Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Marvel Heroic Roleplaying] Resoconto della demo in Hangout
Darcadia:
Il problema del bilanciamento ha un impatto marginale, dipende da quanto ne sei ossessionato. Capitan America o black panther non sifgurano vicino a Thor e lanciare dadi più grossi è utile ma non così importante. Sui tratti di potere hanno importanza uguale e forse maggiore gli SFX. Inoltre la currency dei giocatori, i plot points, gli permettono all'occorrenza di spingersi oltre quando gli è necessario.
Tanto è così che per creare un personaggio originale ci sono delle guideline e puoi assegnare i tratti un po' come vuoi se hanno senso. opzionalmente se non hai idee precise puoi generarlo a casaccio con una serie di tabelle che sono fornite in un file scaricabile a parte.
Non mi è parso inoltre che Thor aiutasse così tanto She hulk. Era collaborativo perché in coppia ma non gli cedeva la scena certo per farle fare qualcosa. Niente she hulk panchinara. Il gioco non è dungeons and dragons con i poteri e non spinge così tanto su chi mena più forte. Entrambi hanno menato forte e ne avevano abbastanza da tenersi occupati.
E' chiaro che però i giocatori devono aver voglia di partecipare cioè essere proattivi.
Il gioco non simula la fisica dei poteri e non spinge sul concetto di power level (ci sono solo tre livelli reali di potere), come penso concorderà chi lo ha provato. I personaggi si evolvono più orizzontalmente cioè cambiando i tratti o aggiungendone piuttosto che verticalmente cioè aumentandoli.
Ezio:
--- Citazione da: Darcadia - 2012-08-28 15:56:45 ---Il gioco non simula la fisica dei poteri e non spinge sul concetto di power level (ci sono solo tre livelli reali di potere), come penso concorderà chi lo ha provato.
--- Termina citazione ---
Che cosa fa, invece?
Daniele Di Rubbo:
Direi che sono storie di supereroi alla Marvel, come quelle che vedi nei fumetti o nei cartoni tipici del genere. I giocatori hanno molto spazio per affrontare come vogliono un Evento (= avventura) che il GM imposta solo per sommi capi apposta perché sia affrontata dai giocatori.
Darcadia:
Riproduce situazioni e dinamiche tipiche del genere dei supereroi Marvel, come si comportano, le conseguenze alle loro azioni, in modo da riprodurre alla fine un'esperienza e stile quanto più vicini possibile a quelli del fumetto.
Luca Bonisoli:
--- Citazione da: Ezio - 2012-08-28 16:09:42 ---Che cosa fa, invece?
--- Termina citazione ---
Come hanno detto Daniele e Francesco, ieri sera il risultato è stato molto cinematografico/fumettoso, soprattutto nei combattimenti.
Non mi pare che ciò sia derivato principalmente dalla nostra volontà: al contrario, ho avuto la netta impressione che a guidare siano state proprio le regole. Giustificare narrativamente i Tratti utilizzati, realizzare le Milestones, sfruttare gli SFX dei poteri, ecc... sono tutte meccaniche che ieri sera hanno portato con una certa naturalezza ad una fiction molto vicina ai fumetti a cui il gioco si ispira (vedi gli esempi che ho riportato nel post di apertura).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa