Ma è sempre Wikipedia che ci viene in aiuto:
.........
Dati OMS [...] Mal di denti,
Sì, adesso dimmi che ci curi le carie....
(ho preso solo la prima cosa che mi è balzata agli occhi. Ma in generale, sull'equivoco fra "curare" e "aiutare" (magari con rilascio di endorfine che calmano un po' il dolore, che - come dice il titolo del thread - vengono rilasciate anche da una martellata sul dito) ci marciano diverse pseudoteorie pseudoscientifiche pseudoorientali. (e occidentali, mica hanno il monopolio)
E con "l'actual play", in medicina come nei gdr, ti spieghi. Non ci "dimostri" niente agli altri.
lo sai quanta gente si cura con l'acqua fresca? Actual play. Mai sentito parlare di effetto placebo? Una medicina si valuta NON sul fatto che "guarisca qualcuno", ma che guarisca più persone dell'acqua fresca, in studi controllati e scientifici.
Ma ovviamente, se non dò automaticamente fiducia a qualcosa perchè è "orientale", sono razzista
(in realtà questa esaltazione della "saggezza orientale" è essa stessa un frutto del razzismo, e come tale viene comunemente stigmatizzata insieme ai vari "pericoli gialli" alle rappresentazioni della Cina tutte Kung-Fu e "crudeltà orientali"...)
In ogni caso, l'articolo originale di cui ho dato il link dà soprattutto dati sulle leggende sulla "antichità" e altre leggende sull'agopuntura. Hai dati in grado di smentire quelle affermazioni? Dati storici, documentati, non una gara a base di "ha curato mio fratello", "il mio no" "sì", "no", etc.