Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MH] Report "primo volo"
Daniele Di Rubbo:
Se le esponi, dopo che avrai postato la seconda parte dell’actual play, lo sai che qui non c’è nessun problema a parlarne. Anzi, il forum serve proprio per questo.
Loktar:
Fatto :-)
Daje n'occhio :-P
Daniele Di Rubbo:
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-10 17:33:39 ---* Zackary ha utilizzato il potere dei sensi acuti, ha fallito e, come mossa dura, ho deciso che sarebbero giunti alla peggiore conclusione possibile.
--- Termina citazione ---
Occhi qui! Tu hai fatto Leap to the worst possibile conclusion, che è una mossa dura dell’MC, e fin qui va bene. Il problema è che se leggi la descrizione…
--- Citazione da: “Monsterhearts”, p. 113 ---Leap to the worst possible conclusion.
Whenever your NPCs have an incomplete understanding
of the situation (which should be the case most of the
time), have them leap to the worst possible conclusion.
If Jake’s mom knows that he wasn’t home during Bryah’s
murder, and she finds a gun in his bedroom, maybe she
becomes convinced that her son is a murderer. Have her
leap to the worst possible conclusion.
--- Termina citazione ---
… capirai come questa sia una mossa che coinvolge solo i tuoi PNG. È semplicemente una questione di advocacy: non puoi decidere tu cosa passa per la testa dei PG. In questo caso semmai stavi facendo Turn their move back on them ossia gli hai dato informazioni tendenziose, dando una certa impressione, e poi loro si sono messi nei casini da queste. Comunque siccome hai “nascosto la mossa” (cfr. Monsterhearts, p. 105) l’“errore” non si è notato. È una delle cose positive di quando segui la fiction. ;)
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-10 17:33:39 ---** queste azioni sono state decise per due run away parzialmente riusciti. Entrambe le volte, il giocatore ha deciso di andare a finire in qualcosa di peggio. La prima volta sono stato "buono", la conseguenza, al massimo, sarebbe stata un richiamo della preside per stare in giro di notte a far casino, la seconda volta, invece, ho deciso che il "peggio" sarebbe stato incontrare Jack (cosa che accade dopo), che gli avrebbe fatto la "proposta che non si può rifiutare".
--- Termina citazione ---
Quando falliscono i tiri cerca di non “essere buono”. È una delle poche occasioni in cui puoi e dovresti pestare alla grande. Se tu li pesti pesante quando falliscono le mosse, non avrai bisogno di farlo quando in fiction sarà meno appropriato e non giustificato da qualcosa che stavano facendo loro (una mossa appunto, che è importante in fiction per definizione).
Oltretutto quando li “pesti”, se riesci (non sempre è facile, lo sappiamo), cerca di cambiare radicalmente la situazione, di modo che possano anche cambiare mossa piuttosto che continuare a fare la stessa due o tre volte di seguito. Il gioco ne guadagna, la fiction pure, ma – come ho detto sopra – non sempre è facile da fare.
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-10 17:33:39 ---* mossa speciale, solo che non sapevo se fosse IC o OOC, quindi abbiamo deciso delle domande e risposte che andassero bene in entrambi i casi.
--- Termina citazione ---
La mossa speciale la scrivi tu, quindi decidi tu. Cerca sempre di ricordare che le informazioni che ricevono dovrebbero avere senso a livello di fiction, quindi se sono domande OOC, fate in modo che si capisca la risposta dalla gestualità, dagli sguardi, da piccoli indizi. Se no è meglio se vi tenete sulle domande IC, che è molto piú facile da giustificare in fiction. Ma fate un po’ come cavolo volete.
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-10 17:33:39 ---** Questo intendevo "sei andato a finire in qualcosa di peggio. La mia perplessità è: la mossa dura è cominciata prima ma le conseguenze sono palesi solo dopo: si può fare così?
--- Termina citazione ---
Allora, puoi farlo nel caso specifico perché, leggendo l’actual play ti sei semplicemente limitato a spezzare la scena nel momento di cliffhanger per creare tensione. Cerca di evitare, comunque, le cose del tipo “ah, mi prendo la scusa ora per farti una mossa dura poi”; se devi fare una mossa dura la fai adesso, ok?
C’è un trucco, tuttavia: usa Announce off-screen badness per far capire che qualcosa di brutto sta per accadere, dagli modo di reagire (After every move: “What do you do?”) e, in base a come la situazione evolve, ti apri lo scenario potenziale per usare altre mosse piú dure. Però, se devi fare una mossa dura subito e vuoi che sia dura, non farlo (e non “tenerti la mossa da parte”): fa’ la tua mossa dura ora e basta!
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-10 17:33:39 ---* Fallisce due "hold steady", ed opto per "rivela segreti scomodi alla persona sbagliata" (non sappiamo ancora da che parte sia Cordelia). La domanda è questa: se cordelia cerca di "manipolare" un PG, il PG fa un hold steady, non è cordelia che fa manipulate, giusto?
[…]
Per prima cosa, ho pensato che hold steady debba essere utilizzato quando il PG è sotto pressione, quindi tentativi di manipolazione, domande insistenti, minacce, un po' di tutto.
--- Termina citazione ---
Ho una brutta notizia per te: non puoi manipolare i PG. È ancora una questione di advocacy: il giocatore ha il sacrosanto diritto di dire cosa il suo PG fa e non puoi costringerlo a fare niente (vale anche tra PG). L’unico modo per invogliare un PG a fare qualcosa è usare una String su di lui (nota la terza e la quarta opzione in particolare):
--- Citazione da: “Monsterhearts”, p. 25 ---You can spend a String on another PC to:
* Add 1 to your roll against them
(choose after rolling).
* Subtract 1 from their roll against you
(choose after rolling).
* Offer them an experience point to do what you want.
* Force them to hold steady in order to carry out a
certain action.
* Add an extra harm to whatever harm
you’re dealing them.
* Place a Condition on them.
--- Termina citazione ---
Siccome anche i PNG possono avere String sui tuoi PG, come fare è presto detto: spendi una String su di loro per fargli fare quello che vuole il PNG con la ricompensa dell’esperienza, o gli dai un -1 al tiro che stanno per fare oppure ancora li forzi a fare hold steady se vogliono tenere quella condotta. Ricordati sempre di giustificare l’uso delle String in fiction.
Il tuo PNG non ha String da usare su quel PG? Cazzo! Non puoi farci niente. Segui i principi; Make humans seem monstrous, Make monsters seem human e Give everyone a life: se ha senso giocali come se fossero delle persone vere (occhi dolci, suppliche ecc.), o falli ricattare il PG (usa le leve in fiction) se ne hanno modo. Vedi tu insomma, ma sta sempre al PG decidere se farlo o meno, e se tu gli dai dei motivi perché lui voglia farlo non hai bisogno neanche di usare le String.
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-10 17:33:39 ---Per prima cosa avrete notato che si è aggiunto Victor. Semplicemente un nuovo giocatore, abbiamo aggiudicato le stringhe come da regolamento e via. E' andata bene.
--- Termina citazione ---
Ne avevamo parlato. Il regolamento ti dà gli strumenti e le regole per farlo (cfr. p. 39); puoi farlo senza problemi.
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-10 17:33:39 ---Per le minacce dei PG, invece, ho utilizzato shut someone down.
--- Termina citazione ---
Di solito lo sono, soprattutto se vuoi mettere a posto/smontare quella persona.
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-10 17:33:39 ---Lash out lo uso OGNI VOLTA ci sia da infliggere un danno, quindi si può fare anche parecchie volte durante una scena.
--- Termina citazione ---
È quello per definizione: se non vuoi fargli danno non è quella mossa. Cerca solo di cambiare la situazione quando falliscono quella mossa se no i conflitti fisici diventeranno uno scambio perenne di Lash out physically con poche conseguenze e faranno abbastanza schifo (anche qui non è facile da capire come renderli).
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-10 17:33:39 ---Per i PNG, ho ipotizzato abbiano, mediamente, 4 punti vita.
--- Termina citazione ---
Mica pochi! Le regole dicono:
--- Citazione da: “Monsterhearts”, p. 30 ---PCs die when they take their 4th harm. Other characters
(the ones controlled by the MC) can take whatever
amount of harm seems appropriate. Maybe the MC’s dorky class wimp gets hospitalized at 2 harm, or even
killed if it makes sense. Maybe the MC’s werewolf biker tough guy doesn’t die until he’s got 5 harm on him.
--- Termina citazione ---
Tanto per dire, io in Winter Harbor i tuoi compagni di classe con un paio di harm presi li considero morti o morenti. Per ora ha fatto eccezione solo Chastity, che è morente con 3 o 4 harm addosso, ma perché sto seguendo il principio Sometimes, disclaim decision making e lo vedremo stasera (perché io “Tratto i miei PNG come macchine rubate”). È ovvio che se mettessi il golem lupo mannaro gargoyle mazinga robot non gli darei meno di 4 harm. Qui hai una buona libertà (lo dicono le regole), ma per la gente normale, non dargli piú di 3 harm.
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-10 17:33:39 ---La storia è praticamente improvvisata, la struttura del gioco non mi consente, nel modo più assoluto, di spingere in una qualunque direzione.
--- Termina citazione ---
Benissimo! Keep the story feral (cfr. p. 44 e p. 103) e…
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-10 17:33:39 ---Ovviamente, domande con la pala...
--- Termina citazione ---
… Ask provocative questions and build on the answers (p. 107).
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-10 17:33:39 ---Come sessioni, considerando che la cacciatrice tra un PX acquisirà il terzo avanzamento, credo stiamo intorno alla metà.
Poche parole sugli avanzamenti: ho notato che i PG più "attivi" avanzano subito, mentre quelli più "passivi" rimangono indietro.
Devo sicuramente migliorare ancora molto, ma sto cominciando a gestire il gioco in maniera più fluida, anche perchè, anche da "tradizionale", lasciavo moltissimo spazio ai giocatori (in pratica creavano loro le storie), quindi il sistema AW / MH mi è congeniale ed istintivo.
--- Termina citazione ---
Direi che è normale e che state andando bene. Per quanto riguarda tu come MC: non temere, è normale che non ingrani tutto subito. Nessuno nasce imparato e continuiamo a fare cappellate colossali anche dopo sessioni e sessioni. E poi raramente sono cose gravi, che ti sfasciano il gioco.
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-10 17:33:39 ---Per quanto riguarda le minacce, al momento ne ho due: Rose e Jack.
Entrambi hanno il compito di dividere il gruppo, e come stakes mi sono posto le domande:
Che cosa succede se Rose riesce ad avere potere su Rufus?
Che cosa succede se Cordelia accetta la proposta di Jack? E se rifiuta?
Che cosa succede se Jack riesce ad eliminare / allontanare Calista?
Che cosa succede se Zack sarà rifiutato da Queen?
Che cosa succede se Queen sa dell'interessamento di Robert verso Calista?
Che cosa succede se Jack mette le mani su Victor?
Che cosa succede se Victor viene scoperto a mangiare carne umana?
Di alcune di queste domande, sto già avendo risposta :-)
--- Termina citazione ---
Benissimo sulle Minacce e sulle poste. Sembrano domande interessanti; se ci stai rispondendo in gioco è tutto normale: stai facendo il tuo mestiere. ;)
Loktar:
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-12 16:15:13 ---
--- Citazione da: Loktar - 2012-09-10 17:33:39 ---* Fallisce due "hold steady", ed opto per "rivela segreti scomodi alla persona sbagliata" (non sappiamo ancora da che parte sia Cordelia). La domanda è questa: se cordelia cerca di "manipolare" un PG, il PG fa un hold steady, non è cordelia che fa manipulate, giusto?
[…]
Per prima cosa, ho pensato che hold steady debba essere utilizzato quando il PG è sotto pressione, quindi tentativi di manipolazione, domande insistenti, minacce, un po' di tutto.
--- Termina citazione ---
Ho una brutta notizia per te: non puoi manipolare i PG. È ancora una questione di advocacy: il giocatore ha il sacrosanto diritto di dire cosa il suo PG fa e non puoi costringerlo a fare niente (vale anche tra PG). L’unico modo per invogliare un PG a fare qualcosa è usare una String su di lui (nota la terza e la quarta opzione in particolare):
--- Citazione da: “Monsterhearts”, p. 25 ---You can spend a String on another PC to:
* Add 1 to your roll against them
(choose after rolling).
* Subtract 1 from their roll against you
(choose after rolling).
* Offer them an experience point to do what you want.
* Force them to hold steady in order to carry out a
certain action.
* Add an extra harm to whatever harm
you’re dealing them.
* Place a Condition on them.
--- Termina citazione ---
Siccome anche i PNG possono avere String sui tuoi PG, come fare è presto detto: spendi una String su di loro per fargli fare quello che vuole il PNG con la ricompensa dell’esperienza, o gli dai un -1 al tiro che stanno per fare oppure ancora li forzi a fare hold steady se vogliono tenere quella condotta. Ricordati sempre di giustificare l’uso delle String in fiction.
Il tuo PNG non ha String da usare su quel PG? Cazzo! Non puoi farci niente. Segui i principi; Make humans seem monstrous, Make monsters seem human e Give everyone a life: se ha senso giocali come se fossero delle persone vere (occhi dolci, suppliche ecc.), o falli ricattare il PG (usa le leve in fiction) se ne hanno modo. Vedi tu insomma, ma sta sempre al PG decidere se farlo o meno, e se tu gli dai dei motivi perché lui voglia farlo non hai bisogno neanche di usare le String.
--- Termina citazione ---
Specifico meglio: era Cordelia che metteva sotto pressione Calista.
In pratica io penso questo: se un PG (o anche un PNG), cerca di "manipolare" qualcuno, lo mette sotto pressione. Una Rose che invita Rufus ad uscire, o una Cordelia che incalza con mille domande, sono pressioni. A quel punto, per me ci sta un "hold steady" per non reagire male, e per reagire male intendo sia il dire segreti ma anche fuggire o reagire con violenza.
Sia chiaro, quindi, che l'azione non è Manipolo -----> resisto con hold steady, ma Vengo messo sotto pressione (tra cui anche una scelta difficile) -------> reagisco con hold steady.
Pressione, poi, è molto relativo.
Lo spaccone che minaccia Zackary non è pressione, Robert che lo guarda in cagnesco si.
Rufus è stato minacciato del "taglio degli alimenti" da Samantha, lui non ha resistito, ma se l'avesse fatto avrei chiamato l'hold steady.
Cordelia che non vuole far del male a Queen è un hold steady, Calista per resistere alle incalzanti domande di Cordelia è un hold steady.
Concludo dicendo che per "mossa speciale" ho sbagliato ad esprimermi: intendevo dire "mossa sessuale" del fantasma.
Daniele Di Rubbo:
Hmm… se un PG mette sotto pressione verbalmente o fisicamente un PG con lo scopo di metterlo sotto pressione è Shut someone down. Non chiedere a quell’altro di reagire con Hold steady. In quest’ultimo caso stai tenendo duro in una situazione carica/pericolosa, ma che non ricade sotto altre mosse: invece, se un PG ti sta urlando in faccia è uno Shut someone down suo. Ma ammetto che potrei sbagliarmi (chiedo ad altri di intervenire in caso).
Ricordati che Hold steady non è come Agire sotto il fuoco di Il Mondo dell’Apocalisse; non collocarla in uno statuto già noto; devi collocarla nel sistema di Monsterhearts.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa