, start with an outline. In a few sentences or notes, describe what this Menace is all about. Then, think about what could happen if the menace got its way, or what hard choices the characters might be forced to make when confronting it. Record these ideas as open-ended questions, in the Stakes section.
--- Termina citazione ---
Ti pare che sia chiaro?
Loktar:
E si riparte con mille triangoli oramai in sviluppo.
Le scene si aprono con Rufus che, ancor stupito di quello che accade con Rose, è con lei a comprare qualche vestito (ancora)... Rose gli chiede se abbia mai visto "Ritorno al futuro", e dato che Rufus le risponde di no, l'invita nella sua stanza per "vedersi il film". Il fantasma accetta.
Nessun tiro, tutto liscio.
Intanto, Cordelia è dalla nonna, e di fronte alle insistenze (e all'esperienza) di quest'ultima, non può che vuotare il sacco, raccontandole di Jack. La nonna le confessa che quando anche lei era giovane, Jack le fece la stessa proposta, ma rifiutò, e seppur si vide trasformata in una paria della società, conservò la sua vita, perchè è vero che Jack può dare tutto, ma in cambio vuole tutto: l'anima, la vita e la libertà. Cordelia decide di non accettare. Detto questo, la nonna sventra un pollo e, leggendo nelle viscere, le dice che molti spiriti aleggiano attorno a sua nipote, e che deve stare attenta, molto. In tutto questo, Cordelia viene colta da una crisi di sconforto, poichè il fatto di essere una strega, con una nonna che squarta i polli, la fa sentire una disadattata. "E' normale che non mi invitino alle feste!".
Nessun tiro neanche qui.
Zackary e Calista, intanto, di notte cercano di vedere se c'è qualcosa in giro e vedono Tom, il giardiniere*, che ha appena finito di seppellire qualcosa... i due attendono che Tom torni in casa, prendono la vanga e cominciano a scavare, ma a pochi cm già sentono qualcosa di duro... con la mano toccano qualcosa di freddo, plasticoso e convesso, un colpo di vanga e... rompono il tubo di irrigazione che Tom aveva appena finito di aggiustare!
* Zackary ha utilizzato il potere dei sensi acuti, ha fallito e, come mossa dura, ho deciso che sarebbero giunti alla peggiore conclusione possibile.
Fuggono prima che possano vederli, ma ecco che "spunta" Robert: che ci fa in giro di notte? Comunque sia, non solo invita Calista alla festa, inoltre dice che Rose avrebbe dovuto invitare anche Cordelia e Zackary... e non è contento del fatto che abbia agito all'opposto!
Intanto un nuovo arrivato: Victor, un ghoul, molto amante della carne umana. In preda ad un attacco di fame, prende alle spalle il povero Tom e lo infilza*, alle spalle, con una vanga. Se lo porta nel capanno degli attrezzi pronto a papparselo, ma sente un rumore, dei passi, sempre più pesanti, fin quando non vede un grosso lupo che gli ringhia contro. Si gira e fugge, ma nella fuga si scontra con il guardiano della scuola**. Questi lo ferma ma sviene alla vista del lupo. Victor ricomincia a correre e, uscito dal college, viene investito da un'auto, e tutto è silenzio**.
* Lash out riuscito
** queste azioni sono state decise per due run away parzialmente riusciti. Entrambe le volte, il giocatore ha deciso di andare a finire in qualcosa di peggio. La prima volta sono stato "buono", la conseguenza, al massimo, sarebbe stata un richiamo della preside per stare in giro di notte a far casino, la seconda volta, invece, ho deciso che il "peggio" sarebbe stato incontrare Jack (cosa che accade dopo), che gli avrebbe fatto la "proposta che non si può rifiutare".
Nel frattempo si ritorna a Rufus il quale "quaglia" con Rose. Alla domanda se veramente gli piacesse*, Rose risponde no, mentre Rufus ammette che farebbe di tutto per lei almeno fin quando fossero stati insieme.
* mossa speciale, solo che non sapevo se fosse IC o OOC, quindi abbiamo deciso delle domande e risposte che andassero bene in entrambi i casi.
Durante la notte, Cordelia, Zackary e Calista sentono delle grida (è Victor), il primo a scendere è il mannaro che trova Tom in un lago di sangue ma ancora vivo, purtroppo Fred, una matricola, lo vede e comincia a gridare che Zack starebbe uccidendo il povero giardiniere.
Arrivano anche Cordelia a Calista, cercano di Calmare Fred e chiamano aiuto.
Il giorno dopo Fred, Cordelia, Zackary e Calista sono tutti nella sala della preside, Samantha White, che chiede loro se hanno visto comunque qualcosa. Samantha non crede, un po' come tutti, che i ragazzi c'entrino qualcosa con l'aggressione, ma comunque fa qualche domanda prima di inviarli allo sceriffo, il sig. Gunsmoke. Le uniche scene degna di nota sono Zack che zittisce Fred* (che continua ad accusarlo) ed il fatto che arriva la telefonata** che Victor è, in realtà, vivo. Finito dalla preside ovviamente con un nulla di fatto, i tre vanno dallo sceriffo, un uomo corpulento e molto sicuro di sè. Comunque sia, anche lo sceriffo non crede che i tre c'entrino, inoltre dice che egli stesso ha controllato che Victor fosse deceduto, molto prima del coroner, quindi, secondo lui, la telefonata su Victor è un brutto scherzo.
* shut S/O down parzialmente riusciuto: Zack condizione "accusato" e Fred "terrorizzato".
** questa, temporalmente, stiamo poco dopo l'incontro tra Victor e Jack.
Intanto torniamo proprio a Victor: "svegliatosi" in ospedale, ascolta un uomo al telefono che sta parlando: - Ha qualcosa di strano, dovrebbe essere morto da ore oramai ma la semiologia tanatologica non corrisponde -
Victor vede il suo braccio aperto chirurgicamente che velocemente rimargina le ferite, sente l'uomo arrivare e continua a far finta di "dormire". Come l'uomo comincia ad incidergli lo sterno, nota con raccapriccio che il ghoul sanguina, questo apre gli occhi e dice: - Il dessert -
E mentre le ferite stanno rigenerando, lo aggredisce per MANGIARSELO. Riesce ad infliggere un danno ma, successivamente, il medico riesce a fuggire*. Rimasto da solo nell'obitorio, con tanta carne "congelata", il ghoul si prepara per il pranzo. Il tempo passa, e dalla porta entra un uomo ben vestito che applaude lentamente: - Quelli come te sono rari, molto: che ne pensi di venire con me? -.
* lash out riuscito, il secondo fallito.
Dalla discussione si evince una cosa: Victor avrebbe dovuto fare da cavia. L'alternativa è tra essere comunque servito e riverito ed, invece, essere smembrato, in modo che non possa ricomporsi. Victor lo attacca, l'uomo non fa resistenza e si lascia strappare un lembo di carne che risulta essere DISGUSTOSA. Victor fugge via*, non inseguito e, vestito solo di un lenzuolo, torna a "casa". La scena si chiude con l'uomo che ordina di comunicare che il ragazzo è vivo e di insabbiare la faccenda.**
* Run away riuscito
** Questo intendevo "sei andato a finire in qualcosa di peggio. La mia perplessità è: la mossa dura è cominciata prima ma le conseguenze sono palesi solo dopo: si può fare così?
Intanto la preside, Samantha, fa venire Rufus e, torchiandolo un po', si fa dire un po' cose, tra cui anche le "abitudini alimentari" di Victor ed i suoi poteri (Rufus ne è a conoscenza).
Rufus, in realtà, ha vuotato il sacco senza fallire nessun hold steady.
Nel frattempo, il trio strega, cacciatrice, mannaro si divide. Calista fa la conoscenza della "nonna" che, parlando, con un grosso spillo le prende un po' di sangue dalla punta del dito (c'è da dire che Calista la lascia fare). La nonna mischia la goccia con della polvere di caffè, aggiunge acqua e, senza troppa sorpresa, afferma che Calista è, un un certo senso, "una di loro". In tutto questo, la daga di Calista era stata messa su un mobile all'ingresso, in piena vista. Cordelia subissa di domande Calista la quale le spiega un po' tutto (e per "un po' tutto" intendo che Rufus è un fantasma, lei una cacciatrice e che cosa fa, Zackary un mannaro etc)*. La nonna, intanto, continua ad intromettersi, ogni tanto, in un discorso che, a meno di non avere un super udito, non dovrebbe poter ascoltare (sta in un'altra stanza), dimostrando di sapere molte cose, e dicendo "Ho la mia età, conosco quella prima di te e quella prima ancora". Comunque, Cordelia le confessa che Jack ha tentato di avvicinarla, ma lei ha rifiutato.
* Fallisce due "hold steady", ed opto per "rivela segreti scomodi alla persona sbagliata" (non sappiamo ancora da che parte sia Cordelia). La domanda è questa: se cordelia cerca di "manipolare" un PG, il PG fa un hold steady, non è cordelia che fa manipulate, giusto?
Al college, intanto, Robert sfida Zackary a boxe. Nella palestra ci sono solo loro due. Zackary subito si rende conto che Robert ha una forza enorme... forse anche troppo... comunque riesce ad assestargli un pugno ferendolo al naso e allo zigomo*. Robert, di rimando, gli da un pugno che lo fa sbalzare fuori dal ring**. Zack è a terra e vede robert che prende la forma Garou. Non lo attacca ma gli ringhia di star lontano da Calista e si capisce che Robert lo considera pericoloso per lei. Zack gli fa comprendere di essere solo un amico, e lancia anche una frecciatina sul fatto di Queen. Robert sogghigna, dicendo che Calista è troppo giovincella per lui. Il discorso va avanti. Robert gli dice che la scuola è un "vivaio" di mostri, la città stessa è un punto dove chi è un sovrannaturale viene "portato" per essere eventualmente integrato ed inserito nella società, sia quella visibile che quella occulta. Al momento, di mannari a Sunnydale ce ne sono quattro, compresi lui e Zack. Si stupisce che Zack non rigeneri le ferite e capisce anche il perchè: Zack è mutato da poco, i suoi poteri sono ancora molto acerbi, ed ha veramente 16 anni. La scena si chiude con Robert che, ripresa forma umana, gli da una mano a rialzarsi.
* primo lash out: riuscito.
** secondo lash out: fallito.
La sessione si conclude con il ritorno di Victor ed il suo compagno di stanza, Rufus, gli chiede che cosa ci faccia vestito da romano. Victor decide di prendere in giro Rufus dicendogli che la festa delle cheerleaders è un toga party, e solo l'intervento di Rose, sopraggiunta in seguito, chiarirà la cosa, e comunque Rufus non gradirà lo "scherzo".
Miei conclusioni.
Per prima cosa avrete notato che si è aggiunto Victor. Semplicemente un nuovo giocatore, abbiamo aggiudicato le stringhe come da regolamento e via. E' andata bene.
Per quanto riguarda i tiri, ho qualche perplessità.
Per prima cosa, ho pensato che hold steady debba essere utilizzato quando il PG è sotto pressione, quindi tentativi di manipolazione, domande insistenti, minacce, un po' di tutto.
Per le minacce dei PG, invece, ho utilizzato shut someone down.
Lash out lo uso OGNI VOLTA ci sia da infliggere un danno, quindi si può fare anche parecchie volte durante una scena.
Per i PNG, ho ipotizzato abbiano, mediamente, 4 punti vita.
La storia è praticamente improvvisata, la struttura del gioco non mi consente, nel modo più assoluto, di spingere in una qualunque direzione.
Ovviamente, domande con la pala...
Come sessioni, considerando che la cacciatrice tra un PX acquisirà il terzo avanzamento, credo stiamo intorno alla metà.
Poche parole sugli avanzamenti: ho notato che i PG più "attivi" avanzano subito, mentre quelli più "passivi" rimangono indietro.
Devo sicuramente migliorare ancora molto, ma sto cominciando a gestire il gioco in maniera più fluida, anche perchè, anche da "tradizionale", lasciavo moltissimo spazio ai giocatori (in pratica creavano loro le storie), quindi il sistema AW / MH mi è congeniale ed istintivo.
Per quanto riguarda le minacce, al momento ne ho due: Rose e Jack.
Entrambi hanno il compito di dividere il gruppo, e come stakes mi sono posto le domande:
Che cosa succede se Rose riesce ad avere potere su Rufus?
Che cosa succede se Cordelia accetta la proposta di Jack? E se rifiuta?
Che cosa succede se Jack riesce ad eliminare / allontanare Calista?
Che cosa succede se Zack sarà rifiutato da Queen?
Che cosa succede se Queen sa dell'interessamento di Robert verso Calista?
Che cosa succede se Jack mette le mani su Victor?
Che cosa succede se Victor viene scoperto a mangiare carne umana?
Di alcune di queste domande, sto già avendo risposta :-)
Daniele Di Rubbo:
Ma che fiction figa! Mi piacerebbe leggere la continuazione, oltre a eventuali osservazioni fatte tavolo.
Loktar:
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-10 18:17:18 ---Ma che fiction figa! Mi piacerebbe leggere la continuazione, oltre a eventuali osservazioni fatte tavolo.
--- Termina citazione ---
Lo so che è solo fiction, ma sai anche che scrivo a pezzi e che solo alla fine metto quello che ho combinato.
Anche in questo caso ho delle perplessità e non poche!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa