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Riassunto essenziale del Solar System
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]
Esempi:[p]- Giocatore 1 decide di uccidere PersonaggioNonGiocante; tirano i dadi in un conflitto semplice (quindi, non il Bringin Down the Pain) e il giocatore vince. Risultato: PNG è morto per quel conflitto, ma può tornare (al master o giocatore spiegare il come) successivamente nell'avventura (ad esempio: viene resuscitato, quello ucciso era un clone o un ologramma, e così via...).[/p]
--- Termina citazione ---
Non sono completamente d'accordo con la tua interpretazione.
Da Solar System (se poi invece la tua interpretazione è basata su una qualche versione di TSOY, allora concedo il punto) è proprio la posta "uccidere PersonaggioNonGiocante" che eventualmente non è valida come posta in un conflitto semplice.
Dico "eventualmente", però, perché a livello di Solar System questa cosa della "morte dei personaggi con il nome" è data soltanto come un esempio di che cosa potrebbe essere considerato a seconda dell'ambientazione una posta "eccessiva" e quindi non valida per un conflitto semplice, ma accettabile in caso di conflitto esteso.
Può in teoria esservi una partita/campagna di Solar System, probabilmente in un'ambientazione molto diversa da TSOY, dove la morte di chiunque è sempre una conseguenza accettabile di un conflitto qualsiasi, e un'altra invece in cui con i conflitti (anche estesi!) non si può mai causare la morte di nessuno! E potrebbero esservi altre cose, invece, da sottoporre a limitazioni. Dipende proprio dalle "convenzioni di genere" dell'ambientazione.
Nota per Glenda: non spaventarti per questo scambio di messaggi, però, perché per partecipare al gioco in realtà sapere questo non ti serve. Ne parlerete se mai nascerà nel corso del gioco l'ipotetica situazione in cui occorre parlarne.
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---Moreno
Se non spiegate come si fanno i tiri, si fa fatica a capire quanto possa essere importante anche un semplice dado bonus...
--- Termina citazione ---
Credo che, per il momento, fosse importante dare un'idea delle meccaniche a Glenda, per cui, per i dadi bonus, basta sapere abbiano influenza positiva sul tuo gioco; quanto positiva, si vedrà più avanti.
Rafu
Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa. O non riesco a vedere il conflitto (!) d'interpretazione...
lapo:
Un piccolo accenno ad un'altra parola importante (ma non essenziale, Eero addirittura suggerisce che in una prima partita se ne può fare quasi a meno) nel Solar System: i Segreti.
Al contrario di Pool e Abilità, che sono cose tendenzialmente diffuse, i Segreti sono skill o trucchi specifici di alcune persone e possono permettere varie cose: gli esempi a pagina 86 del manuale danno per esempio un dado bonus ad un uso specifico di una determinata Abilità, oppure la possibilità di "spendere" più di un Pool sulla stessa Abilità nello stesso round, oppure dire che il personaggio conosce uin tale png (contatti), o tante altre possibilità.
lapo:
Per completezza, copio anche qua parte dei commenti #40-#42 del PbF in corso, contenenti la traduzione di altre (piccole) parti delle regole.
Riassunto breve della creazione di un personaggio:
[ulist]
[*]definisci un evento eroico e poni a 2 (esperto) la relativa Abilità
[*]definisci il background del personaggio e poni a 1 (competente) tre Abilità
[*]definisci la tua identità culturale e poni a 0 (mediocre) alcune abilità
[*]poni le tre abilità passive una a 2, una a 1, una a 0
[*]distribuisci 10 punti tra le tre pool
[*]scegli un Segreto
[*]scegli una Chiave
[*]finalizza il personaggio spendendo 5 Avanzamenti (o tienili da parte per spenderli in futuro)
[/ulist]
Esempi di eventi eroici:
[ulist]
[*]un ragazzo salva un pescatore che stava affogando, trascinandolo a riva
[*]l'unico cittadino a parlare con il conquistatore è un vecchio pensionato
[*]un fantasma appare quando i poteri della medium si manifestano per la prima volta
[*]lei tradì suo padre e fu ricompensata con un matrimonio nobile
[*]il semidio uccise i serpenti che ne minacciavano il destino quando era ancora nella culla
[*]il pilota dell'unica astronave passata indenne nel campo di asteroidi di Keralan
[*]l'ultima tenuta Oxford va ad una ragazza travestita ma brillante
[/ulist]
Sull'esperienza e gli avanzamenti:
Costo dei benefici dovuti agli avanzamenti (5 punti esperienza = 1 avanzamento):
[ulist]
[*]abilità da mediocre 0=mediocre a 1=competente: 1 avanzamento
[*]abilità da 1=competente a 2=esperto: 2 avanzamenti
[*]abilità da 2=esperto a 3=maestro: 3 avanzamenti
[*]abilità da 3=maestro a 4=gran maestro: 4 avanzamenti
[*]aggiungere 1 punto ad una pool: 1 avanzamento se la pool è di 9 punti o meno, 2se fra 10 e 19, 3se fra 20 e 29, ecc...
[*]aggiungere un nuovo segreto: 1 avanzamento
[*]aggiungere una nuova chiave: 1 avanzamento
[/ulist]
lapo:
Dmenticavo la versione testuale della scheda del personaggio:
Nome personaggio:
Esperienza:
Avanzamenti:
Vigore: dimensione pool, Sopporta, altre abilità
Istinto: dimensione pool, Reagisci, altre abilità
Ragione: dimensione pool, Resisti, altre abilità
Segreti:
Chiavi:
Dolore:
Mortale: 6 (penalità a tutti i tiri, paga pool per agire)
Grave: 5 4 (penalità a tutti i tiri collegati)
Leggero: 3 2 1 (penalità al prossimo tiro)
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