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[LSDS] chiarimenti su Zone e Aspetti

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Hoghemaru:
ne approfitto per porre un'altro quesito, stavolta riguardante gli aspetti:

tentando gli aspetti posso creare situazioni sfavorevoli per i PG, ma è possibile anche introdurre effetti meccanici?

esempio: uno dei giocatori ha l'aspetto "paure delle armi da fuoco", se tento il suo aspetto posso dire "sono armati e la cosa ti spaventa, se accetti la tentazione per tutta la scena avrai un -2 ad agire per via della tua paura"

oppure ci sono sistemi più efficienti/corretti per gestire la cosa?

Edison Carter:
Per far sì che entrino in gioco quelli che tu chiami effetti meccanici, occore Taggare l'aspetto: il nemico piazza un aspetto temporaneo sul PG (tramite una Manovra, oppure come Conseguenza), e poi lo Tagga, beccandosi un +2 sul proprio tiro. Quando il GM Tenta i PG, lo fa sempre in maniera narrativa: la situazione si complica o le scelte si restringono.

Si può, in alternativa, taggare per l'Effetto.
Io so  che qualcuno ha un aspetto addosso (come? Glielo metto io, oppure lo osservo e lo scopro); Spendo un punto fato per generare una situazione dove l'aepstto può essere Tentato dal master (l'esempio di Amleto, nel manuale). Quindi il master (se giudica fattibile la cosa) Tenta l'Aspetto normalmente, dando o ricevendo il punto fato, come al solito.

Hoghemaru:
quindi nell'esempio che ho fatto prima potrei tentare l'aspetto dicendo:

1)
"sono armati... e tu hai paura delle armi!
forse sarebbe saggio starne più alla larga possibile..." mostrando il punto fato

in questo caso lo svantaggio sarebbe nel condizionare il suo agire nella scena (cercare di tenersi più alla larga possibile)

in più potrei vedere se i lacchè capiscono se è spaventato dalle loro armi per poi poter attivare il suo aspetto, dando al giocatore un punto fato come conseguenza di attivazioni che portano un danno al personaggio


OPPURE


2)
"sono armati... e tu hai paura delle armi!
sei palesemente intimorito..." mostrando il punto fato

se accetta, avrà l'aspetto temporaneo "palesemente intimorito" che potrà essere facilmente attivato dai lacchè come nell'esempio sopra



è corretto o continuo a perdermi qualcosa?

Polpaccio:
Cerco di chiarire a scanso di equivoci le due dinamiche.

Invocare/Taggare un Aspetto è una scelta di un particolare Personaggio.

Per tornare alle Tentazioni, Fabio, puoi certamente negoziare alcuni effetti meccanici.
Ricordati che è sempre una negoziazione in cui sia il GM che il giocatore possono stabilire l'effetto, anche se il GM ha l'ultima parola.

La Tentazione può Complicare la vita al personaggio oppure Limitarlo nelle azioni.
Per esempio:
Ho Paura delle Armi da Fuoco.
La Tentazione può essere : "tremi tutto e hai -1 a tutte le azioni" (Complicazione) o "non puoi attaccare i lacchè direttamente" (Limitazione)

Edit: ricorda che per Invocare un Aspetto è necessario che il personaggio che invoca abbia un punto Fato. Difficilmente un Lacchè ne avrà qualcuno.

Hoghemaru:

--- Citazione da: Polpaccio - 2012-08-26 22:29:07 ---Cerco di chiarire a scanso di equivoci le due dinamiche.

Invocare/Taggare un Aspetto è una scelta di un particolare Personaggio.

Per tornare alle Tentazioni, Fabio, puoi certamente negoziare alcuni effetti meccanici.
Ricordati che è sempre una negoziazione in cui sia il GM che il giocatore possono stabilire l'effetto, anche se il GM ha l'ultima parola.

La Tentazione può Complicare la vita al personaggio oppure Limitarlo nelle azioni.
Per esempio:
Ho Paura delle Armi da Fuoco.
La Tentazione può essere : "tremi tutto e hai -1 a tutte le azioni" (Complicazione) o "non puoi attaccare i lacchè direttamente" (Limitazione)

Edit: ricorda che per Invocare un Aspetto è necessario che il personaggio che invoca abbia un punto Fato. Difficilmente un Lacchè ne avrà qualcuno.

--- Termina citazione ---

perfetto, era proprio questo che volevo sapere: in pratica gli posso dire "hai paura delle armi, questo ti crea decisamente dei problemi" mostrando il punto fato

insieme al giocatore si negozia qual è il modo migliore per rendere quei problemi in base alla fiction in atto, sempre che il giocatore decida di resistere alla tentazione.

nella mia prima sessione ho praticato una soluzione del genere, volevo essere sicuro di non aver fatto qualcosa che andasse contro le regole :D

giustamente i lacchè non hanno punti fato da spendere, quindi attivare aspetti rimane una prerogativa dei dei PNG importanti


grazie tante ;)

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