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Dilemma: il gioco con 4 Ali & il gioco con 2 Ali.
Serenello:
Io ho provato solo la versione 4 + Patrono come Ala quindi do le considerazioni solo su quello.
Il ritmo ne risente, parecchio. Mi ha ricordato un pò Trollbabe. Viene difficile, sia per le Ali che per il Patrono, concentrarsi su 4 storyline distinte e quindi gestire al meglio le proprie scelte.
C'è da dire che abbiamo tutti avuto un bel pò di sfortuna coi dadi, ma in generale ho l'impressione che se devo essere (come Ala) un personaggio potente che influisce sulle vite delle Chiavi (i PNG) avere così "poche" possibilità di successo sia un pò limitante. Il resto dei commenti ve li ho già dati a voce e non penso valga la pena entrare più nei dettagli in questo post.
E infine i complimenti: essermi accorto, alla fine, che il tema che avevo percepito io era lo stesso che intendevate far passare voi penso sia una cosa ottima! Non c'è niente di più importante imho.
Il gioco funziona, bene e senza strappi, anche nella condizione "affollata" in cui lo abbiamo giocato noi, ho seri dubbi sulla mia Ala e temo dovrà affrontare un altro bel Dilemma nella scena finale dell'Addio ;)
Complimenti e grazie, è stata un'ottima giocata.
Mattia Bulgarelli:
Giocata che stasera verrà finita (penso) via hangout.
La matematica va limata un po', in effetti i "dadi massimi" (che ora sono d8) dovrebbero dare più probabilità di successo di un 3/4 circa... dall'altra parte non voglio aumentare la probabilità di successo quando uno gioca con i d6: essere al centro della Bilancia dovrebbe essere una penalità FORTE.
Ne parlo con gli altri (per decidere che effetto vogliamo ottenere con gli incentivi a riuscire: quanto facilmente in quali condizioni) e vedo di trovare qualche artificio per salvare capra e cavoli.
Francesca Da Sacco:
Della serie:meglio tardi che mai...
E’ passato un po’ di tempo, tipo settimane ^^, ma per fortuna gli appunti presi hanno salvato alcuni pensieri e considerazioni. Facciamo una cosa unica, Michela ed io, perché alcune opinioni son simili. Nel caso, specifico i pensieri personali dell’una o dell’altra.
Premettendo che la prova a 4 giocatori si è dimostrata un po’ fallimentare dal punto di vista soprattutto dei tempi, devo comunque dire che, sarà stato per i compagni di gioco, è stata comunque molto bella e intensa.
Il gioco comincia con la creazione dei PNG, che saranno le Chiavi. No, non si creano i PG, ma i PNG ^^
I nostri PG, le Ali, sono ancora semplici emanazioni senza forma, staccatesi dall’universo, e solo dopo il loro primo incontro con le Chiavi il Patrono ci darà le schede su cui costruirci i PG. A sua discrezione ma, ci spiega Manuela (nostro Patrono), sulla base dell’impressione data dalla nostra Larva nella prima scena.
Bello.
Nella scheda sono elencate le mosse (i poteri) dell’Ala, una lista di nomi e una manciata di look possibili, il resto sta a noi giocatori. Non ci viene detto l’Ala Rossa è così e l’Ala Arancio è cosà.
A seconda delle mosse sul libretto e sulla base della caratterizzazione scelta, viene fuori il nostro personaggio. Come su AW e MH.
Non ci viene neppure detto molto sul motivo per cui siamo lì. Siamo stati attirati da delle Anime che brillavano e siamo scesi a conoscerle.
Vogliamo fare del bene? Vogliamo spingerli in una direzione migliore? Ma cos'è Migliore e secondo Chi?
E' CHIARO che le Ali tengono molto alle Chiavi e quello che fanno è per Loro, ma hanno metri di giudizio soggettivi.
Le meccaniche son state cambiate nel corso della lunghissima partita a 4, ma nel complesso son semplici. Non sono basate su caratteristiche ma su una particolare tabella. E questo porta ad una considerazione:
A inizio gioco, Manuela aveva spiegato che con l'andare del tempo le Ali avrebbero perso il loro Potere, in realtà si tratta “solo” del calo del potere di cambiare drasticamente la vita della Chiave (cioè l'abbassamento del bonus quando si va a Toccare e Marchiare). Le mosse che non vanno a Toccare o Marchiare non cambiano, di conseguenza non c’è un reale depotenziamento dell’Ala, semplicemente le Ali che mettono prima le mani (in bene o in male) nella vita delle Chiavi possono cambiarle più facilmente. Più si cambia direzione alle loro vite, meno è facile. E mi pare giusto ;)
Altra precisazione:
E’ stato detto che i poteri delle Ali sono Il volo dell'Angelo (il teletrasporto) e Immortalità (e le mosse, ovviamente!) ma anche il costante contatto telepatico tra Ali è un potere mica da poco da ricordare.
Tutte le Ali sanno cosa gli altri loro compagni fanno e provano. <3 Come ha detto l'ala rossa di Francesca, Isaac "è come se tutti fossimo andati a letto con Hector" ^^’
Oltre a, come dice Luca Bonisoli, quel “Se decidi di essere cameriera in quel locale, sei cameriera in quel locale”. Anche noi abbiamo usato questo potere.
Ed ora una domanda sul passaggio del tempo:
Non ho capito con che criterio si decide l’avanzare del tempo. E’ una cosa che decide il Patrono? E se ai giocatori non andasse bene lasciar trascorrere settimane tra un incontro e l’altro con le Chiavi?
E’ vero che le vite hanno bisogno di tempo per affrontare i cambiamenti imposti e per mostrare in modo chiaro cosa quei cambiamenti hanno prodotto, ma mi è sorta questa domanda e quindi eccola qui.
Infine un paio di commenti personali:
MICHELA: All'inizio dell'Era ero curiosa nei confronti di queste Chiavi e non è stato scontato crearmi una preferenza. Avrei voluto fare qualcosa per tutte, ma una scelta è obbligata (forse dettata anche dal fatto che eravamo 4) e non l'ho trovata semplice da fare.
La scena in cui le Ali si incontrano è la parte del gioco che mi ha intrigata di più, le Ali si confrontano, si fanno domande, si giudicano. Le scene tra Ali che ho giocato con Mario, Serenello e Francesca mi hanno fatto capire quanto "Alieni" fossero questi esseri scesi da Lassù. In particolare ho fatto caso che ci siamo giudicati e analizzati in modo estremo,non cattivo, ma terribilmente sincero e nessuno si è offeso, semmai ci siamo fatti altre domande. Dopotutto sapevamo tutto dei nostri compagni e loro di noi. Bellissimo. Alla fine eravamo legatissimi come Ali.
FRANCESCA: Nella prima scena in cui la mia Ala avvicina una Chiave, il mio personaggio è stato respinto. Benché una delle note in Agenda del Patrono è di fare delle Chiavi simpatetiche nei confronti delle Ali, può accadere di non trovare un approccio ^^
A me è piaciuto questo inizio in cui Isaac ha sbattuto il muso contro il muro dell’umanità. Lui arrivava con la sua disarmante verità aliena e ha visto che la gente prendeva paura. Ovvio, che fai se uno dimostra di sapere fin troppo di te e comincia a darti consigli non richiesti?
Così ha cominciato ad analizzare i successi del suo compagno Ala Verde Dimitri (Mario Bolzoni), scoprendo che erano basati su menzogne (fingere di essere umani, fingere situazioni simili a quelle delle Chiavi, mostrare comprensione). Cominciando a mentire a sua volta, è riuscito ad avvicinarsi all’Umanità (nel senso più ampio del termine).
Infine, resta la curiosità di sapere se funziona altrettanto bene con un Patrono che non conosce il Manu-pensiero.
Mr. Mario:
--- Citazione da: Francesca Da Sacco - 2012-09-11 09:57:12 ---Così ha cominciato ad analizzare i successi del suo compagno Ala Verde Dimitri (Mario Bolzoni), scoprendo che erano basati su menzogne (fingere di essere umani, fingere situazioni simili a quelle delle Chiavi, mostrare comprensione). Cominciando a mentire a sua volta, è riuscito ad avvicinarsi all’Umanità (nel senso più ampio del termine).
--- Termina citazione ---
Menzogne?! Davvero? Tutto quello che faceva il povero Dimitri era interpretare creativamente il contesto di una storia vera. La maggior parte delle volte era solamente la storia delle chiavi stesse, semplicemente inquadrata in modo che potessero vederla dall'esterno. :)
Un'ala verde non può mentire davvero. Quando dà un consiglio, deve essere per ciò che ritiene giusto. Quando si offre da mediatore, deve essere per ciò che ritiene il bene maggiore.
Peraltro, le cose che diceva erano talmente vere che alla fine ci è rimasto dentro. Non capisco proprio perché i suoi fratelli pensino che sia un bugiardo. :)
Giulia Cursi:
--- Citazione da: Mr. Mario - 2012-09-11 10:46:48 ---Peraltro, le cose che diceva erano talmente vere che alla fine ci è rimasto dentro. Non capisco proprio perché i suoi fratelli pensino che sia un bugiardo. :)
--- Termina citazione ---
Papà Loki non si smentisce! XD
Comunque ho notato che è facilissimo discutere tra Ali su quali siano i metodi migliori per consigliare le Chiavi, e bisticciare perché uno si comporta a tuo parere da cattivo.
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