Gestione > Pattumiera
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
Claudia Cangini:
--- Citazione da: thondar - 2012-08-18 14:29:52 ---In effetti leggendo quel topic non si parla di "lo staff di GcG ha deciso all'unaminità di..." ma sembra un intervento personale di un moderatore.
--- Termina citazione ---
Scusa... ma se ti dice che è una decisione unanime dello staff come fa a sembrarti un "intervento personale di un moderatore"? O_o;
Darcadia:
--- Citazione da: Michele Gelli - 2012-08-15 13:15:47 ---Sulla faccenda di Parpuzio, il punto è semplicemente che quando un concetto viene ritenuto da alcune persone offensivo, non c’è parola, suono, insieme di lettere scelto per indicarlo che possa andare bene. Se invece di Parpuzio lo si fosse chiamato “asdgfg”, “bella lavanderina” , “cippirinerlo” o gli si fosse trovato un padre nobile e lo si fosse chiamato “pirulazio” o “sarchiapone” ancora non sarebbe andato bene.
A me è stato “vivacemente” (che vince il premio di eufemismo del millennio) contestato anche l’uso di “system 0”, “tradizionale” e “classico”. Vietare la parola avrebbe significato solo costringere le persone ad usare un sinonimo (magari privo di definizione formale) o un giro di parole, ma non avrebbe fermato le discussioni. Posso citare parecchi forum dove il ban del termine non ha mosso la situazione di una virgola (semmai ha solo esasperato gli animi).
--- Termina citazione ---
Non sono d'accordo: Parpuzio è stata una scelta infelice che è stata anche calcata pesantemente quando è stato adottato come termine bandiera. Ce ne sono i fallout ancora adesso.
Sul resto invece condivido: ci sarà sempre qualcuno incontentabile o polemico che avrà da ridire. E' praticamente garantito ma basta passarci sopra.
Michele Gelli:
--- Citazione da: Darcadia - 2012-08-18 15:16:57 ---Non sono d'accordo: Parpuzio è stata una scelta infelice che è stata anche calcata pesantemente quando è stato adottato come termine bandiera. Ce ne sono i fallout ancora adesso.
--- Termina citazione ---
Sei convinto che se lo si fosse chiamato "Pirulazio" (parola coniata da Bonvi e Guccini in un capolavoro come "Cronache dallo spazio profondo") sarebbe cambiato qualcosa?
Moreno Roncucci:
Mah, io dico che c'è gente strana al mondo...
Questo non è un forum dedicato all'uncinetto dove, per caso, il cattivo Moreno ha iniziato a dire "Parpuzio"
Questo è forum COSTRUITO sul concetto "PARPUZIO". Cioè, "se giochi con la regola zero è sempre lo stesso gioco".
La gente che strilla, strepita, urla, si strappa i capelli, al sentire quel nome? Beh, non è il nome. Per fargli un piacere, qualcuno ha proposto system-zero. Ma anche quello era troppo offensivo. Allora, proprio per venirgli incontro, si usa "tradizionale": dai, chi può trovare qualcosa di offensivo in "tradizionale"?
Beh, i Poveri Utenti Scandalizzati (o PUS in breve) si sono sentiti offesi pure da quello. E, ironia delle ironie, nei forum dove usare la parola Paruzio è proibito, si litiga attorno al concetto, ci sono continue flames: Parpuzio provoca più flames quando non si usa che quando si usa.
Dai, non prendiamoci in giro: sono anni che va avanti questa lagna: un cambio di nome si può chiedere. Ma quando si chiede il QUARTO cambio di nome sostenendo comunque che la colpa è del nome... ti viene da rispondere "ma ci sei o ci fai? Come pensi di raccontarmi la stessa balla per la quarta volta di fila?"
Non mi aspetto che chi ancora strilla e ristrilla si fermi due secondi per discutere di questa cosa, a me non interessa più discutere: non mi interessa più discutere con persone che negano il principio su cui si basa questo forum (che il sistema conta, e che il game design è una cosa seria) ma che rimangono perchè "ci si trovano benissimo", perchè "è un bel posto",come se il fatto che sia un bel posto sia una cosa casuale, provocata dalla divina provvidenza o da particolari congiunzioni astrali. Come se il fatto che QUI si può dire PARPUZIO, cioè PARLARE ONESTAMENTE DI GDR, con onestà, con i fatti, con gli esempi, con concretezza, senza chinarsi a fare servizietti orali al mito del "buon GM che risolve tutto" non c'entri una fava.
Non si vede normalmente gente convinta che gli UFO non esistono, andare nei forum di ufologi a dire "che bel posto, c'è tanta gente simpatica, e si parla luci, che a me la luce piace tanto... ma scusate, potreste smettere di usare la parola "UFO" che io mi offendo a sentirla?".
Perchè allora la gente viene qui a dire che è un bel posto, e poi si lamenta proprio di quello che lo rende un bel posto, e si lamenta che non è più simile a, per fare un esempio, la Tana dei Goblin dove la parola Parpuzio è proibita? Ma perchè non andate lì, allora?
------------
Infine...
Al primo post di Ivano avevo una risposta più articolata e gentile. Ma non l'ho postata. Perchè? Perchè mi sono reso conto che l'avevo già scritta, pari pari, almeno altre dieci volte.
L'ho scritta io, un sacco di volte, l'hanno scritta Ezio, Mattia, Michele, l'hanno scritta altri, un sacco di volte. E' sempre la stessa. A volte più articolata a volte più breve, ma se provo a sommare il tempo perso a dare risposte che vengono continuamente ignorate, mi sento semplicemente preso per il culo.
L'ho messa sticky in cima al forum, L'abbiamo in pratica scritta nel regolamento. Niente, non serve a niente: c'è sempre qualcuno che non la legga, arriva e vuole che stare qui, anche se non ha ancora la CONSAPEVOLEZZA NECESSARIA, in termini di gioco. Non ha ancora capito, o riflettuto, su quello che ha giocato.
O, per farla più semplice: c'è sempre qualcuno che arriva qui e vuole insegnare a tutti che, nei forum come nei gdr, "il sistema non conta" con dei "bravi utenti" si potrebbe usare anche un regolamento diverso qui, ed ottenere gli stessi risultati! Esattamente come dire che anche con Parpuzio puoi giocare a Polaris, no?
Quindi, non l'ho postata. Perchè mi sono rotto le scatole, di perderci tempo. Nessuno ha diritto ad avere una risposta, la ventesima volta, dopo non aver letto le prime diciannove risposte.
Però oggi già mi girano per un altra polemica altrove, legata in parte proprio a questi strani fenomeni. E allora a leggere questo ennesimo thread-fuffa, davvero, mi scappano le dita sulla tastiera...
Segnalo, per correttezza, che appena avrò postata questa risposta segnalerò questo thread ai moderatori per violazione dei punti C, E, G, I dell'elenco nell'Appendice 1 del regolamento.
Darcadia:
--- Citazione da: Michele Gelli - 2012-08-18 20:53:01 ---
--- Citazione da: Darcadia - 2012-08-18 15:16:57 ---Non sono d'accordo: Parpuzio è stata una scelta infelice che è stata anche calcata pesantemente quando è stato adottato come termine bandiera. Ce ne sono i fallout ancora adesso.
--- Termina citazione ---
Sei convinto che se lo si fosse chiamato "Pirulazio" (parola coniata da Bonvi e Guccini in un capolavoro come "Cronache dallo spazio profondo") sarebbe cambiato qualcosa?
--- Termina citazione ---
Sono convinto che le parole hanno un peso e che la scelta di Parpuzio è stata infelice. Pirulazio penso non sarebbe stata capita secondo me. Il punto è che la scelta della parola da usare nei dialoghi ha influenza sul risultato. Dipende da cosa vuoi ottenere. E' il motivo per esempio per cui in informatica si usano termini inglesi al posto di quelli italiani per dargli importanza.
Poi, certo, qualcuno può avere ancora da ridire ma puoi limitarne parecchio la ricaduta secondo me in base alla scelta, come nel caso di "tradizionale" che ritengo invece un termine adeguato e neutro.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa