Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[MH] Le Mani nel Personaggio [Split da Roulette - Raccolta di AP e schede]

(1/4) > >>

Manuela Soriani:

Split da: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7881.0.html
Vi consiglio la lettura del thread originale per avere il contesto della partita.

Ezio

Parliamo di una cosa tecnica della sessione di mercoledì, ora che sono più lucida.
^_^
Questo post è interessante per chi si avvicina al ruolo dell'MC.

Questo è un post tecnico, non emotivo e parla delle Mosse Dure dell'MC.

Durante la scena "calda" del fallimento di David sull'hold stady, Francesca ha narrato questa bellissima scena in cui David si alzava e e si chiudeva in bagno senza dire una parola.
Io Manuela l'ho apprezzata moltissimo, perchè ha messo crisi, tensione sessuale e pressione social/affettiva tra il mio personaggio e il Queen.

Giocando a moltissime campagne dall'altra parte della barricata (come MC), devo dire che ho fatto fatica a capire quale mossa dura era stata applicata: alla fine sono arrivata alla conclusione che fosse: "Turn their move back on them".
Ci stava, David voleva mantenere la calma e non sbroccare sembrando un MONOmaniaco (anche se lo è) agli occhi del suo ragazzo.
Farlo allontanare, distruggendo completamente il pathos, mi ha fatto sentire molto bene il fallimento.

Ma ora veniamo alla mia domanda:

E' lecito muovere il PG del giocatore anche solo per un tratto così breve?

Qui il caso è immensamente sul filo.
Francesca ha mosso David per un gesto molto breve, una camminata di pochi passi.
Non l'ha fatto fuggire, eppure qualcosa mi è sembrato stonato.
La scena è stata così bella che MAI l'avrei interrotta per una cavolata tecnica, ma adesso vorrei discuterne, se per voi va bene.

Cosa ne pensate?

- Doveva farlo andare in DS?
- Doveva attaccargli una condizione?
- Doveva espandere il suo abisso dandogli una visione orribile di Kurt che lo lasciava nel giro di poco tempo? L'abisso di David si basa sui fili rossi del destino, anche solo mostrare quello suo e di Kurt che si spezzava avrebbe fatto danni inenarrabili, a causa della situazione tesissima.


Andimo avanti analizzando un'altra scena che c'è stata più avanti nella sessione (e meno male che me la ricordo, anche se non dettaglio ^^').

Qui mi farebbe molto comodo un AP di Cristina, visto che riguarda Akuji, il suo PG.

Cinthya (PNG), è una ragazza spettro tormentata. E' probabile che sia in mezzo (se non una) delle minacce della campagna.
Durante un fallimento di Cristina, Francesca racconta che Cynthia si impossessa del corpo di Akuji.
Qui sono rimasta perplessa, perchè i PG da questo punto di vista secondo me sono intoccabili, nessuno può muoverli per tanto tempo (che non sia una semplice azione) tranne il giocatore stesso.

MA l'idea è bellissima e va mantenuta!
Per cui, secondo me, Francesca, avresti potuto narrare come Cynthia si infilava nel petto della piccola Akuji e chiudere lì la scena in fiction.
(E qui non mi ricordo che cosa avete narrato, perchè ero presa dai miei problemi di skin, per cui ho bisogno che qualcuno mi faccia il punto della trama, grazie.)

A questo punto potresti far segnare ad Akuji la condizione "POSSEDUTA DA CYNTHIA" come frutto della Hard Move "Announce future badness".
E da qui in poi è tutta discesa....
Immagina quante schifezze puoi tirare fuori con i vari fallimenti di Cristina: si prospetta una quantità di fiction incredibile!!!

Bene, ecco qui un po' di materiale su cui parlare se vi va.
Cosa ne pensate?

Seguirà a breve un post sulle debolezze/punti di forza di David.
Ad uso e consumo dell'MC e degli altri giocatori!
W il metaplay!!!!!
 8)

Claudia Cangini:
Grazie per questo post che mi interessa molto (specie avendo appena cominciato a fare l'MC). La mossa di David che si chiudeva in bagno me la aveva raccontata Michele e mi aveva effettivamente incuriosito capire come si era approcciato a questa cosa l'MC.


Seguirò con interesse.

Serenello:
Visto che Cristina probabilmente non avrà modo di scrivere per un pò visto che è in vacanza scrivo anche io le mie due righe sulle scene commentate da Manuela.

Scena della Possessione

Quando Francesca (MC) ha detto che Akuji veniva posseduta dallo spirito di Cinzia l'idea mi è piaciuta. Quando poi però ha proposto di scegliere lei cosa faceva il PG di Cristina mi sono venuti dei dubbi. Ho alzato la mia manina in hangout e ho proposto che, se le intenzioni di Cinzia erano simili, sarebbe stato meglio far andare Akuji in DS. Con Hunger: Chaos farle fare cose brutte era molto semplice (per esempio la scena dopo a scuola in cui ha strappato a morsi la guancia di una ragazza, molto ghoulish). Però perdere il controllo completo del PG? No, mi sembra proprio contrario al concetto di "essere fan del PG". Li poi penso sia andata abbastanza bene, certo il dubbio sulla scelta mi rimane, ma così su due piedi posso capire sembrasse sensato, anche se io non ci ho visto nessun rapporto con le mosse del MC ne coi principi.

A tal proposito magari Francesca può dirci qualcosa di più: come mai hai scelto di fare così? Cosa delle mie parole o di quelle di Manu ti ha fatto riconsiderare l'idea e accettare il nostro consiglio di farla andare in DS invece?

Penso sia ovvio lo ribadisco: non si critica nessuno, fare l'MC non è una scienza infusa. Si possono far errori e penso che il bella di questa community (sia qui che su G+) sia proprio il poter parlare dei propri sbagli e migliorarsi.

Scena di David che corre in bagno

Ammetto di averne già parlato con Manuela quindi le mie impressioni non sono "a caldo" ma ponderate.
Così su due piedi la scena è stata così ottima, così intensa che non mi è nemmeno passato per la mente ci potesse essere qualche problema. Forse perchè ero protagonista della scena, o perchè era così intensa che faticavo a pensare chiaramente.

A mente fredda però effettivamente mi trovo in disaccordo. Non ho esperienza come MC (a differenza di Manuela le cui parole e consigli sono sicuramente molto più importanti) ne tantomeno ho letto interamente il manuale. Prendete col giusto peso le mie considerazioni quindi, quelle di un giocatore che vede tutto dal lato "semplice" del suo PG.

Ho riletto comunque tutte le mosse del MC e non riesco a trovare correlazione fra quello che Francesca ha fatto fare a David e le possibili scelte. A maggior ragione, basandomi sulla mia esperienza di giochi "simili" mi aspettavo che facesse andare David in DS (l'ho scritto nel mio AP anche).
Se ora, sempre a mente fredda e con la semplicità di avere tutto il tempo che voglio per pensarci, dovessi trovarmi nella stessa scena come MC mi vengono diverse opzioni.

 - Poteva far arrivare la madre di Kurt a bussare chiamandolo (separate them)
 - Poteva far avere a David una visione (Herald the Abyss) delle stringhe rosse che si spezzavano (l'abisso di David) così come una visione di un futuro con un Kurt orrendo e non innamorato
 - Sono sicuro che se ci penso un altro pò me ne vengono altre.

Però prendere il PG di Manuela e farlo muovere da solo non saprei dire che mossa è. Anche una mossa personalizzata, se mi viene in mente, si limiterebbe a faro bloccare per un secondo (hesitate or freeze) o magari offrirgli esperienza per fare quello che voleva l'MC.
Poteva magari fargli una domanda, o permettere a Kurt di farla (anche non direttamente, qualcosa che si capisce al volo).


Questo è quello che penso, ora aspetto la risposta di Francesca prima di continuare con altre considerazioni. ^^

Francesca Da Sacco:
I due eventi mi hanno effettivamente fatto riflettere DOPO, tenendomi sveglia x un bel pezzo la notte stessa dell'hangout, e ho incominciato a buttare giù alcuni appunti da postare qui per fare chiarezza o avere commenti, ma Manu è arrivata prima, così, visto che ci siamo, cerco di spiegare e chiedere subito qualcosa.

Dunque:
La scena in cui David scappa a chiudersi in bagno: ho interpretato questa Hard move: Leap to the worst possible conclusion. Scappare davanti ad una dichiarazione d'amore mi è sembrato davvero il peggio, ma il fatto di avere mosso il pg, vero, ho sconfinato, quello è stato dovuto a pura inesperienza.

DOMANDA: In questo caso quindi era sbagliato dire : "scappi" ? o l'errore è arrivato a "ti chiudi in bagno"?
O forse avrei dovuto (semplicemente) attaccare a David la condizione: "terrorizzato"?

Una spiegazione analoga vale per la possessione di Akuji, quando Paolo mi ha suggerito di mandarla in DS ho capito che avevo esagerato. Dovevo fermarmi alcuni secondi prima e mi rendo conto che la scarsissima esperienza di Cristina le ha impedito di capire che non potevo muoverle il PG.

Avrei potuto darle la condizione Posseduta (questo è quello che ho concluso nelle mie riflessioni notturne).
Non avrei narrato io la possessione usando il pg di Cristina, ma sarebbe stata comunque posseduta.

DOMANDA: Come si può giocare un PG posseduto da un PNG senza che io MC manovri il PG?
Idee o commenti o suggerimenti su questo? Bella idea da lasciar perdere?

Come ho individuato alcune occasioni perse per far effettuare un paio di tiri (come diceva Michele, mentre Peter il WW calmava Akuji la Ghoul ci stava un Turn someone on... avrebbe approfondito l'esperienza. :( )

Devo imparare a tradurre le idee in regole e la mia esperienza è ancora pochissima >__<

I miei dubbi, in quanto MC alle prime armi, riguardano proprio le Hard moves (detto niente): qualche volta ho scelto che i PNG prendessero stringhe perché era qualcosa di più immediato, perché sapevo che avrei difficilmente sbagliato. Ma ci sono Hard Moves bellissime che aspettano solo di essere messe in gioco.
Si tratta di imparare a pensare più in fretta (ma è necessaria un'ottima conoscenza delle regole che viene solo con l'esperienza) e di imparare dai propri errori ;)

Per quanto riguarda Anthony, il gemello di David, non è morto ma ho forti dubbi che il poverino sia in grado di spacciarsi per David col padre. Comunque ci proverà, perché per diversi motivi l'idea mi piace. Vedremo come e quando verrà fuori ^^

Ezio:
Riporto qui una risposta che ho dato a Manuela su G+.

Mi piacerebbe MOLTO approfondire il discorso, perché ho riflettuto molto sull'argomento dopo la famosa "Scena della canna palustre" l'ultima volta che ho giocato con la Manu, ma temo che non riuscirò a trovare il tempo per approfondire oltre.

Una cosa fondamentale da ricordare, comunque, è la natura situazionale del sistema usato: quello che potrebbe essere percepito come corretto da una parte potrebbe non esserlo altrove.


Mi auto quoto:


--- Citazione --- Ti rispondo qui perché è più facile da nascondere tra le finestre che uso per lavoro che il forum. Se riesco mi ripeterò. Se non ci riesco entro stasera e lo ritieni interessante... sei libera di copincollare ^^

È come una jam session. Lo scopo è creare musica che emozioni tutti.
Di solito ciascuno usa il suo strumento, ma niente vieta di passarsi i bonghi in giro. L'importante è non strapparli di mano e non rovinare la musica e il feeling degli altri.

Non vedo nulla di male nella scena di David: è un passarsi i bonghi per effetto di una mossa dura. Tra l'altro è di breve durata, si "sente" che sta tutto nell'effetto di un tiro fallito.
Non credo che quella giocata mi avrebbe fatto battere ciglio: fa parte dell'accordo iniziale che se a me scivola la mano puoi dare tu il ritmo sui miei bonghi finché mi sono ripreso, ispirandoti comunque a quello che ho fatto io.

L'esempio di Akuji è molto meno... elegante.
È prendere i miei bonghi con un sorriso, senza che io sappia quando ritorneranno, e cosa ci suonerai. Trascinandosi nel tempo rischia di lasciarmi fuori dal ritmo dei bonghi, fuori dal "mio" PG (in realtà i PG sono "del gruppo", ma per ora tralasciamo). In pratica rischia di rendere irrilevanti le mie decisioni, deprotagonistizzandoti.
Io come avrei fatto, come renderei il controllo mentale?
Ci sono tanti modi, se si sa manipolare il sistema:

- Dichiaro la possessione e poi vado avanti con la combo letale di Mosse Dure: Prendo Stringhe (tanto ci sono dentro, è facile), faccio Domande e Spendo Stringhe per offrirgli PX in cambio del controllo.

- Posso creare una Mossa Personalizzata: quando Cynthia cerca di controllarti tira + freddo:
10+ Mantieni il controllo del tuo corpo; 7-9 Scegli: Mantieni il controllo del tuo corpo e Cynthia prende una Stringa su di te; Lasci il controllo del tuo corpo a Cynthia e marchi esperienza

- Sei posseduto da Cynthia: entra in Darkest Self.

Noti come tutti questi modi rappresentino meccanicamente la possessione senza inficiare le scelte del giocatore?

Qualche settimana fa parlai della superiorità del Darkest Self rispetto alla Frenesia di Vampiri, e il discorso verteva proprio su questo. La Frenesia ti toglie il controllo del personaggio, è una macchina fatta per il deprotagonismo: comportati in un certo modo (che non ti offre alcun vantaggio) o il GM prende il controllo del tuo personaggio.
Il Darkest Self AUMENTA il controllo che hai sul tuo PG, indicandoti vagamente uno stile di gioco e dandoti un obiettivo (sii cattivo) poi lasciandoti libero, chiedendoti: perché?

La storia di Cynthia rischia di scivolare un po' verso il lato "Frenesia" della faccenda, ma è facile rimediare ricollegandola al Sistema, che protegge molto bene il protagonismo dei PG, con le Mosse ^^

--- Termina citazione ---

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa