Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MH] Le Mani nel Personaggio [Split da Roulette - Raccolta di AP e schede]
Francesca Da Sacco:
I due eventi mi hanno effettivamente fatto riflettere DOPO, tenendomi sveglia x un bel pezzo la notte stessa dell'hangout, e ho incominciato a buttare giù alcuni appunti da postare qui per fare chiarezza o avere commenti, ma Manu è arrivata prima, così, visto che ci siamo, cerco di spiegare e chiedere subito qualcosa.
Dunque:
La scena in cui David scappa a chiudersi in bagno: ho interpretato questa Hard move: Leap to the worst possible conclusion. Scappare davanti ad una dichiarazione d'amore mi è sembrato davvero il peggio, ma il fatto di avere mosso il pg, vero, ho sconfinato, quello è stato dovuto a pura inesperienza.
DOMANDA: In questo caso quindi era sbagliato dire : "scappi" ? o l'errore è arrivato a "ti chiudi in bagno"?
O forse avrei dovuto (semplicemente) attaccare a David la condizione: "terrorizzato"?
Una spiegazione analoga vale per la possessione di Akuji, quando Paolo mi ha suggerito di mandarla in DS ho capito che avevo esagerato. Dovevo fermarmi alcuni secondi prima e mi rendo conto che la scarsissima esperienza di Cristina le ha impedito di capire che non potevo muoverle il PG.
Avrei potuto darle la condizione Posseduta (questo è quello che ho concluso nelle mie riflessioni notturne).
Non avrei narrato io la possessione usando il pg di Cristina, ma sarebbe stata comunque posseduta.
DOMANDA: Come si può giocare un PG posseduto da un PNG senza che io MC manovri il PG?
Idee o commenti o suggerimenti su questo? Bella idea da lasciar perdere?
Come ho individuato alcune occasioni perse per far effettuare un paio di tiri (come diceva Michele, mentre Peter il WW calmava Akuji la Ghoul ci stava un Turn someone on... avrebbe approfondito l'esperienza. )
Devo imparare a tradurre le idee in regole e la mia esperienza è ancora pochissima >__<
I miei dubbi, in quanto MC alle prime armi, riguardano proprio le Hard moves (detto niente): qualche volta ho scelto che i PNG prendessero stringhe perché era qualcosa di più immediato, perché sapevo che avrei difficilmente sbagliato. Ma ci sono Hard Moves bellissime che aspettano solo di essere messe in gioco.
Si tratta di imparare a pensare più in fretta (ma è necessaria un'ottima conoscenza delle regole che viene solo con l'esperienza) e di imparare dai propri errori
Per quanto riguarda Anthony, il gemello di David, non è morto ma ho forti dubbi che il poverino sia in grado di spacciarsi per David col padre. Comunque ci proverà, perché per diversi motivi l'idea mi piace. Vedremo come e quando verrà fuori ^^
Claudia Cangini:
--- Citazione da: Francesca Da Sacco - 2012-08-04 02:00:46 ---DOMANDA: Come si può giocare un PG posseduto da un PNG senza che io MC manovri il PG?
Idee o commenti o suggerimenti su questo? Bella idea da lasciar perdere?
--- Termina citazione ---
Uhm... si potrebbe vedere come "il fantasma è dentro di lei".
Potresti farle percepire a tratti pensieri e sensazioni del fantasma (potrebbe essere un "herald the abyss"). Potresti usarla per fare notare delle cose ad Akuji (Announce future e off screen badness)
Con molta parsimonia, potrebbe essere una presenza talmente molesta da lottare per prendere il controllo (sempre per azioni brevissime e super semplici, gesti, praticamente) tanto da richiedere un hold steady o uno shut perché Akuji possa fare quello che le pare.
Poi, magari il fantasma può guardare nella mente di Akuji e rivelare i cazzi suoi alla persona sbagliata? (Expose a dangerous secret to the wrong person)
P.S. "leap to the worst possible conclusion" io la ho sempre interpretata come dei PNG che saltano alle peggiori conclusioni. Altri MC la vedono diversamente?
Edit:
Molto belle le proposte di Ezio
Ezio:
Francesca, ho spostato il tuo post ^^
Rodrigo:
Ezio e Claudia hanno già espresso il 95% delle mie opinioni, quindi grazie a entrambi per il tempo risparmiato.
Propongo un'altro metodo per la possessione, più fiction che meccanico
- Le fai perdere pezzi di tempo. Le conversazioni iniziano a metà, ti svegli la mattina coi capelli sporchi di foglie, Mario ti guarda offeso, ma non sai perché.
Le cose però devono avvenire off-screen, non "mentre" il giocatore controlla il PG. (per i motivi indicati nelle risposte prima)
Mi sono spiegato decentemente o devo chiarire?
Moreno Roncucci:
Questo thread tocca una discussione che ho avuto tempo fa con Vincent. Credo non abbia capito bene quello che volevo dire, e in un blog non si discute bene, quindi è un tema sui cui volevo tornare prima o poi, magari nel forum di Ron (dove si sta ultimamente parlando di queste cose), ma, in breve:
- Vincent nei suoi giochi cerca di creare "permessi e aspettative" e considera fuorviante parlare in termini di autorità.
- Personalmente, anche se sono d'accordo che "permessi e aspettative" è una descrizione migliore e più completa di quello che fa un set di regole, ritengo che se in un qualunque punto di un gioco non si sa chi ha l'autorità su qualcosa, giochi con un bel buco in cui rischi di inciampare e storcerti un piede.
Un effetto di questa differenza di vedute è che Vincent non ti dice quasi mai, nei suoi giochi, chi ha autorità su cosa (guardare per esempio la differenza con un gioco come Trollbabe, dove quasi tutto è indicato in termini di colore e autorità), e questo credo sia comune anche agli hack dei suoi giochi. Mentre io, per giocarli con tranquillità, ho bisogno di saperlo. (prima di dice di aver "capito" davvero Cani nella Vigna, per esempio, ho dovuto farmi la mappa mentale di chi ha l'autorità su cosa. Se ci fosse stata nero su bianco nel manuale magari meno gente sarebbe convinta che in CnV il giocatore decide chi è l'assassino e può dire "non è vero, tira i dadi" quando il GM gli dice che c'è una persona che sta arrivando...)
Andando sul dettaglio: in Apocalypse World (e credo anche in MH) fuori dal conflitto il giocatore ha autorità su quello che dice, fa o pensa il suo personaggio. Fino a qui questa autorità è chiara. Diventa meno chiara quando si è dentro ad un conflitto. Il conflitto che ha dato origine al thread, ha permesso al MC di usare una "mossa dura" come "Leap to the worst possible conclusion", e questa è la conseguenza del conflitto. E' autorità del MC scegliere la mossa e applicarla. in questo caso, il conflitto ha dato la possibilità al MC di avere autorità su qualcosa che il personaggio PENSA.
Questo gli dà anche la possibilità di dire cosa il personaggio FA, o DICE, in conseguenza di quel pensiero? Per me no, perchè non è contemplata dalla mossa (che parla solo di saltare ad una conclusone), e la mossa è una specifica e limitata eccezione all'autorità standard del giocatore sul personaggio, che viene ripristinata a mossa finita.
Questo significa che Francesca non poteva dire che David scappava in bagno? No, certo che poteva dirlo. Ma tutti quanti dovevano essere coscienti che era in pratica un suggerimento, e che era pienamente nell'autorità di Manuela dire "no, non scappa, sta lì fermo".
Poi, FISSATA questa baseline di autorità, entrano in ballo il resto dei Permessi e Aspettative. Per il tipo di gioco che è, Francesca si aspetta che i suoi suggerimenti vengano accettati, e ha il permesso di darne in quel modo, perchè tutto il gioco è basato in gran parte sul "dire si sì" agli imput degli altri, ad accettare che altri "mettano mano" al tuo personaggio (basta pensare alla creazione dei PG...), non è il gioco per stare attaccati gelosamente ad un idea fissa di chi è il tuo PG. Quindi, "l'aspettativa" data dal gioco è che in un caso simile Manuela accetti l'imput e lo sviluppi, lo usi come spunto, invece di respingerlo.
Ma (e qui sono io che parlo, è una mia convinzione, non teoria), Manuela può accettare in buona fede questo input solo se sa che potrebbe respingerlo. Solo in quel caso, con l'autorità ripartita con chiarezza, Manuela può decidere al volo se accettare o no, e non pensarci più.
Se questa autorità non è chiara, abbiamo quello che è avvenuto in questa partita: Manuela accetta automaticamente credendo di non potere fare altro, e poi ha dei dubbi sul fatto che la giocata fosse lecita o meno. Cioè, abbiamo scelte automatiche non consapevoli, basate su impressioni errate, e dubbi continui su cosa si poteva o non si poteva fare.
Ora, devo solo riuscire a spiegarlo bene in un articolo in inglese... ::)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa