Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Marvel Heroic Roleplaying] Resoconto della demo in Hangout
Felix:
molto interessante, sto leggendo in questi il manuale.
Volevo chiedere una delucidazione sul modo in cui sono gestite le azioni: per adesso non mi pare che ci sia un ordine dato da valori di iniziativa o simili....non è che avresti in mente una scena di azione della vostra partita da riportare? Forse capirei più velocemente
Luca Bonisoli:
La gestione dell'iniziativa è piuttosto semplice: chi ha l'iniziativa decide a chi passarla. Si prosegue fino a quando non hanno agito tutti, poi si ricomincia il giro.
Daniele Di Rubbo:
Esatto, praticamente si agisce uno a turno, a rotazione, fino a che tutti non hanno fatto un’azione. Poi si passa al secondo turno dove si va ancora a turno. Il giocatore che detiene l’iniziativa decide di passarla a chi vuole dopo di lui, compresi gli avversari (tanto prima o poi devono agire). Notare che anche gli avversari decidono a chi passarla. Il giocatore che prende l’iniziativa per primo è quello che avrebbe senso, a seconda della fiction narrata: es. descrivo il mio Luke Cage che salta addosso a Kang per prenderlo a pugni? L’iniziativa è chiaramente mia, quindi inizio io.
Darcadia:
Non c'è tiro all'iniziativa. Un eroe va sempre per primo. e il giocatore del personaggio correntemente attivo decide a chi passare il turno (compresi nemici) come hanno già detto sopra. Unica eccezione è quando il Watcher spende un dado dal doom pool per tagliare la scelta. aquel punto decide lui chi va, deve però spendere un dado della size del potere più alto di riflessi, velocità o supersensi nel gruppo degli eroi. Il manuale suggerisce al tavolo di usare monetine da rovesciare per indicare a colpo d'occhio chi ha agito già ma essendo in hangout non avevamo questa opzione. un personaggio del watcher per agire prima perciò deve farlo in un momento drammaticamente opportuno spendendo dado dal doom pool.
Luca Maiorani:
So che probabilmente non è il luogo adatto per fare questa richiesta, ma dato che non so dove farla scrivo qui. Mi scuso quindi in anticipo.
C'è qualcuno che sia disposto a farmi provare il gioco? Sono particolarmente curioso, anche perché sono fan marvel da tempo immemore (lol).
Venerdì, dopo l'hangout di 44, parlavo con Tazio Bettin del fatto che con il mio gruppo ci eravamo appassionati a GDR come Super! e Mutant & Masterminds (molto di meno rispetto a Super!) ma eravamo riusciti solo in parte a rivivere le emozioni che ti da un fumetto di supereroi, e quindi siamo stati accontentati a metà. Tazio mi ha parlato molto bene di questo Marvel Heroic Roleplaying e sono proprio curioso di provarlo.
Qualche buon samaritano? ;D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa