Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[LSDS] chiarimenti su Zone e Aspetti

<< < (3/3)

vanphanel:
domanda:e non posso,io gm,tentare un aspetto del pg,anche se i lacchè non hanno pf?se non mi sbaglio sì..

Polpaccio:

--- Citazione da: vanphanel - 2012-08-27 09:02:10 ---domanda:e non posso,io gm,tentare un aspetto del pg,anche se i lacchè non hanno pf?se non mi sbaglio sì..

--- Termina citazione ---

Sì perchè la Tentazione (Compel) in realtà è qualcosa di intrinseco all'Aspetto e non riguarda l'interazione diretta con gli altri personaggi. Infatti è un'opzione del GM e del Giocatore del Personaggio con l'Aspetto in questione.

Edison Carter:
Se il master Tenta un aspetto, detta al personaggio il TIPO di azione da intraprendere, NON L'AZIONE specifica. E fin qui...

Starei attento ad assegnare penalità, per non finire nella "lista di modificatori" alla D&D. Per come funziona SotC, puoi tranquillamente assegnare un bonus all'avversario, sotto forma di aspetto Taggato.
Il PG ha paura delle armi; Tento l'aspetto, ed il personaggio MOSTRA di averne paura, quindi i nemici possono taggare l'aspetto e beccarsi il +2. Se fai così, ed assegni anche la penalità, cominciamo ad avere un -3. Io come master starei sul semplice.

Però, è sempre bellino 'sto gioco...

Hoghemaru:
si nel mio esempio comunque una soluzione esclude l'altra: o do un vantaggio agli avversari o do uno svantaggio al giocatore, entrambe le cose sarebbe decisamente troppo esagerato :D

se stabilisco una condizione in fiction che si ripercuote meccanicamente (tipo "per tutta la scena cerchi constantemente di portarti a distanza, -1 alle tue azioni per via dei movimenti) l'aspetto viene tentato una volta e l'effetto si sentirà per tutta la scena

se invece uso la strategia del tentare/attivare l'aspetto del giocatore dovrei dare un punto fato per ogni volta che lo faccio, ma ogni tentazione/attivazione avrebbe effetti più marcati, giusto?

il secondo caso porterebbe il giocatore a guadagnare parecchi punti fato (che a un certo punto potrebbe anche iniziare a spendere per contrastare le tentazioni), non che questo sia un male... mi chiedo semplicemente se è il modo giusto di applicare le regole

P.S. mi sa che devo correggere il titolo del topic visto che il discorso s'è un po'ì ampliato :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa