Gestione > Pattumiera

Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG

<< < (2/4) > >>

Mattia Bulgarelli:
Rimosso post inviato quasi certamente per errore dal mittente.

Niccolò:

--- Citazione ---"parpuzio"
--- Termina citazione ---

insomma, che tedio! proprio in questi giorni, dopo qualche mese di divieto di "parpuzio", sulla tana dei goblin si sta litigando per il termine "tradizionale". e dopo verrà "classico", e poi ancora "anni '90". ci sarà sempre qualcuno offeso dal fatto che il suo gioco d'elezione è in realtà un'accozzaglia pagine e disegni messi insieme per dare l'impressione di funionare in gioco ma che servono solo a vendere altri manuali. non se ne esce, a leccare il culo a questi individui cambiando modo di parlare. per accontentarli, dovremmo cambiare modo di pensare.

Michele Gelli:
Sulla faccenda di Parpuzio, il punto è semplicemente che quando un concetto viene ritenuto da alcune persone offensivo, non c’è parola, suono, insieme di lettere scelto per indicarlo che possa andare bene.  Se invece di Parpuzio lo si fosse chiamato “asdgfg”, “bella lavanderina” , “cippirinerlo” o gli si fosse trovato un padre nobile e lo si fosse chiamato “pirulazio” o “sarchiapone” ancora non sarebbe andato bene.

A me è stato “vivacemente” (che vince il premio di eufemismo del millennio) contestato anche l’uso di “system 0”, “tradizionale” e “classico”. Vietare la parola avrebbe significato solo costringere le persone ad usare un sinonimo (magari privo di definizione formale) o un giro di parole, ma non avrebbe fermato le discussioni. Posso citare parecchi forum dove il ban del termine non ha mosso la situazione di una virgola (semmai ha solo esasperato gli animi).

thondar:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli ---@Fabio: è per quello che GcG ha un Manifesto, oltre che un Regolamento.
--- Termina citazione ---
intento lodevole perchè un manifesto, a differenza di un regolamento, ha lo scopo di esporre i principi e gli obiettivi del forum ma di certo non va a sostituire e racchiudere completamente tutte le considerazioni di natura extra giudiziaria e neanche ci si avvicina lontanamente.

Cosa più importante è che bisogna guardare il problema al contrario. PRIMA ci sono queste considerazioni di natura extragiudiziaria (tra cui la moralità, l'onestà intellettuale, l'onore, il senso di giustizia universale, l'educazione, il rispetto) e POI ci sono le leggi, le regole e il manifesto. Il codice civile è stato scritto sulla base di certi principi morali che si possono ricavare leggendolo, per lo meno per le parti che esso copre (e che sono una minoranza). Ne consegue che è giusto e bene formarsi un giudizio dei legislatori (anche) dalle leggi da essi promulgate (e dal regolamento del forum e dal manifesto). Ne consegue anche che uno deve comunque osservare i principi morali e non basta certo dire che se non è vietato va bene e in caso venga detto è possibile (e giusto) giudicare di conseguenza (in modo positivo o negativo) la moralità della persona. E si giudica anche in base al giudizio.

Riguardo al topic linkato da Ivano devo dire che rappresenta un problema che mi è personalmente del tutto indifferente ma evidentemente per lui non è così. Se lo staff decide di consentire l'uso della parola parpuzio e di non considerarla offensiva (secondo me dipende dal contesto) il problema a livello di regolamento è risolto. Ma come detto il regolamento è soggetto a giudizio e Ivano ha dato il suo, negativo, su basi ben più importanti che non le semplici regole. Non che abbia ragione per forza, è solo la sua opinione.

Ivano si lamenta di un atteggiamento dispotico ("si, la percezione è che un tot di persone hanno preso controllo del forum per farne il loro dominio personale").  In effetti leggendo quel topic non si parla di "lo staff di GcG ha deciso all'unaminità di..." ma sembra un intervento personale di un moderatore. Non dubito che in qualche meandro del regolamento sia precisato che i moderatori parlino a nome di tutto lo staff ma la percezione di Ivano è un'altra. Non per niente in questi annunci si dovrebbe usare uno stile professionale.

Non solo, ma quel topic tenta pure di far passare questa "regola" ("parpuzio non è una offesa") come una Verità assoluta e inconfutabile. Può darsi che lo sia ma ciò rimane giudizio del singolo perché nessun regolamento può impormi un certo modo di pensare. Può vietarmi di esprimere dissenso ma i legislatori saranno giudicati di conseguenza. Ripeto che io personalmente non ho giudizi a riguardo ma Ivano ci dice che "non [è] valido per chi ha idee/esperienze diverse." e ne ha ben diritto, per lo meno a pensarlo.

Di fronte a queste proteste Ivano ci racconta che gli è stato risposto "nessuno ti obbliga a stare qui" cosa del resto scritta perfino in quel topic che dovrebbe rappresentare il pensiero ufficiale di tutto lo staff. La risposta rispetta la legge italiana, rispetta il regolamento di GcG, non spetta a me giudicare se rispetti il manifesto, ma spetta ad ognuno di noi giudicare se rispetti i principi morali ed etici nonché quelle altre considerazioni importantissime e fondamentali elencate prima. Secondo Ivano no, secondo me... bè, sicuramente la vedo come una frase molto... guapa.

Mr. Mario:
Il regolamento non ha meandri. E' facilmente reperibile e scritto in una pagina sola, con tanto di procedura da seguire per ottenere chiarimenti se ci fossero dei dubbi.

Il quel topic non si passa nessuna verità, ma si chiarifica una regola, che è quella del charitable reading. Se si pensa che chi sta usando la parola parpuzio voglia offendere, automaticamente non si sta facendo charitable reading.

I principi morali ed etici tendono ad essere molto personali, e io personalmente faccio del mio meglio per non dare per scontato che gli altri abbiano gli stessi miei principi, e tanto meno ritengo mio dovere giudicarli in base ad essi.

Quanto alla partecipazione a GenteCheGioca, mi sono premurato di controllare. Quand'anche la parola parpuzio fosse così lesiva da impedire la fruizione dell'intero thread in cui viene proferita, vorrebbe dire impedire la lettura di 774 thread. Al momento, su GenteCheGioca ce ne sono 7234.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa