Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[LSDS] chiarimenti su Zone e Aspetti
Hoghemaru:
ieri sera finalmente ho fatto la mia prima sessione a questo bel giochillo! :)
la sessione è stata decisamente lenta, ma credo che sia fisiologico dal momento che tutti i giocatori (me compreso) erano completamente inesperti e gran parte del tempo se n'è andato per chiarire cose che non erano ancora chiare e per spiegare le varie meccaniche man mano che entravano in gioco.
se aggiungiamo che quasi tutti i giocatori venivano dal tradizionale si può capire la difficoltà nell'entrare a pieno nell'ottica del gioco (soprattutto la gestione degli aspetti e il grande potere narrativo dato dalle dichiarazioni)
chiedo il vostro aiuto per chiarire un concetto che non riesco a comprendere a pieno, ovvero quello delle Zone: sul manuale da delle indicazioni abbastanza generiche e a volte mi sembrano un po' discordanti... ad esempio a pagina 49 dice che chi si trova nella stessa zona si può toccare (quindi a senso dovrebbe essere abbastanza piccola), mentre a pagina 193 parlando del raggio delle esplosioni dice che una esplosione con area 10 (quindi di fatto con diametro 21 Zone) può coprire una piccola cittadina, mentre una con area 20 (quindi diametro 41 Zone) colpirebbe una grande città...
voi come vi regolate?
Polpaccio:
Ad occhio... Cerca di non avere mai una sola zona.
Le zone servono a rendere più o meno cinematico il combattimento. Più zone fanno sì che ci debbano essere spostamenti continui e fanno sì che le armi da fuoco siano più importanti.
Per il resto Zona è un concetto astratto che si sposa con l'astrattezza della durata di uno Scambio e con il sistema di azioni del FATE. Non ti aspettare quindi una definizione precisa.
Zona può essere una stanza come mezzo magazzino.
Hoghemaru:
quindi in caso ambienti più ampi si possono intendere come "zone di interesse" in cui si svolgono i fatti (il reattore al centro della stanza, l'ingresso, la console di comando, etc...) piuttosto che aree di dimensione standard, giusto?
Polpaccio:
Esatto. Dipende sostanzialmente dalla scala dello scontro.
Uno scontro di ampia portata può avere zone ampie,uno in spazi ristretti come zone può avere delle stanze.
Tieni conto che il concetto di Zona esiste ancora più astratto per i conflitti Sociali
Hoghemaru:
ok, grazie! ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa