Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Riassunto essenziale del Solar System
Renato Ramonda:
Se posso consigliare, per un PbF scegliete una convenzione standard per marcare quando si "attiva" una Key.
Tipo un colore diverso del testo.
E magari alla fine dei messaggi dove c'e' stato un cambio dei px mettete una riga di riassunto della somma e dei totali, piu' facile da trovare scorrendo il thread.
Esempio, un personaggio con la Chiave del Protettore e la Chiave della Gloria.
"""
Kord si lancia, lo scudo proteso di fronte a se', e intercetta il pugnale diretto alla schiena di Mirsella a mezz'aria Protettore, +1, poi assume la guardia da battaglia, estrae lo spadone e accoglie la carica dei due assassini. Intonando un canto di guerra delle sue terre mena fendenti a destra e sinistra, quasi a tempo, e in pochi secondi ha la meglio, la lama coperta del sangue nero dei due sicari. La gente del mercato acclama la sua prodezza. Gloria, +1.
[... altra roba...]
Chiavi: Protettore, +1, Gloria +1
Totale PX: 5
"""
Ovviamente ho inventato le chiavi e la scena sara' piu' complessa magari, e con tiri di dado in mezzo, ma penso si capisca l'intento no?
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]il pool è come le abilità non investigative di esoterroristi?
--- Termina citazione ---
Una differenza importante è che le pool sono poche e le abilità sono tante (ed ogni abilità ha una pool associata) quindi non spendi "punti abilità" ma punti più generici.
--- Citazione ---[cite]Autore: Caretaker[/cite]Inoltre ogni keys ha la possibilità di essere "cancellata" dalla scheda "comprandola". In pratica prendi un tot di punti esperienza (10 solitamente) però poi perdi la key.
--- Termina citazione ---
...e non puoi mai più ri-prenderla.
Visto che nel farlo perdi la chiave e guadagni degli xp, io lo chiamerei "venderla" più che comprarla =)
--- Citazione ---[cite]Autore: Caretaker[/cite]conflitti estesi (Bring Down the Pain)
--- Termina citazione ---
Per chiarezza... conflitto esteso è gergo SolarSystem, mentre BDtP è gergo TSoY, ma sono la stessa cosa: in pratica un giocatore (e non il master) può decidere che un conflitto è "troppo importante" per risolverlo con un solo tiro di dado e "attiva la moviola" per scendere ad un dettaglio maggiore.
Le regole suggeriscono anche che nessun personaggio "con un nome" è veramente morto se nell'ucciderlo non sei entrato in conflitto esteso.
NB: un giocatore può dichiarare il conflitto esteso anche se ha perso il conflitto semplice (anzi, è probabilmente il caso più comune)... il risultato del conflitto semplice iniziale verrà ri-adattato come dadi bonus per il primo turno del conflitto esteso.
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---Le regole suggeriscono anche che nessun personaggio "con un nome" è veramente morto se nell'ucciderlo non sei entrato in conflitto esteso.
--- Termina citazione ---
Non solo la morte, comunque, ma qualsiasi situazione definitiva.
Esempi:
- Giocatore 1 decide di uccidere PersonaggioNonGiocante; tirano i dadi in un conflitto semplice (quindi, non il Bringin Down the Pain) e il giocatore vince. Risultato: PNG è morto per quel conflitto, ma può tornare (al master o giocatore spiegare il come) successivamente nell'avventura (ad esempio: viene resuscitato, quello ucciso era un clone o un ologramma, e così via...).
- Giocatore1, questa volta, decide di usare il conflitto esteso (o BDtP); alla fine, vince, ma non vuole la morte del PNG: decide di imprigionarlo sulla Luna. PNG non è, quindi, morto, ma non potrà più essere utilizzato in gioco dal master.
lapo:
BTW: Giocatore1 mi sa tanto del tizio colorato di blu nel fumetto online ctrl-alt-del.
Moreno Roncucci:
Se non spiegate come si fanno i tiri, si fa fatica a capire quanto possa essere importante anche un semplice dado bonus...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa