Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Marvel Heroic Roleplaying] Resoconto della demo in Hangout
Ezio:
Due domande:
1) È spiegabile "a voce"? Cioè, è possibile spiegarlo e giocarlo in una sera senza leggersi il manuale? Lo dico perché mi interessa, ma non ho tempo per leggermi il manuale e, di sicuro, non è di quelli che posso comprare a scatola chiusa
2) Come gestisce i vari livelli di potere? Posso mettere assieme un'entità cosmica come un Thor o un Silver Surfer ad uno come Daredevil, il cui superpotere è non essere del tutto cieco?
vanphanel:
Ezio,come detto la sera prima eravamo io(thor) e she hulk. differenza di poteri sostanziale,ma non si è sentita per niente,anche perchè abbiamo collaborato parecchio,nonostante il mio...ehm...caratterino,invero.
che dire,francesco,il gioco mi è piaciuto talmente tanto che conto di prendermelo,in futuro...civil war edition,magari...
Luca Bonisoli:
--- Citazione da: Ezio - 2012-08-28 15:01:42 ---1) È spiegabile "a voce"? Cioè, è possibile spiegarlo e giocarlo in una sera senza leggersi il manuale?
--- Termina citazione ---
Io il manuale l'avevo già letto, ma gli altri no. Quindi in base all'esperienza di ieri sera direi che sì, almeno per i meccanismi base mi sembra possibile.
--- Citazione da: Ezio - 2012-08-28 15:01:42 ---2) Come gestisce i vari livelli di potere? Posso mettere assieme un'entità cosmica come un Thor o un Silver Surfer ad uno come Daredevil, il cui superpotere è non essere del tutto cieco?
--- Termina citazione ---
Per questo chiedo a Francesco, che ha esperienza.
In effetti si troverebbero nello stesso gruppo PG che tirano d10 e d12 (tipo La Cosa) insieme a PG che tirano d6 e d8 (tipo Pantera Nera). La differenza non è trascurabile...
EDIT = crosspost con Luca Cecchinelli.
Ezio:
--- Citazione da: vanphanel - 2012-08-28 15:18:14 ---Ezio,come detto la sera prima eravamo io(thor) e she hulk. differenza di poteri sostanziale,ma non si è sentita per niente,anche perchè abbiamo collaborato parecchio,nonostante il mio...ehm...caratterino,invero.
che dire,francesco,il gioco mi è piaciuto talmente tanto che conto di prendermelo,in futuro...civil war edition,magari...
--- Termina citazione ---
Hmmm... questo è successo per merito del gioco o perché tu, appunto, ti adattavi a collaborare?
Fermo restando che giocare per travalicare gli altri è comunque brutto, volendo avresti potuto giocare solo tu, lasciando la povera Jennifer in panchina a girarsi i pollici o lei avrebbe comunque avuto modo per entrare nella vicenda?
Daniele Di Rubbo:
Vi do il mio parere. Non sono un appassionato dell’universo Marvel, per mancanza di voglia, di tempo e di soldi (che preferisco dedicare ad altro), ma ero un appassionato specialmente del cartoni degli X-Men degli anni ’90. Gli X-Men mi sono sempre stati simpatici, e mi ha fatto molto piacere giocare a X-Men Legends 1 e 2. In definitiva, però, di supereroi non so poi molto, e se mi serve saperne qualcosa vado su Wikipedia; pertanto ieri ser ero il più a digiuno, quello che faceva più domande sui personaggi e sull’ambientazione di riferimento (a parte su Luke Cage che, siccome era il mio personaggio, mi sono letto).
Sul gioco devo dire che Francesco me ne parla da svariati mesi, cioè da quando il gioco è uscito, e io sono sempre stato tra lo scettico e il perplesso. Sarà che mi capita di avere i PDF del GDR di Supernatural, Battlestar Galactica e Firefly, della stessa casa editrice e che si basano sullo stesso sistema di base (Cortex)… quelli sì che erano scioccanti come manuali. Ma qui si tratta di Cortex Plus e mi permetto di dire che, effettivamente, è vero che siamo su un altro pianeta.
I personaggi sono ben fatti e scritti bene, tanto che anche per uno che stava a zero, come me, è stato facile capire il personaggio di Luke Cage. Le regole si fanno capire. Alla fine delle sessione credo di poter dire che tutti abbiamo appreso i meccanismi del gioco (a parte le finezze).
Si è constatato come alcuni tiri abbiano fatto andare per le lunghe certi conflitti, tipicamente i combattimenti in cui molti di noi usavano attacchi ad area. Come è stato detto, questo in particolare è stato un rallentamento causato dalle modalità dell’Hangout e di Catch Your Hare (il dice roller).
Apprezzo molto cose come le Distinctions che sono esattamente come gli Aspetti del FATE (anche la scene possono averne), i Plot Points (che assomigliano ai punto Fato del FATE) e le Milestones (che sono esattamente come le Chiavi del Solar System).
A fine partita posso dire che mi sono ricreduto alla grande su questo gioco, e che credo che mi divertirei a giocarci. Mi sembra fatto davvero bene e il manuale base costa “solo” appena meno di 20 $ (un ottimo baratto, mi pare).
[Megacrosspost. Lascio rispondere Francesco alle domande di Ezio.]
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa