Gente Che Gioca > Dilemma

Dilemma: il gioco con 4 Ali & il gioco con 2 Ali.

(1/3) > >>

Manuela Soriani:
Questo week-end, a casa Duval, con l'aiuto di Serenello, Mario Bolzoni e e gemelle Da Sacco abbiamo provato a testare il gioco con 4 Ali (PG).
Io facevo da Patrono (MC).

Come immaginavo, il gioco perde moltissimo di efficacia (ma credo non di emozione, giusto ragazzi? O.o) con un gruppo così numeroso.
Il ritmo si accartoccia in un modo non trascurabile. I tempi lunghi tra il primo e l'ultimo giocatore in scena rendono la sessione pesante.
La gestione di 4 Chiavi (PNG speciali/PG del Patrono) è stata intensa, bellissima ma ha necessitato di un impegno pesante persino per me, che sono una iperfan della gestione dei personaggi multipli.
Per cui vedo l'impossibilità di una gestione efficace di un numero così alto di Chiavi da parte di un MC meno esperto o motivato.

Per cui ritmo: bocciato. -.-
4 Chiavi nell'Era: bocciato. ^^'
(Mi spiace, Signora Soriani, vedo che suo figlio, Dilemma, si applica su ritmo e numero di Chiavi in partita, ma i risultati sono stati scadenti..)

NOTA PER MAC E MATTIA: Come mi facevano notare i miei bravi giocatori ieri, si potrebbe considerare di creare solo 3 Chiavi per 4 Ali. Anche se io comunque sconsiglierei fortemente nel manuale la formazione di 4 Ali in un'Era.

Ma ora, però, andiamo a vede il lato positivo della partita (pechè se ci fossimo annoiati avremmo smesso, no?? ;-)

Ecco qui una veloce analisi delle storie che ne stanno venendo fuori in quest'Era a 4 Chiavi (ci manca una sessione per concludere l'Era)...

BELLISSIME!!
Sto provando una serie infinita di emozioni!!

Ora, lo so che sembra il mio solito entusiasmo straripante, ma la fiction è stata un insieme di tanti piccoli capolavori.
Le mie Chiavi sono "entrate" dentro i cuori delle Ali e le Ali sono entrate nel cuore delle mie Chiavi.
Ora, magari sono io che sono di "bocca buona", ma vi posso assicurare che trovo bellissimo il modo le vite delle mie Chiavi stanno evolvendo.

Le mie Chiavi (Hector, Rain, CarolAnne e Taylor) si sentono finalmente protette e al sicuro, dopo essere state come delle bandiere al vento per troppo tempo.

Gli esseri umani hanno davvero paura del cambiamento, potranno ammetterlo oppure no, ma è sicuramente una filo che ci unisce tutti, su tutto il pianeta.
Tutti vogliamo qualcuno che ci guidi per mano e che ci aiuti a "cambiare le cose".
Le Ali fanno questo.
E anche questa volta, lo stanno facendo straordinariamente bene.

Naturalmente io ci terrei a leggere i pareri di Mario, Paolo, Francesca e Michela, per cui se vorrete arricchire, sarebbe utilissimo e grazie per il vostro tempo, ragazzi... siete davvero stupendi...
Vi ho costretti a giocare tipo 16/18 ore in due giorni...
^^'

Ma torniamo alla parte tecnica di Dilemma...

Per cui, come possiamo riassumere il gioco a 4 Ali + Patrono?

Armatevi di buona pazienza se volete giocare Dilemma in un tavolo da 5 giocatori, ma le emozioni non mancheranno per nessuno.
(Parola di Dilemma!)

Per il gioco a 2 Ali + Patrono, lascio che a scrivere siano gli altri giocatori che erano coinvolti in questo tipo di esperimento, cioè Mattia, Mac e Sonia Grossi.
Scrivete direttamente in questo topic, grazie!

Mattia Bulgarelli:
Il test, bisogna ammetterlo, è stato fatto (intenzionalmente) in condizioni ideali: tutti giocatori con un po' di "bomboloni alla crema" nel carniere e intenzionati a provare il gioco "onestamente".

E devo dire che mi pare molto utile procedere "per gradi": prima un test interno, poi allargarlo ad altri (ma esperti di giochi moderni), e solo dopo aver risolto i bug, fare il blind playtest.

La partita "a 3 giocatori", cioè con Patrono + 2 Ali (GM + 2 PG, se preferite), si diceva...

Funzionare, funziona, e ha anche il vantaggio che sta "in uno slot da 'Con". ^_^

Tra le due partite "a tre" in due giorni e la partitona "a cinque" di cui parla Manu qui sopra, sono emersi altri piccoli bug.

Non vi annoierò con i dettagli, ma al momento lo "status" del gioco è più o meno questo:
- la struttura portante e tematica c'è.

- ora si tratta di limare la matematica del gioco (soprattutto aumentare le probabilità di successo quando uno ha "preso la rincorsa" e si è preparato i dadi migliori possibili) e la durata della partita (con un occhio di riguardo al rendere la partita "scalabile" per 3, 4, 5 giocatori)...

- ...e anche le Mosse delle Ali. Alcune sono troppo "mirate" e sono difficili da usare. Altre sono abbastanza "aperte" e si usano con facilità, e quindi vanno bene così.

Zachiel:

--- Citazione da: Manuela_Soriani - 2012-08-27 11:12:14 ---(Mi spiace, Signora Soriani, vedo che suo figlio, Dilemma, si applica su ritmo e numero di Chiavi in partita, ma i risultati sono stati scadenti..)

Gli esseri umani hanno davvero paura del cambiamento, potranno ammetterlo oppure no, ma è sicuramente un filo che ci unisce tutti, su tutto il pianeta.
Tiu vogliamo qualcuno che ci guidi per mano e che ci aiuti a "cambiare le cose".

--- Termina citazione ---

Fanmail, doppia, per l'equilibrio di sorrisi allegri e sorrisi malinconici che mi ha suscitato il tuo post.
(anche se non riesco a indovinare cosa volevi scrivere dove dici "Tiu". Tutti? Non rispondermi, modifica.)

Manuela Soriani:

--- Citazione da: Zachiel - 2012-08-27 12:30:20 ---Fanmail, doppia, per l'equilibrio di sorrisi allegri e sorrisi malinconici che mi ha suscitato il tuo post.
(anche se non riesco a indovinare cosa volevi scrivere dove dici "Tiu". Tutti? Non rispondermi, modifica.)

--- Termina citazione ---

Grazie, Zachiel. <3

Ho corretto. ^_^

Marco Andreetto:
Riporto le mi impressioni dopo i due test a 3 giocatori.
Il gioco mantiene inalterato feeling e intensità emotiva.
Si nota che con 3 Ali hai piu tempo per metabolizzare la fiction avvenuta nella tua scena e non passa troppo tempo prima che tu sia di nuovo coinvolto.
Con 2 ali sei c'è meno tempo per fermarsi e guardassi dentro.
Dev'essere il Patrono(master) a spingere sulle domande per scavare nel pg.
La possibilità di giocarlo in una sessione aumenta questa sensazione.

Dopo averlo provato come ala in 4. Mc in 4. Ala in 3 due volte. Posso dire che il gioco funziona bene ma il motore ha bisogno di una sistemata. ;)

Altra nota a favore: ieri abbiamo " testato" il gioco con un master con poca esperienza da master e nulla da Mc. Anche se una giocatrice fantastica ;)
Giocando insieme a lei da Ala mi è sembrato che il gioco abbia funzionato alla grande ma vorrei che anche lei postasse alcune impressioni. :)

Cmq gioco con un Mc e due Ali promosso alla grande!!!
Ps tra l'altro per la sua bellezza e la sua brevità lascia la voglia di giocare prestissimo
Un'altra Era(campagna)!!!!
 ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa